This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NB] Sensibilità sterzo alle alte velocità
Avrò la macchina per lunedì, il foglio è dentro. posso farveli vedere appena la ho sotto mano. L'unica cosa che mi ha sempre lasciato perplesso è che è riportato NC con cerchi da 16 sul foglio mentre la mia è una NB (FL) con cerchi da 15. Gli angoli vengono corretti anche considerando un cerchio più grande ma operando su un cerchio più piccolo? ( il mio gommista ha sempre detto di si e onestamente è uno che sa fare il suo lavoro ). Inoltre, potrebbe dipendere dalla campanatura? Se non ricordo male è a 5.32° per entrambe le anteriori

Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
quella sarà l'incidenza, la campanatura anteriore credo arrivi a quei valori solo slammando rasoterra
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio
Scusatemi avevo sbagliato a scrivere, parlavo di incidenza

Cita messaggio
Ti ha fatto la convergenza usando i valori di una NC... bene.
  Cita messaggio
No, i valori li ho portati io

Cita messaggio
Beh allora del nome scritto sul foglio te ne importa poco. E' il profilo che carica il macchinario.
  Cita messaggio
Quindi potrebbe dipendere dall'incidenza?

Cita messaggio
No quella va bene, il discorso è complesso perché riguarda diverse variabili.
Tieni cmq presente che la Miata è leggera, ha il passo corto ed una servoassistenza un po' eccessiva per un auto sportiva (d'altronde è pensata per diversi mercati ed utenti, donne comprese) e quindi questa sensazione di instabilità la si potrebbe considerare come una caratteristica di base. Inoltre almeno le NA e ( meno) le NB soffrono di una lieve portanza aerodinamica, che accentua questa sensazione.
Il primo consiglio che ti di è controllare che ammortizzatori, cuscinetti ecc siano efficienti e senza giochi.
Poi passerei agli angoli, lasciando l'incidenza a 5° (più stabilità) ed una convergenza un filo chiusa, giusto per evitare reazioni anomale in caso di rapide variazioni di carico verticale. La campanatura è una questione in parte soggettiva, tieni cmq presente che la modifica di uno o più di questi parametri influenza anche gli altri.

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
  Cita messaggio
Potresti anche provare un lip spoiler anteriore, riduce un po' quella sensazione di galleggiamento in velocità.

Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
  Cita messaggio
Hammer Ha scritto:Potresti anche provare un lip spoiler anteriore, riduce un po' quella sensazione di galleggiamento in velocità.

Hammer Ha scritto:Poi passerei agli angoli, lasciando l'incidenza a 5° (più stabilità) ed una convergenza un filo chiusa, giusto per evitare reazioni anomale in caso di rapide variazioni di carico verticale.

Grazie per i consigli. Girando su internet ho letto questo riguardo all'incidenza:

*

"Un angolo di incidenza pronunciato*farà aumentare la direzionalità durante un inserimento in curva e nelle curve veloci, zone in cui è maggiore l’inclinazione del telaio. Si amplificherà persino la stabilità su terreni accidentati e la stabilità in rettilineo.
Un angolo di incidenza poco pronunciato, invece, incrementerà la direzionalità nelle curve lente e la addolcirà l’inserimento in curva"

E ancora:

"Per quanto riguarda l’avantreno, invece, c’è l’effetto stabilizzante dell’angolo d’incidenza. E’ per questo che talvolta le ruote anteriori possono essere leggermente divergenti, purché la macchina abbia un angolo d’incidenza sufficiente a dare stabilità sui rettilinei.
L’effetto "instabilità" si farà comunque notare nell’inserimento in curva, che risulterà più immediato ed aggressivo."

Stando a questo, oltre a chiudere la convergenza ( vorrei provare la convergenza neutra ), per ridurre questa aggressività ed immediatezza nell'ingresso in curva potrei provare con un'incidenza neutra?

Cita messaggio