errore p0031 e spia motore accesa, ok è la sonda lambda pre catalizzatore. Prima di smontare per nulla vi chiedo qualche dritta, dove si trova? come ci arrivo? cosa c'è da smontare? :no_:
I valori sociali sono giusti soltanto se sono giusti quelli individuali
Il posto per migliorare il mondo è innanzitutto nel proprio cuore, nella propria testa e nelle proprie mani; è da qui che si può partire verso l'esterno.
Altri possono parlare di come ampliare il destino dell'umanità. Io voglio soltanto parlare di come si aggiusta una motocicletta. Credo che quel che ho da dire io abbia un valore più duraturo
Location: Padova
Regione/Stato: Veneto
Modello:
- NA 1.6 115cv (1989-1993)
- ND 2.0 160cv (2015-...)
E' fissata al collettore di scarico, cambiarla è molto semplice, non mi ricordo se serve sollevare l'auto ma comunque è un lavoro da 5 minuti.
Grazie per la risposta, nel frattempo oggi mi sono dato da fare e finalmente l'ho trovata, subito prima del catalizzatore sotto una lamiera di protezione. Ed ho anche ordinato il ricambio.
Ho buona manualità, ma è la prima volta che la sostituisco e vedo poco spazio di manovra, basta una chiave aperta tradizionale da 22 ?
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Ciao, con la chiave aperta da 22 smonti la vecchia e rimonti quella nuova, non ti serve altro.
Sonda cambiata
Riporto anche anche io qualche info nel caso fosse di utilità ad altri.
La mia è una NBFL 1.8 sport, la sonda si trova proprio sotto la macchina immediatamente prima del catalizzatore, non c'è verso raggiungerla o solo vederla da sopra. Bisogna prima smontare il telaio di rinforzo inferiore e una "lastra" di protezione del cambio (che riduce anche rumore e turbolenze della scocca migliorando il flusso d'aria sotto l'auto, usata 2 giorni senza ed ho notato differenze lampanti). A questo punto vedete tutta la linea di scarico ed anche la sonda, in posizione ovviamente scomoda, poco spazio per armeggiare con la chiave o anche fare forza. Io con pazienza sono riuscito con la classica chiave aperta da 22, ma l'attrezzino nominato "O2 sensor tool" avrebbe reso il tutto più facile.
Ho comprato la sonda di IL Motorsport dato il prezzo vantaggioso, i valori in volt letti con torque sono corretti, a questo punto speriamo che duri :happy:
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Azz, è così tragica?
Al momento unica anomalia che riscontro, a macchina fredda, strattona i primi metri, come se ci fosse un ritardo della risposta del gas
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Per quanto mi riguarda posso solo portarti la mia esperienza, ho cambiato la sonda pre-cat due volte e poi sono tornato alla OEM (in 85.000 km!)...semplicemente perchè quelle after market che avevo messo (prima una ilmotorsport, durata pochissimo, poi una Denso o Bosch generica che non mi dava errori ma a conti fatti era diventato impossibile fare più di 10 con un litro anche andando sempre con un filo di acceleratore - teneva la mappa sempre grassa). La spia errore non si accendeva. Messa la sonda OEM, è tornato tutto nella norma.
Buono a sapersi, farò attenzione allora. Grazie
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Quindi la sonda di IL motorsport va bene? Adesso ho montato una da una Toyota, e ho la spia accesa.
Chiedo scusa per il mio italiano :)