FICHI Ha scritto:Bhe....cambiare un motore ogni 100K km, per dire, per tè ogni quanti anni significherebbe? (Per i soldi i conti te li ho già fatti).
Comunque quando Mazda vendeva l'RX8 nuova, la vendeva con 5 anni di garanzia, senza limiti di chilometraggio ed i tagliandi, da fare, ogni 20K Km (o una volta l'anno).
Buona parte delle RX8 che hanno avuto problemi, li hanno avuti, per lo più, per due macro motivi:
1°) Normale manutenzione ordinaria non fatta (esempio: candele da cambiare ogni 60K Km, magari.....mai fatto)
2°) Tuning.... all'italiana (senza metodo e competenza ed al risparmio).
Anche a tè comunque rivolgo il consiglio: "Magari vai in TRIBE (vedi le mie firme) e leggiti gli "argomenti in rilievo" nelle varie sezioni del forum. ". (sono moderatore in Tribe dal 2008, un minimo di esperienza sull'argomento c'è l'ho )
Detto ciò....."fate vobis" , io non ho RX8 da vendere, la mia scelta l'ho fatta e....la ripeterei
Grazie Fichi, mi hai di nuovo messo il tarlo nel cervello. L'rx8 tribe l'ho sempre seguito da esterno ed è un ottimo forum fatto di gente competente ed educata. Continuerò a documentarmmi e grazie per le delucidazioni.
Nbfl 1.6.
-Filtro aria Bmc
-Kit xenon 5.000°k
- centrale ILMotorsport by mx5 parts
- finale Mx5 parts
-Cavi candele 7mm e candele ngk long reach
http://www.hotrodsmc.it/
mx5 motorclub
La differenza tra uomini e bambini è nella dimensione dei loro giocattoli. (O. Wilde)
backtothefuture Ha scritto:La differenza tra turbo ed aspirato è uguale a quella che passa tra andare a letto con una pornostar e con una top model !
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lore87 Ha scritto:Ma infatti sicuramente molti dei problemi sono dovuti al fatto che sono motori su cui in pochi sanno metterci le mani nel modo corretto.
Soprattutto c'è tanta superficialità, tenendo conto che grosso modo è come un "due tempi", non ha manco le valvole.....più semplice di così?!
Ha....nota; gli 8K€ sono di sostituzione completa ecc., ma se uno è meccanico e.... se lo vuole fare da solo, il motore....nuovo, costa "solo", sui 3,5K €
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backtothefuture Ha scritto:Grazie Fichi, mi hai di nuovo messo il tarlo nel cervello. L'rx8 tribe l'ho sempre seguito da esterno ed è un ottimo forum fatto di gente competente ed educata. Continuerò a documentarmmi e grazie per le delucidazioni.
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FICHI Ha scritto:Bhe....cambiare un motore ogni 100K km, per dire, per tè ogni quanti anni significherebbe? (Per i soldi i conti te li ho già fatti).
Comunque quando Mazda vendeva l'RX8 nuova, la vendeva con 5 anni di garanzia, senza limiti di chilometraggio ed i tagliandi, da fare, ogni 20K Km (o una volta l'anno).
Buona parte delle RX8 che hanno avuto problemi, li hanno avuti, per lo più, per due macro motivi:
1°) Normale manutenzione ordinaria non fatta (esempio: candele da cambiare ogni 60K Km, magari.....mai fatto)
2°) Tuning.... all'italiana (senza metodo e competenza ed al risparmio).
Anche a tè comunque rivolgo il consiglio: "Magari vai in TRIBE (vedi le mie firme) e leggiti gli "argomenti in rilievo" nelle varie sezioni del forum. ". (sono moderatore in Tribe dal 2008, un minimo di esperienza sull'argomento c'è l'ho )
Detto ciò....."fate vobis" , io non ho RX8 da vendere, la mia scelta l'ho fatta e....la ripeterei
io penso che un altro macromotivo sia il fatto che pochi inizialmente sapevano/erano stati informati sul fatto che bisogna fare olio quasi ad ogni pieno, non è una critica, ma semplicemente è un motore che spruzza olio in camera e ne brucia quindi parecchio. A conferma della cosa ricordo un longterm di evo dove avevano una rx8 3a versione, e si lamentavano dei consumi di olio, a mio avviso non bisogna lamentarsi, ma capire come funziona e tenere con un flacone di idemitsu in bagagliaio. penso che così facendo avremo molti più rotary oltre i 100 150.000 km
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD "co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]
sopra ai 14"..non è vero amore ;)
NC 114K km, olio sempre perfetto, controllato ogni 2 settimane. un orologio. i problemi ci sono, ,ma se la tieni d'occhio dura quanto una qualunque altra macchina... La rx8 è bellissima, il wankel è bellissimo. ma secondo me è impegnativa e come daily è inusabile
Finché va bene va tutto bene, ma se domani inizia a mangiare olio come Gargantua, cosa fai? Visto che il problema non si sa quale sia ti tocca rabboccare ogni 2/300km...
