È un difetto che mi pare vada accentuandosi, ma magari dipende dalle temperature in calo.
All'inizio pensavo alle candele o i cavi, ma piano piano ho sostituito tutto, e il problema rimane.
A freddo, in pratica solo al primo avvio al mattino, pur lasciandola scaldare un pochino, nel primo km, percorso adagio, il motore ha una pessima erogazione, non lineare, e con qualche strattone.
Successivamente alla prima accelerata con motore in temperatura diventa tutto regolare.
Ieri ho pulito il debimetro ma non è cambiato nulla. Ho notato che l'airbox ha una sonda a parte, credo termica, magari potrebbe influire.
Il secondo indiziato è la sonda lambda, che ritengo abbastanza probabile come fonte del problema. Potrebbe essere "ubriaca" e restituire sempre lo stesso valore, che magari a freddo non è idoneo.
Tramite porta odbII e softwarini come Torque non rilevo nessun errore. Non sono riuscito a leggere il segnale lambda in esercizio, solo il MAF.
Tempo fa su un'altra auto in un centro Bosch sono riusciti a rilevare il valore della lambda, confermandone l'anomalia.
Che mi consigliate di fare?
Procedo diretto con la sostituzione della lambda, che male non le farà (60.000km e 10 anni), o indago più a fondo?
All'inizio pensavo alle candele o i cavi, ma piano piano ho sostituito tutto, e il problema rimane.
A freddo, in pratica solo al primo avvio al mattino, pur lasciandola scaldare un pochino, nel primo km, percorso adagio, il motore ha una pessima erogazione, non lineare, e con qualche strattone.
Successivamente alla prima accelerata con motore in temperatura diventa tutto regolare.
Ieri ho pulito il debimetro ma non è cambiato nulla. Ho notato che l'airbox ha una sonda a parte, credo termica, magari potrebbe influire.
Il secondo indiziato è la sonda lambda, che ritengo abbastanza probabile come fonte del problema. Potrebbe essere "ubriaca" e restituire sempre lo stesso valore, che magari a freddo non è idoneo.
Tramite porta odbII e softwarini come Torque non rilevo nessun errore. Non sono riuscito a leggere il segnale lambda in esercizio, solo il MAF.
Tempo fa su un'altra auto in un centro Bosch sono riusciti a rilevare il valore della lambda, confermandone l'anomalia.
Che mi consigliate di fare?
Procedo diretto con la sostituzione della lambda, che male non le farà (60.000km e 10 anni), o indago più a fondo?