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consumo olio anomalo B6/BP
Che la guarnizione del coperchio punterie va sempre e solo comprata originale Mazda, altrimenti è matematico che perde.
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13bar non e' male, ma la discrepanza di 0.8bar tra max e min indica che quel cilindro ti sta lasciando...
considera che mazda definisce 0.2bar come differenza max.

purtroppo e' abbastanza comune (io ad esempio son sotto di 0.5bar).
spesso e' il 3o cil.
E' anche il tuo caso?

se volessi, potresti indagare se si tratta di tenuta fasce o sedi valvole.


Ah...
invece la fumata alla riaccelerata dopo un periodo di freno motore fa pensare a olio che cola dallo stelo.
Forse i gommini valvola?
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Bisogna mettere l'impasto guarnizione come indicato nel manuale officina per la guarnizione punterie
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(20-02-2021, 13:48)pierpower Ha scritto: 13bar non e' male, ma la discrepanza di 0.8bar tra max e min indica che quel cilindro ti sta lasciando...
considera che mazda definisce 0.2bar come differenza max.

purtroppo e' abbastanza comune (io ad esempio son sotto di 0.5bar).
spesso e' il 3o cil.
E' anche il tuo caso?

se volessi, potresti indagare se si tratta di tenuta fasce o sedi valvole.


Ah...
invece la fumata alla riaccelerata dopo un periodo di freno motore fa pensare a olio che cola dallo stelo.
Forse i gommini valvola?
il cilindro incriminato è il secondo. era più basso anche nei test di compressioni fatti tempo fà, prima che la macchina presentasse problemi.
1--> 12.8
2--> 13.1
3--> 13.6
4--> 13.9

la fumata era al rilascio del gas, col fumo bianco che non essendo più ad alta velocità, si accumula in una nuvoletta appena uscito dallo scarico.
che altri test posso fare per determinare se si tratta di fasce o di gommini/sedi valvole?

(20-02-2021, 19:31)Andr006 Ha scritto: Bisogna mettere l'impasto guarnizione come indicato nel manuale officina per la guarnizione punterie
ho messo pasta nera intorno ai cappellotti dei cam.

(19-02-2021, 20:44)Elwood Blues Ha scritto: Che la guarnizione del coperchio punterie va sempre e solo comprata originale Mazda, altrimenti è matematico che perde.

la guarnizione è OEM difatti. difficile fare cappelle a montarla, ma controllerò.
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avevo sentito di questo stratagemma:
se ripeti il test di compressione versando un tappo d'olio motore in ciascuna camera (dal foro candele) aiuti le fasce a sigillare pistone e cilindro assieme, mentre non influisce (o molto meno) sulle sedi valvola.
Quindi ripetendo il test, se i valori cambieranno (miglioreranno) molto vorra' dire che la perdita era dovuta principalmente alle fasce, se invece tendono a restare uguali vuol dire che la bassa compressione e' dovuta alla tenuta valvola/sede valvola.

riguardo il fumo...
occhio, BIANCO = acqua quindi la prima imputata e' la guarnizione di testa che perde.
se invece AZZURROGNOLO, allora ok, tutti i discorsi fatti prima valgono.
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il fatto è che la compressione non è bassa. comunque, avevo sentito di questa tecnica, vedrò di provare appena possibile!
per quanto riguarda la guarnizione di testa, controllo spesso il liquido radiatore e non è contaminato dall'olio.
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Se sono i gommini valvole trovo molto insolito che abbiano ceduto all'improvviso, generalmente decadono progressivamente.



(20-02-2021, 13:48)pierpower Ha scritto: 13bar non e' male, ma la discrepanza di 0.8bar tra max e min indica che quel cilindro ti sta lasciando...
considera che mazda definisce 0.2bar come differenza max.

Dove hai preso questi dati?
da quanto ricordo -2 bar (11,x) sono il valore minimo da manuale Mazda.
se invece non seguo il manuale ma mi muovo ad esperienza fino a 10,5 non mi farei problemi, vero che perdi coppia ai medi, ma hai altri vantaggi.
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Il manuale definisce sia i valori minimi che le discrepanze massime.
Sui valori minimi concordiamo.

L'idea alla base secondo me è la seguente:
"se l'usura è omogenea, ok va avanti finche non spiffera"
" se l'usura non è omogenea, occhio, non guardare solo i valori assoluti che forse c'è qualcosa che non va"
E' un warning dai...

Io nel tempo avevo notato (un po sulla mia, un po su quella di conoscenti, sul forum e vedendo B6 in vedita) che molto spesso il cilindro che cala per primo è il 3o.
Nel suo caso pare essere il 1o.
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Hai trovato la testata B6 che cercavi? bene adesso misura con precisione il volume di tutte e 4 le camere di scoppio, poi saprai il perchè lo 0,2 di discrepanza è solo un dato scritto sul manuale, ma non ottenibile se non con lavorazioni importanti  Big Grin
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occhio pero' che il rapporto di compressione e' diverso dal test di compressione.

Comunque ho gia' preparato un xls per il calcolo.
volume spazio morto B6 e' 47.56cc

allego excel

tra qualche giorno arriva anche il motore e allora si che posso fare grandi danni!
Se non ti scoccia ti chiedero' anche qualche dritta
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