18-05-2015, 13:11
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-01-2020, 19:38 da Aletor.)
Ciao a Tutti, ieri ho sostituito gli ammortizzatori originali sulla mia NB FL del 2001 con gli ATP (EBAY) pagati 164 Euro spediti a casa. Cosa dire ? Certo non sono
gli Ohlins ma tutto sommato piu' che dignitosi come after market. L'auto, si è alzata di 3 cm. Consigliati per un uso prettamente stradale. Ciao.
MX5 NB FL 1.6 - 2001 Emerald Mica
già l'assetto stock è da suv, adesso è diventata da trial? :what:
3 cm , probabilmente a causa degli ammortizzatori originali ormai finiti/scarichi. Certo il prezzo è molto basso, ma a vederli sono come gli originali. Vediamo la durata nel tempo . Ciao
MX5 NB FL 1.6 - 2001 Emerald Mica
18-05-2015, 13:37
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-05-2015, 13:41 da pierpower.)
Location: WestVirginia Mountain Momma
Regione/Stato: Friuli-Venezia Giulia
Modello:
- NBFL 1.6 110cv (2001-2005)
Lomba Ha scritto:Ciao a Tutti, ieri ho sostituito gli ammortizzatori originali sulla mia NB FL del 2001 con gli ATP (EBAY) pagati 164 Euro spediti a casa. Cosa dire ? Certo non sono
gli Ohlins ma tutto sommato piu' che dignitosi come after market. L'auto, si è alzata di 3 cm. Consigliati per un uso prettamente stradale. Ciao.
deve per forza esserci qualcosa che non va!
gli ammortizzatori non sono in grado di influire sull'altezza. solo le molle sostengono il peso.
ti conviene controllare interferenze/allineamenti.
dall' ammortizzatore frenatissimo a quello addirittura assente: nessuno è in grado di variare l'altezza dell'auto
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Ho misurato il bordo + alto del parafango a terra prima di sostituire l'ammortizatore : ant cm 61.5 prima 64.5 dopo - post 63 prima 66 dopo. Penso che sia dovuto dal peso dell'auto sugli ammortizzatori da vecchi a nuovi. Evidentemente quelli nuovi tengono piu' dei vecchi.
MX5 NB FL 1.6 - 2001 Emerald Mica
18-05-2015, 14:17
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-05-2015, 14:24 da pierpower.)
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guarda, sbagli.
gli ammortizzatori funzionano solo quando c'è della velocità.
quando la sospensione si muove in su o in giù, c'è della velocità e loro la disperdono per attrito.
un'auto appoggiata avrà sempre la stessa altezza con qualunque tipo di ammortizzatore e addirittura anche senza ammortizzatori.
perchè da ferma 8cioè statica) l'ammortizzatore non vede velocità, non lavora, diventa trasparente, è come se non esistesse.
pochi millimetri ci stanno perchè qual minimo di attrito c'è, ma 3 cm sono troppi:
- sono troppo spessorati
- o c'è un enorme attrito
- o sono troppo pieni di olio
- o gli ammortizzatori non sono allineati per ci sono delle interferenze che generano forze che sostengono auto
- altro che ora non mi viene in mente
davvero un'occhiata ce la darei!
ammortizzatore è diverso da molla
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Lunghezza stelo = agli originali (in estensione), molle originali, nessun problema durante il montaggio. Se qualcuno con assetto stock, con ammortizzatori buoni fa la misurazione dal punto piu' alto del parafango a terra , ci togliamo ogni dubbio.
MX5 NB FL 1.6 - 2001 Emerald Mica
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effettivamente son curioso anche io...
in teoria dovrebbe essere come scrivo, però ora che ci penso, cambiando l'olio alla forcella della moto, sembrava più alta da ferma.
mmm... non so, cavolo. Bisognerebbe valutare come son fatti dentro. Hai valvole di spurgo aria?
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