This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[Vari] Gomme da pista (slick e semi)
Se l'uso è prettamente pistaiolo io direi Dunlop direzza.
"TEAM CIOCAPIAT"
MX5 nc 2.0 High| argento | coilover Tein Super Street | dischi baffati SuperEmme | tubi treccia SuperEmme | barre antirollio rx8 | Yokohama Ad08R 215/45/17 | OZ ultraleggera 17x8J matt black | 4 in 1 IL Motorsport | Front Brake Cooling Duct Kit | GWRoadster Sport-Q exhaust |
Lamin-x | conica 4.1 |Power Kit Mondiale Racing cv.200 |
  Cita messaggio
Ragazzi se vi faccio una domanta OT mi picchiate a sangue??
Io attualmente ho le federal rsr, spettacolari su strada, in pista vi sapró dire dopo il jmc o dopo la provababile pistata di Domenica a misano. Volevo sapere, ma in una giornata in pista, prendiamo per esempio maggio, quindi temperatura 23/28C°, a quanto é bene gonfiare le gomme?? 1.7 a gomma tiepida puó andar bene?? Grazie..... Big Grin
  Cita messaggio
Giova636 Ha scritto:Ragazzi se vi faccio una domanta OT mi picchiate a sangue??
Io attualmente ho le federal rsr, spettacolari su strada, in pista vi sapró dire dopo il jmc o dopo la provababile pistata di Domenica a misano. Volevo sapere, ma in una giornata in pista, prendiamo per esempio maggio, quindi temperatura 23/28C°, a quanto é bene gonfiare le gomme?? 1.7 a gomma tiepida puó andar bene?? Grazie..... Big Grin

Magari fosse così facile...non é un valore fisso , dipende dalla gomma, dal clima, dall'asfalto, dalla pista...
bisogna cercare di fare in modo che la gomma lavori per così dire "flat" anche al max della performance....
a gomna fredda e dopo la pistata la gomma risulta molto sgonfia...
la pressione non é comunque un valore fisso ma un work in progress...
It' easy...go fast.

MX5 Na 1.8 bianca '94, quante ne avete viste?
  Cita messaggio
alex zanardi Ha scritto:giustissima precisazione, almeno per me che tra i piRloti della domenica mi ci metto tra i primi posti, mi piacerebbe capire il come poterle sfruttare meglio.....

-con il primo treno di 888 ci ho girato poco perchè le ho usate con angoli e pressioni sbagliati e le ho distrutte...
-il secondo treno mi sono durate abbastanza di più, ho migliorato le regolazioni e la guida, ma qui ho iniziato a sentire il limite della temperatura che saliva, almeno penso sia quello il motivo di un decadimento della prestazioni dopo X giri consecutivi...
-per il terzo treno ho migliorato ancora, e mi sono durate molto di più (quasi il doppio) nonostante sia andato decisamente più veloce, però a misano (giornata molto calda) avevo molta difficoltà nel controllo, poi a magione (altra giornata calda) quando pensavo di ridurre le pressioni per scaldarle meno, Tuscany mi ha consigliato di alzarle per scaldarle di più, vero che ho migliorato il tempo, ma le ho anche consumate in modo irregolare e molto di più rispetto alla media...

insomma ho sono io che guido troppo aggressivo o non ho capito come migliorare con le 888 in condizioni di caldo, aggiungo che in inverno riesco a fare tempi migliori e con meno problemi...

Da quello che posso capire da quello che leggo mi sembra che tu abbia usato le gomme sempre a "palloncino" ossia troppo gonfie...ma tramite forum non é facile.
It' easy...go fast.

Cita messaggio
Giova636 Ha scritto:Ragazzi se vi faccio una domanta OT mi picchiate a sangue??

oggi sono di buon umore per cui non ti picchio:haha: ma ti faccio presente che ci sono già diverse discussioni per le pressioni...

mai provato le federal per cui non ho idea di come lavorano....
io con le 888 ho sempre adattato le pressioni per correggere la temperatura, le tengo tra gli 2,3 e 2,1 a caldo in base alle temperature e aderenza
tieni presente che più son gonfie e più scaldano...
in genere e preferibile partire con gomme dure e poi scendere (almeno io preferisco fare cosi), inoltre di solito tengo le ant 0,1-0,15 più dure rispetto alle post...
tra il freddo e il caldo ballano circa 0,4 bar per cui io partirei con 1,90 e 2,00 per poi scendere, mentre se prevedi di fare pochi adeguamenti meglio se parti più basso Thumbup
adesso non ti resta che provare Big Grin

MadMax Ha scritto:Da quello che posso capire da quello che leggo mi sembra che tu abbia usato le gomme sempre a "palloncino" ossia troppo gonfie...ma tramite forum non é facile.

grazie per la risposta, sono perfettamente d'accordo che su forum sia molto difficile trovare una miglioria.... ma non penso sia quello il problema
1) vedi sopra
2) con il primo treno avevo provato a scendere (dietro consiglio) ma ho subito ri alzato perchè era inguidabile
  Cita messaggio
Gonfiare con azoto sarebbe una soluzione?
  Cita messaggio
flavio90 Ha scritto:Gonfiare con azoto sarebbe una soluzione?

NO!
"TEAM CIOCAPIAT"
MX5 nc 2.0 High| argento | coilover Tein Super Street | dischi baffati SuperEmme | tubi treccia SuperEmme | barre antirollio rx8 | Yokohama Ad08R 215/45/17 | OZ ultraleggera 17x8J matt black | 4 in 1 IL Motorsport | Front Brake Cooling Duct Kit | GWRoadster Sport-Q exhaust |
Lamin-x | conica 4.1 |Power Kit Mondiale Racing cv.200 |
  Cita messaggio
Perché?
  Cita messaggio
flavio90 Ha scritto:Perché?

Perché anche se l'azoto é più inerte in pista é fondamentale poter regolare la pressione anche più volte se mutano le condizioni...
con l'azoto la vedo dura, sgonfiare e rigonfiare a piacimento...
It' easy...go fast.

Cita messaggio
Eh si in effetti si
  Cita messaggio