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La "RANOCCHIA" di Ricky66
#51
e voilà!
il risultato mi soddisfa alquanto. il giusto tocco retrò.
il clacson l'ho fissato con un biadesivo forte e ho dovuto fargli un filo di terra pizzicato tra volante e mozzo.
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#52
Ti ci vorrebbero le levette tornite in metallo fatte sul 'nutz ..
Erza Silver   -> NA 1.6 90hp 'cruscotto piatto'

http://www.mx5italia.com/showthread.php?...r-1-6-90hp

A dumà
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#53
e finalmente è arrivato il giorno dell' upgrade freni... WILWOOD anteriori con pastiglie DS2500 e tubi treccia.
iniziamo dal peso: nonostante il disco maggiorato da 255, la pinza superleggera porta a un bel risparmio di 700 grammi per ruota.
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l' estetica poi è semplicemente splendida. [ATTACH=CONFIG]44338[/ATTACH]
il montaggio è abbastamza semplice:
si svitano i due bulloni che temgono la pinza e viene via tutto con il disco.
si stacca la molletta che tiene il tubo freni al telaio e lo si stacca svitando il dado da 10mm .
è bene avvitare subito il nuovo tubo a treccia per evitare inutili perdite di olio freni (se non lo si sostituisce, il mio era nuovo)
dopodichè si avvita la nuova staffa in ergal (sono segnate R e L), si avvita la pinza al tubo e lo si stringe bene,
e per ultimo si avvita la pinza alla staffa con due brugole da 6mm.
lo spurgo avviene smollando i due dadini neri SUPERIORI da 1/4 di pollice (6,5mm, il diametro dei portainserti).

le prime impressioni sono positive:
il pedale è solido, corsa ridotta, zero spugnosità, la decelerazione è notevolmente migliorata rispetto ai minidisk,
e anche perstando forte è quasi impossibile bloccare le ruote, sembra quasi che ora ci sia l' abs! :haha:
c'è da dire che ho anche montato 4 nuove uniroyal rainexpert3 ,al posto delle vecchie continental invernali,
(-300 grammi, sommati ai 700 grammi delle pinza fanno 1 bel kg risparmiato all anteriore Thumbup)
i cerchi stock a 7 razze pesano 5,7kg, davvero leggeri.
il dubbio che il posteriore con i dischi 231mm stock potesse rivelarsi sbilanciato,
necessitando eventualmente del ripartitore manuale, per ora pare non dia segnali negativi.
il tutto con: 260 euro per pinze, 110 per tubi e pastiglie, 40 per dischi e 70 euro per le staffe.
mandopera non ha prezzo (le mie manine :p)

totale 480 euro, direi ben spesi!
...e grazie a tutti quelli che si sono sbattuti per mettere insieme pezzi e risparmio, ovvero fletch, alex, pepi, alberto... Thumbup


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#54
Ti sei dimenticato di pesare i portapinza 😁
Nicola
Gilda
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...so-gli-ITB

"Altro che 22 scemi che rincorrono un pallone...lo sai i che ci metterei io in quel campo??? 22 ruspe pe fa una bella pista da crossee!!!
[Cit.telefonica con Karlitos parlando del calciatore della Fiorentina col SLS AMG :chessygrin:]
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#55
Costa Ha scritto:Ti sei dimenticato di pesare i portapinza 
è vero!! mi sono sembrati leggerissimi comunque, ergal, saranno 100 grammi l'uno.
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#56
Ecco, ora pesa gli originali 😁
Nicola
Gilda
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...so-gli-ITB

"Altro che 22 scemi che rincorrono un pallone...lo sai i che ci metterei io in quel campo??? 22 ruspe pe fa una bella pista da crossee!!!
[Cit.telefonica con Karlitos parlando del calciatore della Fiorentina col SLS AMG :chessygrin:]
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#57
Costa Ha scritto:Ecco, ora pesa gli originali 
originali?!? il portapinza anteriore sui minidisk viene via insieme a disco e pinza...un blocco unico, quello che si vede sulla bilancia.
piuttosto, ho dimenticato di pesare le due paste con la wiilwood... quindi il risparmio si riduce di un 300 grammi circa.
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#58
ho finalmente effettuato la prova compressione con il kit comperato sulla baia.
ho temporeggiato parecchi mesi in quanto non ne sentivo davvero l'urgenza per quanto gira bene la ranocchia...
comunque, ieri mi son deciso:
motore caldo, levato i cappucci candele, e smontatato una ad una le candele, facendo avviamento per 5-6 4 secondi ad ogni cilindro.
il manomentro ha dato valori IDENTICI per tutte le candele,
8 BAR, al posto dei teorici 9 della mia NA da 90cv.

la cosa potrebbe sembrare preoccupante, ma considerato che:
non consuma un filo di olio,
l'olio è ancora trasparente dopo quasi 3000km,
da chiusa ho visto i 182kmh e da aperta arriva a 173kmh di gps...
questi sono dati impossibili se avessi davvero 1 BAR in meno di compressione,
ritengo che sia da vedere nell' ottica di uno scarto dello strumento,
economico (40€ ) quindi magari non tarato alla perfezione.
quello che conta secondo me è che ogni cilintro abbia registrato la STESSA INDICAZIONE.
[ATTACH=CONFIG]44491[/ATTACH]


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#59
montato finalmente le gomme estive, 185-14, delle Uniroyal rainexpert3, di cui per ora posso dire solo bene...
silenzione, sul bagnato tengono da dio, fin troppo peri miei gusti "traversi" Big Grin
e sull asciutto sono molto progressive e sincere. non fischiano nemmeno se maltrattate.
altamente consigliabili, a 36 € ciascuna in rete, dot freschissimo.
[ATTACH=CONFIG]44495[/ATTACH]
trovo che le 185-14 si sposino alla perfezione con la filosofia e indole della miatina...la giusta tenuta per un comportamento gioioso, sincero e sempre prevedibile. le 195-15 già la incollano molto di più snaturandola dal suo ruolo di joy-rider...
[ATTACH=CONFIG]44496[/ATTACH]
chiaro che se si va in pista è un altro paio di maniche...anche se credo ci si diverta da pazzi e di più anche con i 14, se si và dietro al cuore e non al cronometro.


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#60
Non si vedono gli ultimi due allegati

Ma perché quassù Meccanici così non ne ho in paese ?
Erza Silver   -> NA 1.6 90hp 'cruscotto piatto'

http://www.mx5italia.com/showthread.php?...r-1-6-90hp

A dumà
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