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Dangerfield78 Ha scritto:Scusami ma con questi presupposti ha l'effetto di un salame lanciato in un corridoio. Gli americani hanno imparato a digerire le tedesche solo negli ultimi anni (non parlo di Porsche) tant'è che si parla di "storico sorpasso" del gruppo Volkswagen su Toyota nel mondo...che in parole povere significa più vendite in USA, visto che in Europa i crucchi hanno sempre venduto. Ora che dovrebbero fare?...smettere di comprare nazionali, jappe e crucche, perché arriva la Giulia? Ne venderanno...sicuro ma l'Europa è fatta anche di austriaci, tedeschi...russi...
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Le tedesche sono sul mercato USA da decenni. Non vengono più comprate perché "esotiche", mai lo sono state probabilmente. Le vendite VAG le ha moltiplicate in Cina, oltrr che USA. E VAG non è Alfa Romeo, non è un marchio: è VW, Audi, Scoda, Seat, Porsche e bla bla bla...
Comunque non è questo il punto, chiariamo un attimo. FCA vuole vendere 100.000 Giulia / anno. Nel mondo. Si tratta di circa 70/75 in USA il resto EMEA + Ru. BMW vende 4 volte tanto la serie 3, che è solo uno dei modelli in gamma. Chiaro? Alfa punta a fare 400k auto/anno nel mondo con l'intera gamma futura, cioè con 4 o 5 modelli ad "alta tiratura". Non vogliono conquistare il settore dell'automotive e spazzare via la concorrenza. Non vogliono fare con Alfa i numeri di VAG, e nemmeno quelli di BMW. Vogliono fare utili, e poi spalmare la piattaforma su altre Alfa e su Dodge. E fare utili. Non vendite: utili. In USA si possono fare negli utili perché la benza costa poco e le tasse di possesso sono bandite, quindi puoi vendere le versioni ultrapaua ad alto valore aggiunto e non le barbon stile che guadagni 10€ a vettura.
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jeby Ha scritto:non è vero. In Olanda, Svizzera, Austria ci sono club di alfisti talebani che manculicanisignuri. Fanno paura. Anche in UK c'è gente messa mica male, minchia hanno anche un Fiat Coupe Club UK, quando l'ho saputo non sapevo se morire dal ridere o altro.
Le aziende come l'ALFA non si sostentano con un manipolo di appassionati.
Diciamocelo: i crucchi vivono di rendita, ma il vento cambierà. Le varie FIAT e Alfa hanno avuto problemi e magagne tutte loro, ma noi vediamo tutto con la prospettiva nostra e col solito giochino di spalar *****... ma da fuori non è proprio così.
Che vivano di rendita mi pare eccessivo, riescono ancora a mantenere la clientela, e difficilmente ho trovato ex clienti BMW o Audi a fare la fila per prendere un prodotto FCA
Confondete "nazionalismo" con "esiste una rete di vendita e assistenza". Questa sì è una grande sfida, soprattutto negli USA: creare una rete di vendita e di assistenza da zero è praticamente impossibile, la speranza è quella che riescano a sfruttare il network jeep.
In Italia si compra FCA perchè c'è ancora la convinzione che i ricambi costino poco e la riparazione la può fare il meccanico sotto casa, ma per strategia FCA questo non è più vero. Molti componenti non si trovano di "sottomarca" e il prezzo del ricambio originale è pari ad altri marchi.
Ancora questa storia del Marchio trasferita altrove... ma altrove DOVE? FCA è una holding, non è un marchio di automobili. FCA Group è legalmente in Olanda e fiscalmente in UK. Sotto FCA Group ci stanno FCA USA e FCA Italy. Alfa Romeo, insieme a FIAT, quello che rimane di LANCIA e così via è sotto FCA Italy, che sta in Italia... Sede Legale: C.so G. Agnelli 200, 10135 Torino, Italia
Non sono un azionista, am ero rimasto a queste notizie http://www.ilsole24ore.com/art/finanza-e...id=ABY4f4s
...
Ps. ho due fiat nel box per cui non remo contro, ma riconosco i limiti del brand.
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mxzzica Ha scritto:Ps. ho due fiat nel box per cui non remo contro, ma riconosco i limiti del brand.
Il brand ha e ha avuto grossissimi limiti. Ma anche gli altri non scherzano mica solo che non li si (ri)conoscono
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Però ricordo con simpatia il periodo in cui la Lancia Thema faceva concorrenza alle tedesche in casa loro.
Se ne vedevano, anche un bel poco.
Io mi auguro solo di non dovermi trovare a pagare anche i debiti di maglionne. Se il mercato usa cala di uno 0,001 fca e la Giulia ce li troviamo di brutto in busta paga....e sarebbero caxxi. Quindi: W maglionne!!!!
