This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
P0012 - Powertrain | "A" Camshaft Position - Timing Over-Retarded (Bank 1)
#1
Ciao, è da un po' che convivo in compagnia della spia gialla con questo errore che va e viene. È ricomparso stasera durante giretto normalissimo dopo essere stato assente per un paio di settimane.
Ho già sostituito anche il sensore sul coperchio punterie. Nessun problema a livello di spegnimento, funzionamento normale.. in genere quando compare si ammoscia un po' la macchina.

Qualcuno ha avuto esperienza?

Grazie
Andrea

[Immagine: 66359c3051c5f77f0cc08a1b1d7966ff.jpg]

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Andrea
  Cita messaggio
#2
la tua ha il variatore di fase, il sintomo che descrivi mi porta a pensare che sia lui il colpevole.
  Cita messaggio
#3
A me era solo l'olio.

Olio sbagliato, sia accesa....messo l'olio giusto, spia spenta. Cambio oli sbagliato, spia accesa subito, cambiato olio e spia spenta.
"Formidabile mostro giapponese, dagli occhi di fucina, nutrito di fiamma e d'oli minerali, avido d'orizzonti e di prede siderali..."


"Un'automobile da corsa col suo cofano adorno di grossi tubi simili a serpenti dall’alito esplosivo…un'automobile ruggente, che sembra correre sulla mitraglia, è più bello della Vittoria di Samotracia"


ASSO DI SPIDER - La storia della mia MX-5 http://goo.gl/x3wynA
  Cita messaggio
#4
Anche Biraghi mi disse che era imputabile a una questione di olio, difatti iniziò a farlo dopo un mio ritardo vergognoso del cambio.
L'olio comunque l'ho cambiato un paio di settimane fa, ho messo un 5 40... prima sempre Bardahl 10 40, non l'avevo trovato però.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Andrea
  Cita messaggio
#5
Io ho il bardhal 5w40 da 2000 km e mai un problema...

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#6
gionathancarella Ha scritto:Io ho il bardhal 5w40 da 2000 km e mai un problema...

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
Innanzitutto hai una NC (l'errore é riferito a nb), e se hai problemi dopo solo 2000km di cambio olio mi preoccuperei..
LoL
  Cita messaggio
#7
Ah sorry non lo sapevo... Ho letto variatore di fase, ha una nbfl quindi?

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#8
Tra l'altro ho trovato per caso una discussione in cui già se ne parlava, non avevo pensato di utilizzare VVT come filtro di ricerca (infatti stranamente non avevo trovato nulla).
Oltre all'olio sbagliato/esausto si parlava di un filtro che precede il variatore (in un caso si era danneggiato), però anche a volerlo analizzare un attimo meglio non ho molta dimestichezza nel suo funzionamento, vorrei evitare di fare danni.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Andrea
  Cita messaggio
#9
gionathancarella Ha scritto:Ah sorry non lo sapevo... Ho letto variatore di fase, ha una nbfl quindi?

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
Esatto!

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Andrea
  Cita messaggio
#10
Eww Ha scritto:Tra l'altro ho trovato per caso una discussione in cui già se ne parlava, non avevo pensato di utilizzare VVT come filtro di ricerca (infatti stranamente non avevo trovato nulla).
Oltre all'olio sbagliato/esausto si parlava di un filtro che precede il variatore (in un caso si era danneggiato), però anche a volerlo analizzare un attimo meglio non ho molta dimestichezza nel suo funzionamento, vorrei evitare di fare danni.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Ragazzi anche a me si accende ogni tanto la spia... a dire il vero da quando ho messo il syneco molto meno spesso, ma capita!Da qualche parte ho letto anche io che sia forse imputabile al filtrino del variatore di fase se non erro. Ma come faccio a controllare l'integrità del filtro? Dove lo trovo? Dato che i miei consumi sono alti (8km/l cittá e circa 11km/l fuori) se avessi problemi con la prima lambda mi salterebbe fuori l'errore in centralina?
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Codice errore P0012-motore 1.8 VVT amorphous androgynous 7 7,079 12-02-2015, 11:29
Ultimo messaggio: giobba
  Camshaft oil seal Matsuda 2 886 17-12-2009, 13:39
Ultimo messaggio: .SharK



Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)