La rx 8 l'avevo valutata al posto della scirocco, ma ben 2 venditori me l'avevano sconsigliata per il tragitto giornaliero che avrei dovuto fare (casa-lavoro circa 8km)
06-08-2015, 17:41
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-08-2015, 17:48 da FICHI.)
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Pdor figlio di Kmer Ha scritto:e tenere con un flacone di idemitsu in bagagliaio.
Si, male certamente non fà; ma di serie ha già la sua pompa di erogazione (in realtà è più simile ad un....gocciolatore); comunque anche in questo contesto il "consumo" di olio è relativo, io, ovviamente , ho avuto anche dei classici "4tempi" (ALFA, ma anche altre di marche) che di fatto consumavano, olio, in quantità uguale se non maggiore della RX8; tra l'altro, non l'ho avuta io ma un classico esempio è la VW Polo .....GTI? (il 1.4 con turbo + volumetrico), l'RX8 rispetto a quella è.....astemia (di olio)
Inoltre il suo consumo varia in proporzione al tipo di uso (in pista ne mangia, in un uso "normale"......nulla di incredibile)
La differenza fondamentale è che Mazda sul libretto di "abuso e manomissione" (se uno lo legge....) dell'RX8 lo....comunica; le altre marche.....no (" max 1Kg ogni 10k Km"....sti cazz.).
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lore87 Ha scritto:I numeri li ho guardati un anno fa e ora a memoria non li ricordo. Se vuoi avere valori esatti vai in giro a trovare le tabelle dekra sull'affidabilità oppure quelli di altre società che rilasciano garanzie su componenti meccanici.
Altro modo anche se non preciso è di prendere tutte le auto in vendita e vedere la percentuale di quelle che dichiarano problemi.
Non è per nulla preciso ma molte volte basta per avere un idea generale.
Ma dato che sei un esperto avrai un metodo migliore.
Sono curioso di sentirlo.
se dici che ci sono numeri, di i numeri sennò non dire che sono numeri.
che cosa c'entro io , perchè dovrei trovare metodi e che esperienza dovrei avere in affidabilità mercato auto???
siete voi gli opinionisti!
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
backtothefuture Ha scritto:Allora da dicembre dovrei stabilizzarmi con i km annui e scendere a 10.000 annui ecco perchè mi è tornata il fissa l'auto a benzina.
Il mio tragitto ed uso dell' auto che farei è ils eguente: dal lun-ven 20 km città (Roma) per lavoro con strade senza code perenni (per fortuna) e w.e. svago.
Quale è l'opzione più conveniente, considerando che in garage ho una golf 7 tdi del 2014 con 34 k km ed una nbfl del 2001 (senza abs e con 95 k km.)
a) Vendo la golf ed utilizzo come unica auto la nbfl (previo tagliandone generale di almeno 1000 euro, essendo ferma da 2 anni)
Pro risparmio assicurato - Contro la nbfl non la sento sicura per lunghe percorrenze autostradali...
b) Vendo la golf e la nbfl e mi prendo una bella NC portandola a 200 cv come fatto nel forum; così mi resterebbero in tasca almeno 6000 euro.
c) Vendo Golf e nbfl e vado di Nd....ma ciò vorrebbe dire cacciare altri 6/7000 euro....
d) Vendo la Golf ed affianco alla Nbfl una auto a benzina per la città tipo la A1 1.0 ?
e) vendo tutto e vado su un q5 Tfsi del 2008 con 50k km full optional che un concessionario Audi mi darebbe via con 5000 euro + golf?
f) mi compro una bici
Hai un'auto da guerra (la golf) e un'auto da divertimento, quindi la miglior scelta che tu possa fare in quanto hai due auto non sovrapponibili.
Io continuerei così e quando è' il momento giusto venderei la mx5 per uno sfizio più sfizio.
Il resto sono opzioni di cui credo ti pentirai a breve.
Inviato non da computer
Fermo, ma non inerte.
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