This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
pomello cambio rovinato
#41
Scrivo qui per non aprire un altro topic sui pomelli cambio.
Dopo l'ennesima grattata, anche se ho appena cambiato il pomello del cambio originale, mi son reso conto che il pomello di serie della NC fa davvero schifo.
Non tanto per la forma, ma per la posizione.
In genere su altre auto, anche sulla Z4, mi son sempre trovato con il braccio piu' alto del tunnel, sulla mx5 invece la posizione e' molto bassa e il pomello del cambio resta rialzato con il braccio appoggiato al tunnel.
Per avere una cambiata veloce e precisa preferisco poter afferrare il pomello dall'alto tenendo il pugno chiuso parallelo alla base, sulla mazda invece devo tener la mano verticale e comporta cambiate piu' lente e imprecise nei cambi marcia rapidi.
Al di la' dell'estetica, vorrei dei pareri sui pomelli cambio per la nc terza serie (gli altri modelli son diversi come posizione di guida da quel che ho visto).
Avrei visto questi due su IL Motorsport :

[Immagine: MX-5-Chromed-Gearknob-With-6-Speed-Shift-Pattern-2.jpg]

[Immagine: MX-5-Chromed-Gear-Knob-With-6-Speed-Shift-Pattern-1.jpg]

Ho inviato una email per sapere le misure in altezza e diametro ( in cima e alla base ), purtroppo non potendoli vedere di persona le foto possono falsare le dimensioni.
  Cita messaggio
#42
Io ho appena preso il tomei da 70mm ma non mi è ancora arrivato, quello il motorsport sembra simile al tomei da 60 (alto come quello stock, forma molto simile). Ti dirò, io col cambio nc mi sto trovando bene, ma ho voluto fare questo esperimento. Vedremo come va a finire.
Così ad occhio però vedo che quello il motorsport è in metallo. Occhio d'estate a lasciare la tua nc scappottata sotto al sole, che poi il pomello ti lascia il tatuaggio con la configurazione del cambio

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando TapaShark
  Cita messaggio
#43
(24-09-2017, 07:40)GreyShark Ha scritto: Io ho appena preso il tomei da 70mm ma non mi è ancora arrivato, quello il motorsport sembra simile al tomei da 60 (alto come quello stock, forma molto simile). Ti dirò, io col cambio nc mi sto trovando bene, ma ho voluto fare questo esperimento. Vedremo come va a finire.
Così ad occhio però vedo che quello il motorsport è in metallo. Occhio d'estate a lasciare la tua nc scappottata sotto al sole, che poi il pomello ti lascia il tatuaggio con la configurazione del cambio

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando TapaShark

Sento sempre di questi pomelli infuocati  Fire Extinguishflame Big Grin, ma che ci fate con ste' auto?  Big Grin
Io se parcheggio chiudo tutto, sia per sicurezza, sia per evitare che cada dentro di tutto o qualche volatile lasci un ricordino Wink
Al contrario se fa molto caldo il pomello in pelle mi da' piu' fastidio, la mano se non ben asciutta tende a fare attrito, mentre un pomello in metallo scivolerebbe sembre (ma nel senso buono della manovrabilita') e sarebbe nettamente piu' igienico da tener pulito non assorbendo come la pelle.
In Inverno alcuni parlano di pomelli congelati al contrario, i soliti esagerati  Big Grin
Questi della IL Motorsport non sembran male, la griglia delle cambiate non e' solo verniciata come su molti pomelli piu' economici, tendendo a scolorirsi per usura, ma intagliata.
Forse sarebbe meglio quello a pallina se fosse piu' basso, mi permetterebbe di afferrare il pomello dall'alto.
Purtroppo i sedili non sono regolabili in altezza e mi trovo il braccio troppo basso per come son abituato a guidare.
  Cita messaggio
#44
(24-09-2017, 14:33)huskywr240 Ha scritto:
(24-09-2017, 07:40)GreyShark Ha scritto: Io ho appena preso il tomei da 70mm ma non mi è ancora arrivato, quello il motorsport sembra simile al tomei da 60 (alto come quello stock, forma molto simile). Ti dirò, io col cambio nc mi sto trovando bene, ma ho voluto fare questo esperimento. Vedremo come va a finire.
Così ad occhio però vedo che quello il motorsport è in metallo. Occhio d'estate a lasciare la tua nc scappottata sotto al sole, che poi il pomello ti lascia il tatuaggio con la configurazione del cambio

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando TapaShark

Sento sempre di questi pomelli infuocati  Fire Extinguishflame Big Grin, ma che ci fate con ste' auto?  Big Grin
Io se parcheggio chiudo tutto, sia per sicurezza, sia per evitare che cada dentro di tutto o qualche volatile lasci un ricordino Wink
Al contrario se fa molto caldo il pomello in pelle mi da' piu' fastidio, la mano se non ben asciutta tende a fare attrito, mentre un pomello in metallo scivolerebbe sembre (ma nel senso buono della manovrabilita') e sarebbe nettamente piu' igienico da tener pulito non assorbendo come la pelle.
In Inverno alcuni parlano di pomelli congelati al contrario, i soliti esagerati  Big Grin
Questi della IL Motorsport non sembran male, la griglia delle cambiate non e' solo verniciata come su molti pomelli piu' economici, tendendo a scolorirsi per usura, ma intagliata.
Forse sarebbe meglio quello a pallina se fosse piu' basso, mi permetterebbe di afferrare il pomello dall'alto.
Purtroppo i sedili non sono regolabili in altezza e mi trovo il braccio troppo basso per come son abituato a guidare.

