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Codice errore P0012-motore 1.8 VVT
#1
E' da un pò di tempo che la mia FL 1.8 presenta il suddetto codice errore:

P0012--->Valve timing over-retarded.

Facendo un giro su miata.net trovo alcune cose interessanti che riporto di seguito.
Magari possono essere di interesse comune.

Tra le possibili cause:

1-Malfunzionamento OCV (Oil control valve). Ovvero la valvola che regola la mandata dell'olio al meccanismo del variatore di fase.
2-Pressione olio insufficiente.
3-OCV bloccata in posizione di ritardo.
4-Variatore di fase bloccato in posizione di ritardo.
5-Cinghia distribuzione allentata.
6-Malfunzionamento PCM (centralina).
7-Perdite o ostruzioni nel circuito dell'olio (in particolare le tubazioni che alimentano il variatore di fase).

Come non bastasse, tra le altre cose ho trovato un service bulletin di mazda america dove praticamente viene incriminata la centralina.
-->Service Bulletin


Siccome questa rogna si è presentata appena dopo aver fatto il tagliando della distribuzione, ho pensato che la causa potesse essere in qualche modo la cinghia.
Venerdi scorso quindi stufo di vedere accendersi la spia CEL ogni 400km circa, mi sono messo d'impegno ed ho smontato coperchio punterie e carter distribuzione.
Ho controllato che i condotti olio verso il variatore non avessero ostruzioni. Ho controllato che non ci fossero o-ring rovinati che potessero causare perdite.
Ho ritensionato la cinghia e controllato che il tutto fosse perfettamente in fase. Non ho trovato niente di anomalo.
La valvola OCV l'avevo già controllata in precedenza.
Domenica il codice di errore si è puntualmente ripresentato.

Mi viene in mente che forse all'interno del variatore si è formata della morchia che ne impedisce il corretto funzionamento.
Questo è il mio motore, in effetti qualche deposito lo presenta: --> vvt engine
Proverò a smontarlo e pulirlo accuratamente...la macchina comunque gira bene e non presenta nessuna anomalia avvertibile nella guida.
 
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#2
Se vi interessa capire come funziona il variatore di fase delle nostre miatine trovate qualcosa di interessante qui (da pagina24):
--> funzionamento vvt
 
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#3
Se può servire: a me capitò di sentire differenze nell'erogazione della coppia su un altro motore, con lo stesso tipo di controllo valvole: era dovuto semplicemete all'olio nuovo, appena cambiato.
Peter… spero presto su una nuova MX-5 - PD
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#4
Ciao
riesumo questa discussione per farvi vedere una possibile causa di questi problemi.

Antefatto: NBFL del 2001, 146000 km
A 120000 km feci fare la distribuzione e dopo non tanto tempo sono iniziati i problemi, da prima molto raramente poi a periodi piu' di frequente. Ieri a malapena sono riuscito a tornare a casa. Che tipo di problemi?
- la macchina al minimo sembrava "scarburata" o che andasse a 3 cilindri, col motore che si scuoteva
- spengimenti
- sotto i 2000 rpm fiunzionamento molto irregolare, sopra invece andava regolarmente

lo scan obd mi dava P0011 e P0012, insomma qualcosa non andava nel VVT.
di solito dopo qualche accelerata il problema spariva ed invece ieri niente da fare. Stamani per mettere l'auto in garage e poterci lavorare ho tribolato non poco.
Insomma che e' successo?
Dopo aver controllato che arrivassero i 12V al solenoide e che la resistenza fosse regolare (7.8ohm) smonto tutta la parte incriminata e trovo che il filtrino sulla mandata dell'olio e' rotto!
in pratica ha 4 alette per tenerlo fermo e tre erano rotte!

[ATTACH=CONFIG]15450[/ATTACH]

ovviamente si sono andate ad infilare 2 nel pistoncino mosso dal solenoide e uno era a giro per la fusione del coperchio del VVT!
Probabilmente in alcuni casi il movimento stesso le spingeva fuori e riprendeva a funzionare regolarmente, stavolta si erano talmente incastrate che ho dovuto alimentare il solenoide perche "allentasse la presa"
Rimontato il tutto e provata: la miata ruggisce alla grande!!!!


PS googlando ho trovato che anche a qualcun'altro si era presentato lo stesso problema, in seguito ad un intervento di manutenzione nella zona della testa: a questo punto la colpa deve essere del meccanico che nel rimontare il filtro l'ha rotto...grrr.....
http://forum.miata.net/vb/showthread.php?t=312652


Allegati Anteprime
   
Valerio

NBFL 1.8 sport 2001
unica modifica:
OZ ultraleggera + Toyo T1R 205/45-16
+ K&N a pannello

-PISA-
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#5
ciao ragazzi, ho lo stesso problema p0012.Dunque devo controllare tutto il circuito dell'olio che va al variatore di fase?
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#6
Riesumo per dare la mia risoluzione : il problema si presentava a basso numero di giri, con 4a (forse) 5a e 6a marcia inserita e accelerando a fondo.

Riportato il problema a Biraghi, mi ha fatto un flush con un additivo : da settembre 2014 ad oggi posso dire che l'errore non si è più ripresentato.
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#7
Io nn ho questi poroblemi, tuttavia il famoso filtrino nel mio caso è attaccato in maniera nn molto solida, le alette fanno presa sul tubo che non ha scanalatura....
non capisco come possa essere montato in quel modo...
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#8
mi viene un dubbio: ma il filtrino si inserisce sul tubo di arrivo al coperchio punterie, o direttamente sul coperchio (detto meglio, il cono punta verso l'alto o verso il basso?)
Io l ho trovato che puntava verso il basso e cosi l'ho rimontato, ma nn sono sicuro
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