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[NA] Project "Supposta Veloce"
Stack.
La ND non esiste.
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(24-10-2017, 19:54)Fletch Ha scritto: Stack.

Rigorosamente grigi?

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Per il discorso calo pressione olio e' una cosa ben nota mettendo un radiatore, si allunga il percorso, infatti consigliano di farlo per uso pista ma non per chi la usa su strada normalmente, a basso numero di giri la lubrificazione ne risentirebbe con quel che ne consegue.
Pero' come dici e' un kit specifico, quindi lo avran studiato bene.
Quindi quello e' proprio il filtro olio che sostituisce quello originale?
Unico neo sarebbe la posizione, in genere si deve riempire il filtro di olio prima di rimontarlo per evitare che alla prima accensione non arrivi subito olio e messo dall'alto non sarebbe possibile, ma anche sulla mini lo avevo cosi' di serie.
Magari lo sai meglio di me, ma in ogni caso consigliano di staccare il cavo della bobina e il fusibile benzina per far girare il motore alla prima accensione senza accenderlo mettendo in pressione l'olio in questi casi.
Devi fare attenzione solo ad una cosa, non pochi in pista prendendo dei cordoli han danneggiato il radiatore o una tubazione perdendo olio, se sei intrippato nella guida non faresti caso al manometro della pressione olio rischiando di girare senza olio, se possibile sarebbe da mettere anche un cicalino in parallelo alla spia allarme pressione olio, cosi' da accorgertene subito spegnendo subito il motore.
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(24-10-2017, 19:58)Pee Tee Ha scritto:
(24-10-2017, 19:54)Fletch Ha scritto: Stack.

Rigorosamente grigi?

Trovali, se ci riesci.  Big Grin
La ND non esiste.
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Quoto Giuino, 
l'olio è incomprimibile per cui nessun calo di pressione può avvenire, 
i passaggi sono sovradimensionati per cui nessun calo di portata ci dovrà preoccupare.

ma non ho mai visto un radiatore olio che non ruba 0,2-3 bar (misurati a caldo ed a regime >4000) 
il perchè non me lo spiego, ma è cosi  Big Grin

anche sulla mia stessa cosa, strumento AEM (presumo preciso) monto motore nuovo in rodaggio senza radiatore, pressione X, dopo rodaggio cambio olio e monto radiatore, pressione X-0,2 mi è già successo 3-4 volte....

a tutti ho sempre detto di non preoccuparsi, se la pressione è superiore a 3,5 bar (sempre a caldo e >4000) i nostri motori non soffrono.

Huskywur240, se si rompe un tubo, una staffa, o altro e perchè era montato male, io ho tutto su gommini, sono 4 anni che uso i cordoli come fossero trampolini, ho già spaccato di tutto ma mai i tubi e radiatore olio  Big Grin Tongue
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Su youtube c'e' il video di un tizio che ha spaccato tubi o radiatore contro un cordolo in pista e quando l'ha capito ormai aveva fatto girare il motore a secco, immagina il risultato Wink
Di fatto pero' la pompa olio ha un carico maggiore e per compensare andrebbe aumentata la portata della pompa.
C'e' anche la contropartita di raffreddare troppo l'olio in Inverno con guida normale, meglio mettere la valvola termostatica.
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(25-10-2017, 00:24)huskywr240 Ha scritto: Su youtube c'e' il video di un tizio che ha spaccato tubi o radiatore contro un cordolo in pista e quando l'ha capito ormai aveva fatto girare il motore a secco, immagina il risultato Wink
Di fatto pero' la pompa olio ha un carico maggiore e per compensare andrebbe aumentata la portata della pompa.
C'e' anche la contropartita di raffreddare troppo l'olio in Inverno con guida normale, meglio mettere la valvola termostatica.

Su Youtube c'è anche gente che si infila le banane nel c***.

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Sei OT, niente banane, qui si parla di supposta...
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
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(24-10-2017, 21:20)alex zanardi Ha scritto: Quoto Giuino, 
l'olio è incomprimibile per cui nessun calo di pressione può avvenire, 
i passaggi sono sovradimensionati per cui nessun calo di portata ci dovrà preoccupare.

ma non ho mai visto un radiatore olio che non ruba 0,2-3 bar (misurati a caldo ed a regime >4000) 
il perchè non me lo spiego, ma è cosi  Big Grin

anche sulla mia stessa cosa, strumento AEM (presumo preciso) monto motore nuovo in rodaggio senza radiatore, pressione X, dopo rodaggio cambio olio e monto radiatore, pressione X-0,2 mi è già successo 3-4 volte....

a tutti ho sempre detto di non preoccuparsi, se la pressione è superiore a 3,5 bar (sempre a caldo e >4000) i nostri motori non soffrono.

Huskywur240, se si rompe un tubo, una staffa, o altro e perchè era montato male, io ho tutto su gommini, sono 4 anni che uso i cordoli come fossero trampolini, ho già spaccato di tutto ma mai i tubi e radiatore olio  Big Grin Tongue

ruba i 0,2 0,3 bar perchè la pompa ha dei dati tecnici che indicano una portata (quantità di liquido che passa in una sezione) ed una prevalenza (altezza massima possibile tra la mandata della pompa ed il punto di uscita) che sono studiate per quel sistema/circuito (riesco a dare 3bar fino a 3 metri di tubo) che ovviamente aggiungendo il radiatore cambia, il sistema diventa più grande e quindi perde qualcosina in pressione anche perchè aggiungendo un radiatore aggiungi una serie di tubicini equivalenti ad un solo tubone e la portata e la prevalenza cambiano per forza in negativo dando quel piccolo calo di pressione.

Se non vuoi quel calo di pressione si dovrebbe calcolare quant'é l'area del radiatore e la sua portata ed eliminare l'equivalente in tubazione per rimanere con la stessa portata, ma questa e la differenza fra noi comuni mortali e quei tizi con le tute che sono con le cuffie ai box in formula 1.

Anche se credo loro fanno il contrario, studiano prima il sistema e poi si fanno fare la pompa su misura ad hoc con la portata e la prevalenza che gli serve, tranne per alonso, alonso probabilmente ha una pompa di quelle per gli acquari.
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Sono anni che monto il radiatore olio,confermo che le perdite di pressione sono del tutto normali,non perché si và ad agire sulla compressione del fluido ma solamente perché è normale che allungando/curvando/deviando un percorso che non è inserito nel motore "base".

(25-10-2017, 00:24)huskywr240 Ha scritto: Su youtube c'e' il video di un tizio che ha spaccato tubi o radiatore contro un cordolo in pista e quando l'ha capito ormai aveva fatto girare il motore a secco, immagina il risultato Wink
Di fatto pero' la pompa olio ha un carico maggiore e per compensare andrebbe aumentata la portata della pompa.
C'e' anche la contropartita di raffreddare troppo l'olio in Inverno con guida normale, meglio mettere la valvola termostatica.

Se monti tutto a dovere non succede nulla anche maltrattando l'auto.
Il.discorso pompa maggiorata dal mio punto di vista è inutile,la quantità d'olio che deve entrare nel motore è sempre quella.
Per la termostatica sono d'accordo,anche se te la cavi semplicemente nastrando il radiatore


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