30-07-2015, 16:33
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-01-2020, 23:30 da alex zanardi.)
Buongiorno:no_:
mi sono cimentato nella sostituzione delle pastiglie posteriori se così si può dire, dato che dopo aver rimosso il bullone da 10 e aver ruotato la pinza questa non ne vuole sapere di sfilarsi dal supporto
ruota su di esso ed ha pure gioco....guardando il consumo delle pastiglie mi sembra esserci qualcosa che non va, dato che la pastiglia più consumata è quella opposta al pistoncino
sono io che sbaglio da qualche parte??qualche consiglio?
Se la pinza non si sfila è perché è entrato sporco tra la pinza stessa e il perno sul portapinza (chiamato slider pin).
Questo di solito succede quando si rompe il soffietto di gomma che fa da parapolvere, lasciando entrare sporcizia o peggio ancora pezzetti del gommino parapolvere.
Per sfilare la pinza l'unica è batterla verso l'esterno con un martello, finché non si sfila. Magari metti un pezzo di legno per non battere direttamente sul metallo.
Una volta tolta la pinza, verifica il gommino parapolvere. Se rotto sostituiscilo subito. Prima di rimontare la pinza, pulisci bene l'incavo dove si infila lo slider pin (al tempo usai il dremel con la spazzolino un metallo) e poi applica abbondante grasso su tutti gli slider pin.
Per l'usura delle pastiglie, metti foto.
Location: Marca Trevigiana
Regione/Stato: Veneto
Modello:
- NA 1.6 115cv (1989-1993)
- NA 1.6 90cv (1995-1998)
- NA 1.8 130cv (1995-1998)
- NB 1.6 110cv (1998-2000)
- NB 1.8 140cv (1998-2000)
- NBFL 1.6 110cv (2001-2005)
- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
- NC 1.8 126cv (2005-2010)
- NC 2.0 160cv (2005-2010)
- RC 1.8 126cv (2005-2010)
- RC 2.0 160cv (2005-2010)
- NCFL 1.8 126cv (2010-2015)
- NCFL 2.0 160cv (2010-2015)
- RCFL 1.8 126cv (2010-2015)
- RCFL 2.0 160cv (2010-2015)
- ND 1.5 131cv (2015-...)
- ND 2.0 160cv (2015-...)
- ND 2.0 184cv (2019-...)
- ND RF 1.5 131cv (2017-...)
- ND RF 2.0 160cv (2017-...)
- ND RF 2.0 184cv (2019-...)
- Abarth 124 Spider 1.4 170cv (2016-...)
- Fiat 124 Spider 1.4 140cv (2016-...)
- Possiedo un'altra autovettura
- Sono in cerca di una Mx-5
Ricordati la vite a brugola
Ieri ho riprovato...praticamente il perno e inchiodato sulla pinza, ma ruota ed ha gioco sul porta pinza.
La mia paura è che levato poi non si riesca più a rimontare....ora le cose da fare sono due,porta pinza e pinza di recupero per levarsi il pensiero...o portarla da qualche meccanico che magari scaldandolo riesce a sfilarlo, ma mi rimane il dubbio che il supporto della pinza sia riutilizzabile poi
Location: Marca Trevigiana
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- NA 1.6 115cv (1989-1993)
- NA 1.6 90cv (1995-1998)
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- NB 1.6 110cv (1998-2000)
- NB 1.8 140cv (1998-2000)
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- NC 1.8 126cv (2005-2010)
- NC 2.0 160cv (2005-2010)
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- ND 1.5 131cv (2015-...)
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- ND 2.0 184cv (2019-...)
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- Abarth 124 Spider 1.4 170cv (2016-...)
- Fiat 124 Spider 1.4 140cv (2016-...)
- Possiedo un'altra autovettura
- Sono in cerca di una Mx-5
Se recuperi il set posteriore apposto, puoi montare quello nuovo e le vecchie venderle se hai dubbi e non vuoi lasciare l'auto ferma x tempo.
il set di pinze posteriore lo sto cercando anche io (che rabbia doverla tenere ferma con queste giornate!) qualcuno ha qualche consiglio per velocizzare la cosa? sapete dirmi se c'è un sito a cui rivolgersi o qualcuno di noi le vende?
grazie mille e scusa Marcos se ho approfittato del tuo post
ne ho una coppia di usate per NA 90-115 cv se interessa, altrimenti autolink o ebay
M1 1.6 115 CV - Mariner Blue
Vendo ricambi per NA - NB - NBFL - RC
Meglio che comprare su Amazon! :) (cit. Luc@)
mmm scopro ora che il pin posteriore superiore è filettato...perciò se io smontassi il porta pinza dovrei riuscire ad avvitare o svitare completamente il pin dalla sede :giggle:
proverò in questi giorni a vedere