15-12-2015, 20:33
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-01-2020, 23:48 da alex zanardi.)
Ciao a tutti, possiedo una nbfl sport con i bigbrake, ma nonostante abbia fatto alcune migliorie (ebc yellow, olio con dot più alto, tubi in treccia) la frenata non mi soddisfa. Premetto che sono uno che gira in pista, 10 pistate l'anno. Con l'attuale configurazione descritta sopra ho quasi finito le pastiglie davanti in 8mila km, facendo 3 track day e molti giri in montagna. Soprattutto quello che non mi piace è il bite iniziale che è "fiacco", devo pestare abbastanza per sentire un buon mordente. Pensavo di montare un kit freni maggiorato con pinze al massimo da 4 pompanti e dischi sui 285mm con campana in ergal per contenere i pesi, pinze e dischi più grossi secondo me sono troppo pesanti e incidono sulla dinamica di guida. Cosa mi consigliate? Sono disposto a spendere massimo 1200e. Ho visto i kit della wilwood, vmaxx, tarox e vorrei sentire dalla ctf. I Brembo costano una fucilata e sono fuori budget. Scusate la lunghezza del post, spero che qualcuno mi possa consigliare!
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Location: Torino
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
Io prima di cambiare l'impianto proverei a cambiare pastiglie e dischi.
Location: Principato Di Zeon
Regione/Stato: Lombardia
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- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
omermon Ha scritto:Io prima di cambiare l'impianto proverei a cambiare pastiglie e dischi.
:plus1:
omermon Ha scritto:Io prima di cambiare l'impianto proverei a cambiare pastiglie e dischi. Cosa mi consigli?
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Ferodo DS2500 o 3000,le montavo sull'M quindi immagino che su Mx5 (più leggera) possano avere il loro perchè.
Per i dischi non saprei però.
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Le ferodo per quanto buone non esistono per i big brakes.
molti, tra cui me, stanno passando alle hawk. Sono pastiglie americane più orientate sulla pista. Hanno varie mescole (c'è una discussione apposta sul forum).
per quanto riguarda i dischi la scelta è varia, io ho usato per quasi tre anni gli mtec, con cui mi sono trovato benissimo. Ora sono passato a quelli di Mondiale Racing, che devo ancora montare.
Location: Fossano
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
- NB 1.6 110cv (1998-2000)
- Possiedo un'altra autovettura
io in realtà non ho capito il problema....
cioè fai 10 pistate anno, consumi le pastiglie in 8000km, e ti lamenti che non frena??
io ( l'impianto della NB 255) le EBC yelow le mangio in 3 pistate è 2000Km ma almeno la mia frena
secondo me devi solo fare un po di palestra sulla gamba destra e tutto si risolve :haha::haha::haha:
mentre per il discorso 4 pot e dischi leggeri ti capisco e la penso come te, per questo ti consiglio di andare a vedere nella sezione Gruppi d'acquisto
P.S. dai una anche una occhiata alla sezione pista/challenge, dai che ti aspettiamo
alex zanardi Ha scritto:io in realtà non ho capito il problema....
cioè fai 10 pistate anno, consumi le pastiglie in 8000km, e ti lamenti che non frena??
io ( l'impianto della NB 255) le EBC yelow le mangio in 3 pistate è 2000Km ma almeno la mia frena
secondo me devi solo fare un po di palestra sulla gamba destra e tutto si risolve :haha::haha::haha:
mentre per il discorso 4 pot e dischi leggeri ti capisco e la penso come te, per questo ti consiglio di andare a vedere nella sezione Gruppi d'acquisto
P.S. dai una anche una occhiata alla sezione pista/challenge, dai che ti aspettiamo Non mi piace la sensazione iniziale che appena tocco il freno sento poco mordente, l'ha sempre fatto anche con pastiglie nuove e rodate! Con la precedente auto non avevo questo problema.
Interessanti le opzioni della mondiale racing, chissà se possono produrre dischi con campana in ergal delle dimensioni dei 270mm, proverò a chiedere!
Per le pistate volentieri, la prossima direi che sarà il 6 gennaio a varano
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da quanto è che non fai uno spurgo dei freni?
se giri in pista è bene farlo regolarmente....
comunque per il mordente debole all'inizio c'è solo una soluzione, frenare come si frena in pista, pestone deciso ad inizio staccata e poi gradualmente di mano che la velocità cala allentare la pressione sul pedale, ovviamente visto che parliamo di EBC yellow a freni caldi, a freddo e normale che freni meno....
Mondiale racing è un ottimo fornitore, può farti anche i dischi da 270 con campana riportata, valuta te...
io volevo suggerirti questa possibilità
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...ke-Wilwood
il 06/01 a Varano potrei esserci anche io a provare il nuovo differenziale e conica, ma guarda anche le date del Challenge, li si fa pista in modo molto migliore e molto più istruttivo e divertente, con la classe Mx5 giri con auto simili alla tua
alex zanardi Ha scritto:da quanto è che non fai uno spurgo dei freni?
se giri in pista è bene farlo regolarmente....
comunque per il mordente debole all'inizio c'è solo una soluzione, frenare come si frena in pista, pestone deciso ad inizio staccata e poi gradualmente di mano che la velocità cala allentare la pressione sul pedale, ovviamente visto che parliamo di EBC yellow a freni caldi, a freddo e normale che freni meno....
Mondiale racing è un ottimo fornitore, può farti anche i dischi da 270 con campana riportata, valuta te...
io volevo suggerirti questa possibilità
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...ke-Wilwood
il 06/01 a Varano potrei esserci anche io a provare il nuovo differenziale e conica, ma guarda anche le date del Challenge, li si fa pista in modo molto migliore e molto più istruttivo e divertente, con la classe Mx5 giri con auto simili alla tua Mi sono fatto l'ultima data del challenge al Mugello il mese scorso, grande esperienza e ottima organizzazione!
Per lo spurgo l'ho fatto quando ho montato le pastiglie, quindi sei mesi fa circa.
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