This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
acquisto NC 2.0... consigli vari
Il problema della vendita dell'usato è sempre lo stesso. Un conto sono le aspettative di realizzo su auto senza manutenzione dimostrabile (non dico i tagliandi fatti in Mazda ma le fatture o gli scontrini del materiale acquistato, almeno quelli) e un conto e quanto poi in realtà si riesce a tirare su. Parliamoci chiaro, non è che una NC del 2007 la riesci a piazzare a 9000 Euro se sei un privato, è già difficile che riesca il conce, offrendo una "garanzia" di un anno e magari un finanziamento a tasso umano. Parliamo pur sempre di un 1.8/2.0 a benzina, mica di una Golf turbodiesel che è un assegno circolare.

Un lampo di fari
  Cita messaggio
Redfury Ha scritto:Onestamente una macchina coi tagliandi fatti in mazda considerando come lavorano mediamente le concessionarie io la eviterei,uno che porta la macchina a fare i tagliandi in concessionario non ha molto a cuore la salute della propria auto.

Spero vivamente che lo hai scritto solo per generare un flame, non certo perchè lo credi veramente.

A parte questo quando compro un'auto usata come ho scritto controllo il libretto tagliandi.
Non esiste? Mi può andare bene lo stesso ma il prezzo cambia, e di molto.
Non hai il libretto tagliandi ma l'hai fatti fare da ammiocuggino che conosce tutte le auto e la macchina non ha mai avuto problemi?
Mi può andare bene (anche in questo caso rivediamo il prezzo), ma voglio almeno vedere le fatture e i materiali usati e quando li hai fatti.

Insomma, non è una questione di fidarsi o meno, di comprare o meno, è una questione di prezzo.
Io tagliando anche la punto aziendale nonostante i sui 6 anni e i 140mila km e ci compra sa cosa compra.

Molte delle mie auto personali le ho prese senza avere uno storico dei lavori fatti, ma il prezzo era inferiore al prezzo di mercato per prevenire eventuali spese impreviste.
Se al venditore non va bene salutavo e andavo via.

Io farei così
:hi_:
Tutti i nostri sogni possono diventare realtà se abbiamo il coraggio di perseguirli.
  Cita messaggio
Il libretto dei tagliandi dice tutto e niente. Basta una concessionaria furba oppure l'amico meccanico e te li timbra tutti in 10 secondi, facendoti credere quello che vogliono loro. Contano molto più le reali condizioni della macchina, che solo un'attenta ispezione più controllare (magari con l'aiuto di un esperto), e lo storico delle fatture dei pezzi acquistati.
  Cita messaggio
Robby77 Ha scritto:...
Non esiste? Mi può andare bene lo stesso ma il prezzo cambia, e di molto.

Tanto per capire quanto è per te "molto".

Su di una vettura del 2007, che ipotizzo valga, se in ordine, 7000 €, di quanto stiamo parlando ?
  Cita messaggio
Giusta osservazione Antonio, ma se un libretto è "finto" si vede bene..... io ho un libretto tutto sporco, con timbri vecchi più chiari, poi più nuovi più scuri... insomma si capisce, poi comunque se necessario e se non si è sicuri si chiede copia delle fatture e si taglia la testa al toro.

Il "molto" ovviamente è sempre relativo e dipende dallo stato reale della autovettura.
Secondo me si aggira dal 20% al 30% del valore.
Se ipotizziamo che il valore quattroruote (io prendo quello di base e vedo un po' anche la media sui vari portali) sia di 7000 come indichi tu, se gli mancano tutti tagliandi o non sono documentati, io più di 5000 non darei. 5500 se proprio vedo che mi piace e si presenta bene.

Considera che io spesi nella mia ultima auto oltre 1000 euro solo per un tagliando completo di tutti i liquidi e le cinghie perchè non avevo nessuna storicità degli interventi e non mi fidavo di quello che mi fu detto a voce ma la macchina mi piaceva.
Tutti i nostri sogni possono diventare realtà se abbiamo il coraggio di perseguirli.
  Cita messaggio
Robby77 Ha scritto:Giusta osservazione Antonio, ma se un libretto è "finto" si vede bene..... io ho un libretto tutto sporco, con timbri vecchi più chiari, poi più nuovi più scuri... insomma si capisce, poi comunque se necessario e se non si è sicuri si chiede copia delle fatture e si taglia la testa al toro.

Il "molto" ovviamente è sempre relativo e dipende dallo stato reale della autovettura.
Secondo me si aggira dal 20% al 30% del valore.
Se ipotizziamo che il valore quattroruote (io prendo quello di base e vedo un po' anche la media sui vari portali) sia di 7000 come indichi tu, se gli mancano tutti tagliandi o non sono documentati, io più di 5000 non darei. 5500 se proprio vedo che

Penso che non ci voglia molto per "anticare" un libretto e usare timbri con colori diversi per fregare i clienti. Sono più che certo che tanti venditori siano veri e propri farabutti espertissimi di queste cose..chiaramente più si sale di prezzo e di livello più è difficile che l'acquirente esperto si faccia "gabbare".
  Cita messaggio
Robby77 Ha scritto:Secondo me si aggira dal 20% al 30% del valore.

Se il proprietario non ha il carbone bagnato non accetta un ribasso simile, se lo ha, a quel punto non è il caso di prenderla

Considera che io spesi nella mia ultima auto oltre 1000 euro solo per un tagliando completo di tutti i liquidi e le cinghie

Perdiana, non credevo di aver preso una fuoriserie !!!
  Cita messaggio
ho chiamato oggi per confermare l'appuntamento, ha detto che al 95% ha concluso con un altro e che stasera mi da la risposta definitiva, che palle
  Cita messaggio
Vabbè , al 95 % ti sei risparmiato un tagliando da 1000 € Big Grin

Non è un'auto rara, se non andrà in porto vuol dire che per quella non era destino Thumbup

Sfortunatamente certe volte la rapidità ti toglie subito la pulce dall'orecchio.
Mi è capitato delle volte, di "prendere tempo" per organizzarmi per vedere delle cose che mi interessavano; spesso mi è capitato di sentirmi dire che l'oggetto era stato venduto, malgrado la crisi.

Insomma se ti capita nuovamente, vai subito, perchè spesso la voce si sparge velocemente, tante volte basta una chiaccherata informale con qualche conoscente e spunta subito chi è disposto a prendere perchè conosce la provenienza.

Una volta, decisi di andare subito, e fatti 200 km, ho visto un bel pezzo di ferro di moto, che non valeva quanto richiesto, e sono tornato sereno a casa facendo altri 200 km Big Grin

In bocca al lupo
  Cita messaggio
in realtà è in vendita da tutta l'estate, ho dovuto aspettare solo perché adesso ho il grano e anche per farmi togliere qualcosina in più proprio con la scusa che passata un estate non è riuscito a venderla
il problema è che abito in culandia e questa era la più vicina (200km) e l'offerta era buona, tutte le altre son troppo lontane, con i costi per le trasferte a sto punto la prendo a prezzo di mercato (di mercato che poi nessuno le vende è un conto, non è tanto a buon mercato)
comunque spero di trovare qualche occasione quest'inverno... e anche nel 5% rimanente Big Grin
  Cita messaggio