This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Comprare auto usata da concessionario/rivenditore
#11
Florinda Ha scritto:annunci delle concessionarie che offrono un anno di garanzia

Ovvero tutte: un professionista (concessionaria, meccanico ecc) che vende un usato è obbligato per legge a darti minimo 12 mesi di garanzia. Al massimo può dirti prima dell'acquisto "quarda che questo pezzo è malconcio e può cedere a breve". Se non te lo dice e poi si rompe, è obbligato a ripararlo... Wink

Molti fanno i furbi e fanno pagare un'assicurazione extra, così poi in caso di problemi loro se ne lavano le mani... Molti altri, invece, come sottolineato già da qualche utente, se ne lavano comunque le mani anche se vanno contro la legge e serve un avvocato per farli ragionare... Sad
`·.¸.‹(•¿•)›
  Cita messaggio
#12
hero_94 Ha scritto:preferisco prenderla da privato e spendere 1000-1500 euro in meno che dal conce... almeno se ci sono problemi con quei soldi te la ripari per fatti tuoi bene bene senza avere grane coi venditori

Sante parole Big Grin
`·.¸.‹(•¿•)›
  Cita messaggio
#13
Ciao Florinda.
So che hai chiesto consigli sull'acquisto e non sull'auto, ma avendo una "gemella" sx4 in famiglia (mia madre) forse ti interessa un parere.

Io parlo della versione benzina e con cambio automatico, ovviamente 4x4.

Pregi:
- ragionevolmente comoda
- nessun problema di rilievo a livello meccanico
- nessun rumorino/vibrazione particolare
- eccezionale sulla neve

Difetti:
- pigra (da noi si dice "gnucca")
- cambio automatico molto old-style con innesti rumorosetti
- assetata
- rapporto spazio interno / dimensioni esterne poco convincente

Mia mamma ha dato a noi la sua vecchia honda jazz per prendere la sx4, dato che vivono in collina e volevano un 4x4.
Lei è piuttosto soddisfatta, ma rimpiange soprattutto i consumi e lo spazio interno della jazz (della quale mia moglie è diventata una fan accanita).
Ovviamente la consapevolezza che con 4 termiche in ordine puoi tornare a casa anche se nevica forte, non è da sottovalutare.

In breve, se non ti interessa per forza il 4x4 il mio consiglio è di cercare altro. Va detto tuttavia che i consumi e la lentezza forse sono colpa dell'automatico.

Scusa l'intrusione ;o)
"Il papank e la mamank, vanno in giro a dir che sono stank,
di avere un figlio punk, che senz'altro una rotella gli mank!"
"Sopra il punk la capra camp, sotto il punk la capra crep" (A. Mingardi - Pus)
  Cita messaggio
#14
hero_94 Ha scritto:preferisco prenderla da privato e spendere 1000-1500 euro in meno che dal conce... almeno se ci sono problemi con quei soldi te la ripari per fatti tuoi bene bene senza avere grane coi venditori

Quoto.
Comunque ci sono concessionari disonesti e ci sono privati disonesti, anche un privato puo' far tirare indietro i km o fare riparazioni "di emergenza" giusto per vendere l'auto...
In ogni caso l'assenza del libretto tagliandi, specie su un'auto relativamente recente, mi puzza sempre un po'! E' un documento che in genere vive con l'auto e nell'auto, insieme a libretto di circolazione, cdp, uso e manutenzione ecc.; com'è che spesso e volentieri è l'unico che casualmente sparisce?
  Cita messaggio
#15
Domani chiamo un privato per lo stesso identico modello/motorizzazione. Inizio a propendere per questa ipotesi.

@essebibi: io però sto considerando la 1.9 multijet con cambio manuale Wink da me non nevica quindi l'unico lato positivo non lo sfrutterei Big Grin

P.s. grazie per l'info Ebi!
  Cita messaggio
#16
Florinda Ha scritto:P.s. grazie per l'info Ebi!

Di nulla. Nel caso trovassi l'auto da una concessionaria, occhio che non sia in conto vendita: a quel punto è una vendita fra privati e non c'è garanzia...

P.S. sulle parte soggette a usura, ovviamente non ripagano il pezzo nuovo ma danno una cifra in base alla sua "prevista vita residua"
`·.¸.‹(•¿•)›
  Cita messaggio
#17
Florinda Ha scritto:@essebibi: io però sto considerando la 1.9 multijet con cambio manuale Wink da me non nevica quindi l'unico lato positivo non lo sfrutterei Big Grin

Allora il discorso cambia di parecchio!

Valuta solo bene se il bagagliaio è sufficientemente grande e la rumorosità in autostrada.

