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[NC] 2.5 aspirato da 200 whp
2.0 vs. 2.5...

[video=youtube;__xV-ufCmqo]https://www.youtube.com/watch?v=__xV-ufCmqo[/video]
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Eek
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Lol
nc duemila, che talvolta consuma olio, ma non sempre, solo quando lo misuro.
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200cv per un 2500cc sarebbero 80 CV/LT, roba pè regazzini insomma... Big Grin
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
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200 WHP sono 230 CV o BHP sulla NC, quindi i CV/lt sono 92
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(che sono sempre 30 meno della s2000)

.......maledetta s2000
nc duemila, che talvolta consuma olio, ma non sempre, solo quando lo misuro.
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La S2K sotto i 5000 non aveva molto da dare mentre questo cammina gia' (e soprattutto) dai 2000 giri (comunque ora siamo offtopic).
Inoltre Dynotronics se vuoi ti prepara versioni dello stesso 2.5 da 250 o 270 CV, basta chiedere e pagare.
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Per quanto possa valere la mia opinione se dovessi fare uno swap di motore punterei sul 2.3
Guarderei il 2.5 più in un ottica stradale per via della maggiore coppia
Difatti in alcuni utilizzi molto spinti il 2.5 viene proposto con un albero motore con corsa inferiore.

___________________________________________________________________________________________

Per quanto riguarda l'affidabilità dubito che un 2.5 da 230BHP sia più affidabile di un 2.0 da 200BHP
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Mi ricollego a questa discussione perché vorrei porvi un quesito su un eventuale possibilità di migliorare le prestazioni della mia NC 1.8
Premetto che è piuttosto spompa sotto qualunque aspetto. La migliore possibilità per incrementare un po la potenza è montare i collettori 4-1 di IL motorsport. Bene anche con quelli e un eventuale mappatura della centralina arriverò massimo a 140-145cv. Che sono sempre pochini.
Allora dopo averci pensato un bel po' su, ho maturato due decisioni:
-Cambaire auto
-Cambaire motore e passare al 2.3.
La prima a dire il vero mi dispiacerebbe un bel po', perché ci sono molto affezionato, è la mia prima auto personale, e dopo due anni ne abbiamo passate tante insieme. E poi ci ho speso su un bel Po per allestirla così come è adesso.

La seconda strada, l'ho pensata leggendomi tutta questa discussione. Swappare insomma però non con il 2.5. Il motore in oggetto, invece è il 2.3 da 166cv della Mazda 6 del 2004/2005. La sigla motore dovrebbe essere L3.
Bene, mi confermate che questo motore fitta alla perfezione nel vano motore della mia senza dover effetture modifiche di nessun genere? È compatibile con l'elettronica, il cablaggio e il cambio della mia a 5 marce?
Per intenderci è possibile smontare il mio motore e mettere questo, senza spendere cifre astronomiche, e potendolo fare con estrema facilità?
Mettendo caso volessi fare un lavoro per bene e volessi mettere su dei colli, si possono utilizzare gli stessi 4-1 di Il motorsport? O ne vanno altri, magari artigianali da costi esorbitanti?
Per quanto riguarda la centralina per la gestione del motore/accensione etc, posso usare la mia originale o necessità immediatamente una mappatura? O mi devo servire della centralina dell'auto donatrice?
Infine, secondo voi, facendo una stima dei costi e trovando un motore 2.3 usato con circa 130k km a 550€, a quanto potrei vendere il mio 1.8 con circa 70k km? E quanto mi verrebbe a costare grosso modo questa mofica, a quanto pare meno complessa rispetto allo swap del 2.5?
Vi ringrazio delle vostre considerazioni.
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LotusGiorgio Ha scritto:Per intenderci è possibile smontare il mio motore e mettere questo, senza spendere cifre astronomiche, e potendolo fare con estrema facilità?

no non te lo posso confermare, in quanto per uno swap del genere saresti il primo che io sappia e quindi dovresti fare da "cavia". L'unico che abbia sperimentato un 2.3 su NC mi risulta sia Alberto.
Al contrario dello swap 2.5 che ormai e' operazione di routine per tutti i tuner americani i quali forniscono (specialmente Dynotronics) tale motore bello e pronto per un montaggio "plug & play", il 2.3 non lo ha usato nessuno o quasi.
SE e ripeto SE la procedura e' la stessa del 2.5, il motore e' compatibile con elettronica, cablaggio e centralina di serie NC che tuttavia deve ovviamente essere rimappata, ed inoltre monta i soliti collettori in commercio ed in particolare quelli specifici con primari piu' larghi proposti da GWR, MotoEast o PPE.
Il motore 1.8 si dovrebbe poter vendere intorno ai 1000-1200 sempre che trovi qualcuno che lo stia cercando.
Nel tuo caso per un discorso di costi e semplicita' valuterei anche uno swap 2.0 che con scarico e mappa arriva sui 180-185 CV.
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