In realtà quello della tomei credo sia in simil plastica (alias duracon).
L'intaglio con la configurazione piace anche a me, ma sul tomei mi sa che sono fortunato se trovo l'adesivo Big Grin
  Cita messaggio
#45
Ho letto su forum esteri che apprezzano i pomelli voodoo, ma non hanno le scritte.
Qui un confronto tra quello di serie e il voodoo, se quello a pallina della IL Motorsport fosse cosi' basso sarebbe perfetto.

[Immagine: 101461d1181106957-oem-vs-voodoo-shift-kn...mpare1.jpg]

Con quello di serie mi trovo il braccio poggiato sul tunnel e la mano verso l'alto, tendo a cercar di afferrarlo dall'alto ma non si manovra bene, e' studiato per esser afferrato con mano verticale.
La pallina piu' bassa credo sia la scelta migliore.
Ci sarebbe cromata o satinata nel caso tra cui scegliere.
  Cita messaggio
#46
Ho chiesto le misure a IL Motorsport e mi han risposto, riporto i dati ad utilita' di tutti:

Dear Andrea,
we have measured the shift knobs.
Both shift knobs are 6,9 cm  high
the Diameter are
4,2 cm NAB-301149-6
4,6 cm NC0-301165C-6

Entrambi si possono avere cromati o satinati.

NC0-301165C-6
MX-5 Chromed Gear Knob With 6 Speed Shift Mazda MX-5 MK3, MK3,5 & MK4 With 6 Speed
Genuine I.L.Motorsport
[Immagine: MX-5-Chromed-Gear-Knob-With-6-Speed-Shift-Pattern-1.jpg]

NAB-301149-6
MX-5 Chromed Gear knob With 6 Speed Shift Pattern
Genuine I.L.Motorsport
[Immagine: MX-5-Chromed-Gearknob-With-6-Speed-Shift-Pattern-2.jpg]
  Cita messaggio
#47
Ho preso due misure del pomello originale, non perfettamente tondo ma ovale, quindi il diametro e' relativo alla parte piu' larga.
4,5-4,6 diametro, altezza 6,9.

Ho fatto una prova, sarebbe comunque piccola la testa della manopola per la mia "manina", la stringo male, mentre quella della fiat punto fatta a pallina piu' grande la gestisco meglio.
Opto per quella a pallina, mi risulta piu' comoda ed efficace da gestire.
Quando arrivera' e la monto vi metto una foto.
Non saran quelli della IL M. ma rendon l'idea, due pomelli tondi satinato e cromato:

[Immagine: MiataNC-04.jpg]

[Immagine: MiataNC-06.jpg]

Ero orientato su quello satinato, ma ora che li vedo montati sicuramente opto per quello cromato.
Unica nota, la stessa roba che trovate su IL Motorsport la vendono su mx5parts, non sempre tutta.
La differenza e' che su mx5parts fan pagare meno iva e trasporto, magari meno rapido ma per cose piccole e' assurdo spendere invece di 7euro di spedizione 23 su IL M.
Purtroppo hanno in lista solo i pomelli alti e non quelli a pallina, ho mandato una email per chiedere se li possono fornire.
  Cita messaggio
#48
Non saresti interessato ad un GB per il pomello Voodoo?
Avresti (avremmo) più scelta nelle finiture ed avremmo un oggetto di "culto".
Se qualcuno pratico di queste cose mette in cantiere il gruppo di acquisto io mi metto in lista sin d'ora.
DNLGND66; bresciano MIATAtapost
The Stubby antenna CravenSpeed, Voodoo shift knob, ATH Duplex Exhaust, Eibach lowering springs, Cravenspeed door bushing, D.I.Y. Sound Tube Delete Kit, Corner balance by Ferrario Racing...
  Cita messaggio
#49
Foto? Se mi trovo male col tomei mi aggiungo anche io... E forse tiro dentro anche un amico

Edit visto, se mi trovo male lo prendo con voi

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando TapaShark
  Cita messaggio
#50
Il voodoo e' liscio senza scritte, quello della IL M. ha le scritte incise e colorate.
Il costo e' similare, si potrebbe fare un gruppo acquisto anche su quelli IL Motorsport.
Come indicato sono cromati o satinati sia lunghi che a pallina, tutti con le scritte sia per 5 marce che 6.
Tra Voodoo e IL preferirei aver le scritte incise della griglia cambiate.
A parte ammortizzare la spedizione, pero' poi si deve abitare in zona per scambiarceli a mano, magari farebbero uno sconto.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  L'importanza del pomello e le sue conseguenze Daviz 60 10,933 08-05-2024, 09:24
Ultimo messaggio: il moro
  [NC] Pomello Cambio a Led Originale Mazda LoZio77 18 6,355 10-01-2023, 10:45
Ultimo messaggio: cisco27
  [ND] Pomello in alluminio voodoo o artigianale. Joe88 18 4,443 23-06-2021, 10:33
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [ND] Sostituzione pomello... con uno + grosso alexsky78 14 4,197 12-10-2020, 17:48
Ultimo messaggio: alexsky78
  [NB FL] consiglio pomello + leva freno a mano NON in alluminio falcon89 1 1,612 27-08-2020, 09:06
Ultimo messaggio: Riccardo R
  [Vari] Pomello cambio Vertex in duracon (Made in Japan) Kublai 3 1,751 08-08-2020, 19:27
Ultimo messaggio: Kublai
  [NB FL] Pomello cambio 'ottonero' Uomonero 0 1,226 13-06-2020, 21:22
Ultimo messaggio: Uomonero
  [NB FL] Cambio volante CorazzataPotemkin 1 1,864 16-04-2020, 11:22
Ultimo messaggio: zetag
  Sostituzione pomello freno a mano Clo65 8 4,365 30-11-2018, 18:10
Ultimo messaggio: Clo65
  Interni sedile in pelle rovinato. marini 0 2,098 10-09-2018, 11:16
Ultimo messaggio: marini



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)