AGMuttley Ha scritto:Ti dirò la cosa sembra piu complicata di come la dici tu. In pratica l' iscrizione al registro non basta per poter considerare un veicolo "di interesse storico" e quindi di godere dei privilegi ad essi riservati. Tale nuova interpretazione, nata per evitare il fenomeno di centinaia di "bidoni" circolanti come storici, credo abbia origini ministeriali e sia seria visto che in Asi ora fanno differenza tra le fiches rilasciate entro il 2010 e quelle rilasciate nel 2011 per cui si richiede anche la certificazione di storicità.
Se vai a leggere il sito dell'ASI (se proprio non vuoi leggerti la legge) lo dicono anche loro che tale certificato è destinato solo a chi deve rimettere in circolazione un'auto dopo essere stata radiata.
Il motivo è semplice. se l'auto è stata radiata, significa che non circolava e che quindi non aveva l'obbligo delle revisioni periodiche.
Ci sono decine di sentenze delle commissioni tributarie, nonchè circolari dell'Agenzia delle Entrate, che continuano a dire che per avere le esezioni del bollo NON occorre essere iscritti all'ASI, ma che, tuttavia, chi è iscritto le ha automaticamente.