A breve ritirerò una NC del '06 con 50k km. Tra i vari interventi preliminari vorrei anticipare il tagliando dei 60k km e cambiare olio e filtro dell'olio. Per ridurre il rischio morchie e lavare un po' il motore (la storia tagliandi è buona ma non si sa mai considerato che io sono il quarto proprietario) vorrei fare due cambi olio a breve distanza: il primo con un olio più economico e il secondo con uno più serio. Attualmente sono orientato sullo Shell Helix Ultra 5W40 come olio serio e vorrei sapere da voi se sapreste consigliarmene uno più economico da utilizzare. Un'altra ottica di ragionamento, forse più utile, potrebbe essere quella di chiedersi se valga la pena usare un olio più o meno viscoso per fare il lavaggio. Anche in questo caso mi piacerebbe conoscere la vs opinione. In ultimo, sarebbe interessante capire quanti chilometri/mesi sarebbe ottimale percorrere tra un cambio e l'altro.
Quale olio per lavaggio motore?
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03-05-2015, 23:33
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-05-2015, 23:37 da Vic24.)
04-05-2015, 00:11
Prima dell'ultimo cambio olio (che poi è il primo fai da te) ho usato il tune up& flush bardahl, ho fatto circa 150 km con questo prodotto nel motore, scaricato tutto l'olio vecchio, cambiato il filtro e immesso olio nuovo di diverso tipo
04-05-2015, 00:43
Concordo in pieno....usa il tune up della bardahl, costa meno di 4L di olio decente ed é appositamente formulato per la pulizia. Sono un po dubbioso per il tempo del trattamento: a me hanno consigliato di tenerlo dentro poco, un giretto da 15 minuti e scolare subito.
La mia caffettiera....
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...va-s-Miata
04-05-2015, 07:30
Concordo con giova, il trattamento va fatto per un periodo molto più breve. L'ho fatto anche io su altra auto e il risultato è stato molto buono
![]()
04-05-2015, 09:00
Alcuni (tra cui il mio meccanico) mi hanno sconsigliato prodotti per il lavaggio del motore in quanto le morchie, se presenti, potrebbero staccarsi in blocchi di dimensioni consistenti e finire per otturare la pompa dell'olio o altri punti del circuito olio creando danni anche molto ingenti. Cambiando l'olio si spende di più ma non si dovrebbe incorrere in questi problemi. Ciò detto vi ringrazio comunque per il vostro contributo.
04-05-2015, 09:02
Si, anche perché é un minimo aggressivo avendo agenti pulenti. Quindi, su un motore un po datato come il nostro rischi di poter danneggiare qualche paraolio già messo maluccio. Quindi sarebbe meglio farci un bel giretto così lui circola e pulisce.
Inoltre con il tune up, l'olio diventa molto più liquido e vedrai come defluirà bene dalla coppa!! ![]()
La mia caffettiera....
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...va-s-Miata
04-05-2015, 09:44
Il mio parere, visto anche il basso chilometraggio, è di scaldare bene il motore, fare un cambio olio+filtro e vivere sereni; magari il prossimo cambio lo anticipi un po'
![]()
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994 Mazda Miata M Edition - 1996
04-05-2015, 12:51
Cambio con un olio decente tipo il Mobil Super, la usi una settimana e poi ricambi olio e filtro.
'92 NAClassicRed
04-05-2015, 13:14
Anche io sto per fare un lavoro simile...
Mio modesto parere, in 60.000 km (come anche la mia) non credo si possano formare enormi depositi, vista anche la discreta reputazione degli oli usati da mazda per il primo riempimento... Su chilometraggi oltre i 100.000 allora il discorso credo che cambi... Come olio usero il Bardahl Technos c60 in gradazione 5W40. Inviato dal mio ST27i utilizzando Tapatalk
NC 2.0 - 3rd Limited Edition 1847/3500 - Velocity Red
06-05-2015, 06:51
Le morchie che intasano i passaggi olio sono un po una leggenda.... se non si é fatto il cambio olio da troppo tempo un lavaggio con il wynn's va fatto.
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