Redfury Ha scritto:Stò vendendo la mia opel astra e mi è stato proposto sabato di andare in comune a fare il passaggio di proprietà,da quel che ho capito poi chi ha acquistato deve andare al pra a rettificare il tutto entro 2 mesi,ma se il nuovo proprietario non ci va cosa succede?posso andar tranquillo?
entro 90gg se non ricordo male
In quei 90gg se succede qualcosa (multe, bolli non pagati, incidenti con responsabilità penale o peggio...ecc) il responsabile sei tu, nel senso che dovrai essere tu, magari davanti ad un giudice, a dimostrare che l'auto è stata venduta e il nuovo acquirente non ha effettuato la trascrizione al PRA.
Se dopo i 90gg il nuovo proprietario non ha fatto la trascrizione, rischia una multa, ma solo in caso di controllo (hai voglia...). Nel frattempo tu continui ad essere "responsabile", almeno in prima battuta. Se proprio non dovesse esserci via di uscita, si ricorre al giudice di pace che può consentire al venditore di effettuare la trascrizione al PRA al posto del compratore. Il tutto a tue spese però (con il pagamento dell'IPT e tutte le spese correlate).
Vado a memoria, perciò potrebbe esserci qualche imprecisione.
Rispetto alla pratica in agenzia si risparmiano sui 100/150€ circa (per un veicolo di bassa/media cilindrata), però non hai la stessa tranquillità.
IMHO da fare solo se vuoi fare un favore ad un amico molto fidato.