e finalmente è arrivato il giorno dell' upgrade freni... WILWOOD anteriori con pastiglie DS2500 e tubi treccia.
iniziamo dal peso: nonostante il disco maggiorato da 255, la pinza superleggera porta a un bel risparmio di 700 grammi per ruota.
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l' estetica poi è semplicemente splendida. [ATTACH=CONFIG]44338[/ATTACH]
il montaggio è abbastamza semplice:
si svitano i due bulloni che temgono la pinza e viene via tutto con il disco.
si stacca la molletta che tiene il tubo freni al telaio e lo si stacca svitando il dado da 10mm .
è bene avvitare subito il nuovo tubo a treccia per evitare inutili perdite di olio freni (se non lo si sostituisce, il mio era nuovo)
dopodichè si avvita la nuova staffa in ergal (sono segnate R e L), si avvita la pinza al tubo e lo si stringe bene,
e per ultimo si avvita la pinza alla staffa con due brugole da 6mm.
lo spurgo avviene smollando i due dadini neri SUPERIORI da 1/4 di pollice (6,5mm, il diametro dei portainserti).
le prime impressioni sono positive:
il pedale è solido, corsa ridotta, zero spugnosità, la decelerazione è notevolmente migliorata rispetto ai minidisk,
e anche perstando forte è quasi impossibile bloccare le ruote, sembra quasi che ora ci sia l' abs! :haha:
c'è da dire che ho anche montato 4 nuove uniroyal rainexpert3 ,al posto delle vecchie continental invernali,
(-300 grammi, sommati ai 700 grammi delle pinza fanno 1 bel kg risparmiato all anteriore
)
i cerchi stock a 7 razze pesano 5,7kg, davvero leggeri.
il dubbio che il posteriore con i dischi 231mm stock potesse rivelarsi sbilanciato,
necessitando eventualmente del ripartitore manuale, per ora pare non dia segnali negativi.
il tutto con: 260 euro per pinze, 110 per tubi e pastiglie, 40 per dischi e 70 euro per le staffe.
mandopera non ha prezzo (le mie manine :p)
totale 480 euro, direi ben spesi!
...e grazie a tutti quelli che si sono sbattuti per mettere insieme pezzi e risparmio, ovvero fletch, alex, pepi, alberto...