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lore87 Ha scritto:Se è per questo vedendo i numeri Porsche è passata da produttrice di auto sportive a produttrice di SUV. Ma questo gli ha permesso di superare un periodo difficile.
Ogni casa deve adeguarsi per restare sul mercato. Anche FCA.
PS la Brera prima serie con il 2.2 benzina pesava 1490 kg (poi alleggerita con le sospensioni in alluminio). Tanto per un coupè ma è il peso di una serie 1 diesel. Sì ma Porsche si è messa a produrre Cayenne, Boxster e Cayman. Alfa ha prodotto Arna, Alfasud, 33, 146 e 155. Non vedi davvero le differenze?
08-09-2015, 00:24
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-09-2015, 00:27 da lore87.)
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misterz Ha scritto:Sì ma Porsche si è messa a produrre Cayenne, Boxster e Cayman. Alfa ha prodotto Arna, Alfasud, 33, 146 e 155. Non vedi davvero le differenze?
Veramente negli stessi periodi in cui Porshe faceva 996, Cayenne prima serie e boxter prima serie. (Proprio dei gioielli....) Alfa produceva la serie 147-156 che erano il riferimento a livello dinamico di quei settori.
Dunque su fasce diverse ma facevano entrambi modelli di riferimento.
Se poi vogliamo fare confronti tra una 911 ultimo modello e un'Alfa 33 mi sa che c'è qualche cosa di sbagliato....
jeby Ha scritto:Le tedesche sono sul mercato USA da decenni. Non vengono più comprate perché "esotiche", mai lo sono state probabilmente. Le vendite VAG le ha moltiplicate in Cina, oltrr che USA. E VAG non è Alfa Romeo, non è un marchio: è VW, Audi, Scoda, Seat, Porsche e bla bla bla...
FCA vuole vendere 100.000 Giulia / anno. Nel mondo. Si tratta di circa 70/75 in USA il resto EMEA + Ru. BMW vende 4 volte tanto la serie 3, che è solo uno dei modelli in gamma. Chiaro? Alfa punta a fare 400k auto/anno nel mondo con l'intera gamma futura, cioè con 4 o 5 modelli ad "alta tiratura". Non vogliono conquistare il settore dell'automotive e spazzare via la concorrenza. Non vogliono fare con Alfa i numeri di VAG, e nemmeno quelli di BMW. Vogliono fare utili, e poi spalmare la piattaforma su altre Alfa e su Dodge. E fare utili. Non vendite: utili. In USA si possono fare negli utili perché la benza costa poco e le tasse di possesso sono bandite, quindi puoi vendere le versioni ultrapaua ad alto valore aggiunto e non le barbon stile che guadagni 10€ a vettura.
Hanno imparato da decenni a comprarle (tedesce) ed ora le comprano e continua comprarle. Hanno imparato a comprare anche le ibride. Hanno imparato a comprare anche auto costruite su ordinazione (Tesla).
Nonostante la grande tradizione dei pick-up, gli USA sono diventati un mercato di gran lunga molto più maturo di altri e sinceramente il discorso della benzina non regge più... vogliamo veramente fare la parte di chi vende le muscle-car agli americani???... ghiaccio agli eschimesi?
FCA vuole vendere 400.000 auto/anno di cui 150.000 in USA???... 40anni di presenza Alfa in USA per meno di 5000 veicoli all'anno (praticamente quello che vende in un mese in europa) e con il record di 8.200 dell'86 ...si...il responsabile marketing è il Mago Galbusera. :giggle:
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Per fortuna la Giulia è molto diversa da una muscle.
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Dangerfield78 Ha scritto:Hanno imparato da decenni a comprarle (tedesce) ed ora le comprano e continua comprarle. Hanno imparato a comprare anche le ibride. Hanno imparato a comprare anche auto costruite su ordinazione (Tesla).
Nonostante la grande tradizione dei pick-up, gli USA sono diventati un mercato di gran lunga molto più maturo di altri e sinceramente il discorso della benzina non regge più... vogliamo veramente fare la parte di chi vende le muscle-car agli americani???... ghiaccio agli eschimesi?
FCA vuole vendere 400.000 auto/anno di cui 150.000 in USA???... 40anni di presenza Alfa in USA per meno di 5000 veicoli all'anno (praticamente quello che vende in un mese in europa) e con il record di 8.200 dell'86 ...si...il responsabile marketing è il Mago Galbusera. :giggle:
Non capisco di cosa parli/che problemi ci sono. Devono piazzare 75k auto in un mercato che ragioni a centinaia di milioni di pezzi. Hanno una buona auto (sembra). Hanno un marchio evocativo. Quale è il problema??? In USA non hanno le fette di salame sugli occhi, non comprano tedesco perché qualcuno gli ha detto che è affidabile quando chiaramente non è vero.
Comunque vedremo, l'anno prossimo a quest'ora vedremo se a Galbusera è riuscito il trucco.
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