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Comprare auto usata da concessionario/rivenditore
#21
EBI Ha scritto:Ovvero tutte: un professionista (concessionaria, meccanico ecc) che vende un usato è obbligato per legge a darti minimo 12 mesi di garanzia. Al massimo può dirti prima dell'acquisto "quarda che questo pezzo è malconcio e può cedere a breve". Se non te lo dice e poi si rompe, è obbligato a ripararlo... Wink

Molti fanno i furbi e fanno pagare un'assicurazione extra, così poi in caso di problemi loro se ne lavano le mani... Molti altri, invece, come sottolineato già da qualche utente, se ne lavano comunque le mani anche se vanno contro la legge e serve un avvocato per farli ragionare... Sad

Purtroppo non e' così, o meglio, è così in parte: un professionista è obbligato a darti un anno di garanzia, salvo diversi accordi tra le parti. In pratica, vuoi risparmiare? Ok, ma ti tolgo l'anno di garanzia e la prendi come vista e piaciuta nello stato in cui si trova.

Ovviamente nel contratto di vendita viene riportata la dicitura di cui sopra.

Inoltre la garanzia sui beni usati è una garanzia sui vizi di conformità e non ripaga il danno a nuovo, ma a seconda dell' usura del componente. Cioe' tu mi hai detto che il braccetto non ha giochi, prendo l'auto, ci faccio 300km e trovo giochi sul braccetto (non dovuti ad utilizzo improprio o a buche ecc.): tu devi intervenire rispetto allo stato d'usura del braccetto stesso.
Proprio per questo, spesso, i rivenditori vi propongono uno stato d'uso del veicolo in cui e' riportato lo stato di usura dei vari componenti e che vi fanno firmare
Va da se che un'auto con 200.000km a cui salta la turbina avrà uno stato di garanzia diverso rispetto all'auto con 20-30-40.000km.
Questo da parte sua in parte scongiura chi vende dall'abbassare (o abbassare troppo) il chilometraggio: un conto infatti è portare un'auto dai 120.000km ai 90.000km (la soglia psicologica dei 100k per alcuni è insormontabile, fermo restando l'illegalità e la deprecabilità della cosa) ed un conto è togliergli direttamente 100.000km come fossero bruscolini

Ultima cosa: anche i privati in parte sono tenuti a dare un minimo di garanzia: se tu sai che l'auto ha un problema, non me lo dici ed io mi ci imbatto e scopro che tu ne eri al corrente, ne devi rispondere
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion  www.italianroads.it

La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
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#22
Fly Lemon Ha scritto:Purtroppo non e' così, o meglio, è così in parte: un professionista è obbligato a darti un anno di garanzia, salvo diversi accordi tra le parti. In pratica, vuoi risparmiare? Ok, ma ti tolgo l'anno di garanzia e la prendi come vista e piaciuta nello stato in cui si trova.

Ovviamente nel contratto di vendita viene riportata la dicitura di cui sopra.

Certo, ma spero che nessuno compri un'auto da un professionista che ti rifiuta per iscritto la garanzia: a me puzzerebbe mooooooolto... Poi, ripeto, personalmente preferisco comprare senza garanzia (facendo controllare BENE, anche sotto, l'auto) e tenermi una riserva di 2.000 euro per i lavori che sicuramente ci saranno...

Fly Lemon Ha scritto:Inoltre la garanzia sui beni usati è una garanzia sui vizi di conformità e non ripaga il danno a nuovo, ma a seconda dell' usura del componente. Cioe' tu mi hai detto che il braccetto non ha giochi, prendo l'auto, ci faccio 300km e trovo giochi sul braccetto (non dovuti ad utilizzo improprio o a buche ecc.): tu devi intervenire rispetto allo stato d'usura del braccetto stesso.
Sì: dovrebbe essere quello che ho scritto (male Big Grin) qua:
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...post659751

Fly Lemon Ha scritto:Proprio per questo, spesso, i rivenditori vi propongono uno stato d'uso del veicolo in cui e' riportato lo stato di usura dei vari componenti e che vi fanno firmare
Va da se che un'auto con 200.000km a cui salta la turbina avrà uno stato di garanzia diverso rispetto all'auto con 20-30-40.000km.
Questo da parte sua in parte scongiura chi vende dall'abbassare (o abbassare troppo) il chilometraggio: un conto infatti è portare un'auto dai 120.000km ai 90.000km (la soglia psicologica dei 100k per alcuni è insormontabile, fermo restando l'illegalità e la deprecabilità della cosa) ed un conto è togliergli direttamente 100.000km come fossero bruscolini

