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Allentamento candela
#1
Buonasera amici, vi è mai successo che vi si allentasse una candela, e se si quale è stata la causa? A me è successo, me ne sono accorto perchè sceso dalla macchina con motore acceso ho sentito uno strano ticchettio provenire dal motore, pensando al peggio ho spento il motore in mezzo alla strada e ho provveduto a controllare vano motore cinghie ecc... poi ho controllato la testata e ho messo le dita su ogni cavo.... e zac la due a motore acceso ballava e sfiatava! per fortuna era solo allentatata, ho provveduto a stringerla e controllare le altre. Secondo voi è solo un caso o è successo qualcosa di grave?
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#2
Anche a me é successo 2 anni fa. L'ho stretta e da allora mai nessun problema. Sicuramente non l'avevo stretta con la dovuta forza (ovviamente non bruta) Big Grin

Non mi ricordo quale fosse....probabilmente o la 1 quella vicina al radiatore, ma non ci metto la mano sul fuoco. É passato tanto tempo e non ci ho dato importanza.
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#3
Se l'hai cambiata tu stesso allora non l'avevi stretta bene, e cosi puo avere fatto anche il meccanico
"A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta."
Gilles Villeneuve.
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#4
Si esatto...tanto dubito fortemente che i meccanici usino una dinamomentrica per serrare le candele.
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#5
Giova636 Ha scritto:Si esatto...tanto dubito fortemente che i meccanici usino una dinamomentrica per serrare le candele.

sulle candele NGK non c'e' specificata una coppia di serraggio, ma si prevede di avvitare a mano la candela fino a battuta e poi serrare con un angolo che portera' ad uno schiacciamento della guarnizione di tenuta.

Sul sito NGK UK c'e' questa tabella

[Immagine: Tightening-torque-4.jpg]

guardate pure il sito

http://www.ngk-sparkplugs.jp/english/tec...index.html
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#6
perche 35-45nm e una stretta a mano, tante dinamometriche partono da 50nm
"A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta."
Gilles Villeneuve.
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#7
Ah ok...io questo non lo sapevo.
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#8
io vado sempre col vecchio metodo:
da nuove
candele 21: portare a battuta e stringere 1/3 di giro (120°)
candele 14: portare a battuta e stringere 1/4 di giro (90°)

con candele usate invece le porti a battuta e stringi 1/8 di giro (45°)

mai avuto problemi di allentamento o sfilettatura
If you can drift from a turn to the next one... you have enough power...

Posso fornire Megasquirt customizzate secondo le vostre necessità, qualsiasi info in MP
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