Poi fammi sapere Smile

stavo per chiederti come si fa a vivere senza la neve, ma tu mi avresti chiesto cone si fa senza il mare Big Grin
"Il papank e la mamank, vanno in giro a dir che sono stank,
di avere un figlio punk, che senz'altro una rotella gli mank!"
"Sopra il punk la capra camp, sotto il punk la capra crep" (A. Mingardi - Pus)
  Cita messaggio
#18
EBI Ha scritto:Di nulla. Nel caso trovassi l'auto da una concessionaria, occhio che non sia in conto vendita: a quel punto è una vendita fra privati e non c'è garanzia...

P.S. sulle parte soggette a usura, ovviamente non ripagano il pezzo nuovo ma danno una cifra in base alla sua "prevista vita residua"

Non si finisce mai di imparare Big Grin Thumbup

essebibi Ha scritto:Valuta solo bene se il bagagliaio è sufficientemente grande e la rumorosità in autostrada.

Poi fammi sapere Smile
Il1.9 diesel sembra un camion! Ma sul fuoristradino il rumore lo trovo accettabile.

essebibi Ha scritto:stavo per chiederti come si fa a vivere senza la neve, ma tu mi avresti chiesto cone si fa senza il mare Big Grin


:haha::haha::haha:
  Cita messaggio
#19
hero_94 Ha scritto:preferisco prenderla da privato e spendere 1000-1500 euro in meno che dal conce... almeno se ci sono problemi con quei soldi te la ripari per fatti tuoi bene bene senza avere grane coi venditori

Scusa, ma dov'e' scritto che da un privato spendi 1000-1500€ meno? No, perche' ho lavorato per diversi anni in concessionarie e non e' affatto vero che spendi di piu' a priori!
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion  www.italianroads.it

La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
  Cita messaggio
#20
Per il resto Flo, come ti hanno detto altri, le fregature le puoi prendere sia dai privati che dai rivenditori.

A mio avviso in entrambi i casi devi:

- Andare con un meccanico o carrozziere (meglio entrambi) a visionare l'auto in modo da poter avere un'idea dello stato dell' auto e della sua storia
- Provare bene la macchina con il meccanico
- Controllare bene i documenti (soprattutto da un privato...ad es. presenza di fermi amministrativi che non sono riportati sul libretto ecc.): fai una bella visura al PRA. Con i rivenditori è superflua, ma con i privati è FONDAMENTALE per non incorrere in fregature ben piu' grosse di km scalati e libretto dei tagliandi assente

In caso di rivenditore/concessionario, affidati a strutture di comprovata esperienza, conosciute nel territorio, possibilmente detentrici di un marchio o, se multimarca, di comprovata affidabilità.
Per la garanzia, come detto da altri, c'e' garanzia e garanzia: accertati bene di cosa ti propongono, altrimenti è come non aver nulla in mano.

Un'ultima cosa sul libretto dei tagliandi: la sua presenza o meno è relativa, soprattutto se non ci sono abbinate le fatture dei lavori eseguiti...purtroppo in vita mia mi sono piu' volte imbattuto in libretti dei tagliandi FALSIFICATI....basta richiederne uno nuovo alla casa madre per poi scriverci sopra quello che uno vuole...e questo puo' farlo sia un privato che un concessionario/rivenditore

Sicuramente un rivenditore/concessionario alla fine, avendo una struttura ed obblighi, ha un grado di serietà ed affidabilità maggiore rispetto ad un privato, almeno sulla carta.
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion  www.italianroads.it

La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  L'auto è tua ma non tutta.... cisco27 10 696 15-01-2024, 19:00
Ultimo messaggio: Elwood Blues
  costi importazione auto da Germania LotusGiorgio 16 5,556 15-01-2024, 15:15
Ultimo messaggio: alessandro_sr
  Buttate l'auto elettrica cisco27 4 2,343 17-05-2021, 21:09
Ultimo messaggio: lsky
  Auto da affiancare alla MX5 KuroiRei 25 6,998 25-04-2021, 20:11
Ultimo messaggio: Andr006
  Film con l'auto protagonista... Artanz 125 60,832 26-02-2021, 13:17
Ultimo messaggio: ChrisF75
  Devo vendere il mio parco auto attuale :-( cosa posso prendere? LotusGiorgio 19 8,479 21-12-2020, 15:50
Ultimo messaggio: Saimon
  [NA/NB]  carrello trasporto auto Dragone81 3 1,547 09-11-2020, 10:34
Ultimo messaggio: ..ale!!
  Toyobaru, auto per appassionati Fletch 1,203 120,017 07-01-2020, 07:17
Ultimo messaggio: Fletch
  Auto modificata e vendita... incidente. CJ_ 11 7,547 25-03-2019, 17:48
Ultimo messaggio: backtothefuture
  Auto daily use - budget max 20.000, cosa prendereste? omermon 33 13,995 08-06-2018, 22:22
Ultimo messaggio: A.J.



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)