Ultima cosa: anche i privati in parte sono tenuti a dare un minimo di garanzia: se tu sai che l'auto ha un problema, non me lo dici ed io mi ci imbatto e scopro che tu ne eri al corrente, ne devi rispondere
Vero: ma devi dimostrare che il privato sapesse del vizio... una bella impresa, spesso antieconomica per un'auto da 5-10.000 euro...
`·.¸.‹(•¿•)›
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#23
EBI Ha scritto:Certo, ma spero che nessuno compri un'auto da un professionista che ti rifiuta per iscritto la garanzia: a me puzzerebbe mooooooolto... Poi, ripeto, personalmente preferisco comprare senza garanzia (facendo controllare BENE, anche sotto, l'auto) e tenermi una riserva di 2.000 euro per i lavori che sicuramente ci saranno...





Vero: ma devi dimostrare che il privato sapesse del vizio... una bella impresa, spesso antieconomica per un'auto da 5-10.000 euro...


Dipende sempre che auto è: sto acquistando per un progetto lavorativo alcune auto di modesto valore economico. Le sto acquistando sia da concessionari che da privati.
So gia' che dovro' rimettere mano a delle cose: mi sono fatto fare una lista di cio' di cui necessitano, ho pattuito il prezzo e per risparmiare mi sono fatto eliminare la clausola di garanzia, che per l'uso che ne verrà fatto non sarebbe comunque utilizzabile nemmeno se fosse presente.
Lo so, il mio e' un caso a parte, isolato, pero' l'ho portato come esempio per far capire che ci possono essere delle situazioni in cui si puo' presentare l'acquisto di un veicolo presso un professionista, senza avere la clausola di garanzia.


Riguardo invece la dimostrazione del vizio nella vendita tra privati concordo: non e' semplice da dimostrare, pero' su un'auto da 5-10.000€ stai pur certo che se il danno e' grosso (tipo motore fuso, cambio rotto, scocca piegata o riparazione fatta tanto per fare) anche se il valore non e' elevato almeno io faccio di tutto per provare a dimostrarlo!
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
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La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
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#24
Sempre più confusa se preferire il concessionario o il privato, ma non per le Vostre considerazioni, quanto per la situazione specifica.

Ho fatto una visura PRA dell'auto del privato, e pur risultando nelle note che "non risultano iscritte ipoteche/privilegi" la voce prima ovvero DATI VINCOLO, hanno in elenco n°1 vincolo del 2008 di un verbale di pignoramento. Come faccio a capire se la cosa è risolta?

Inoltre il passaggio di proprieta dal primo proprietario all'attuale è avvenuto tramite scrittura privata, e han dichirato come valore dell'auto 990€ O.o
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#25
Occhio che entro 60gg dalla scrittura bisogna trascrivere il passaggio al PRA con aggiornamento del libretto e del certificato di proprietà
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
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#26
Florinda Ha scritto:Inoltre il passaggio di proprieta dal primo proprietario all'attuale è avvenuto tramite scrittura privata, e han dichirato come valore dell'auto 990€ O.o
sopra i 1000 euro si deve pagare per forza con metodi tracciabili, assegno ecc... magari questo li aveva tutti contanti e per non avere grane hanno dichiarato un valore inferiore ai mille
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#27
hero_94 Ha scritto:sopra i 1000 euro si deve pagare per forza con metodi tracciabili, assegno ecc... magari questo li aveva tutti contanti e per non avere grane hanno dichiarato un valore inferiore ai mille

Grazie :happy:
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#28
Florinda Ha scritto:Ho fatto una visura PRA dell'auto del privato, e pur risultando nelle note che "non risultano iscritte ipoteche/privilegi" la voce prima ovvero DATI VINCOLO, hanno in elenco n°1 vincolo del 2008 di un verbale di pignoramento. Come faccio a capire se la cosa è risolta?

Inoltre il passaggio di proprieta dal primo proprietario all'attuale è avvenuto tramite scrittura privata, e han dichirato come valore dell'auto 990€ O.o

Se almeno un passaggio di proprieta' e' avvenuto dopo il 2008, ne deduco che il bene e' stato pignorato e quindi acquistato tramite una vendita giudiziaria.
Se no, vuol dire che l'attuale proprietario ha reso il mezzo non rintracciabile alle FdO.

@aircooled
Ho detto bene?
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#29
Florinda Ha scritto:Grazie :happy:
prego Thumbup

per quanto riguarda i vincoli non dovrebbero essercene più ma ci son stati... si dovrebbe andare a fondo
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#30
hero_94 Ha scritto:...
per quanto riguarda i vincoli non dovrebbero essercene più ma ci son stati... si dovrebbe andare a fondo

...dici che uno riesce a far registrare il passaggio di proprieta' di un'auto soggetta a pignoramento?
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