E' da un pò di tempo che la mia FL 1.8 presenta il suddetto codice errore:
P0012--->Valve timing over-retarded.
Facendo un giro su miata.net trovo alcune cose interessanti che riporto di seguito.
Magari possono essere di interesse comune.
Tra le possibili cause:
1-Malfunzionamento OCV (Oil control valve). Ovvero la valvola che regola la mandata dell'olio al meccanismo del variatore di fase.
2-Pressione olio insufficiente.
3-OCV bloccata in posizione di ritardo.
4-Variatore di fase bloccato in posizione di ritardo.
5-Cinghia distribuzione allentata.
6-Malfunzionamento PCM (centralina).
7-Perdite o ostruzioni nel circuito dell'olio (in particolare le tubazioni che alimentano il variatore di fase).
Come non bastasse, tra le altre cose ho trovato un service bulletin di mazda america dove praticamente viene incriminata la centralina.
-->Service Bulletin
Siccome questa rogna si è presentata appena dopo aver fatto il tagliando della distribuzione, ho pensato che la causa potesse essere in qualche modo la cinghia.
Venerdi scorso quindi stufo di vedere accendersi la spia CEL ogni 400km circa, mi sono messo d'impegno ed ho smontato coperchio punterie e carter distribuzione.
Ho controllato che i condotti olio verso il variatore non avessero ostruzioni. Ho controllato che non ci fossero o-ring rovinati che potessero causare perdite.
Ho ritensionato la cinghia e controllato che il tutto fosse perfettamente in fase. Non ho trovato niente di anomalo.
La valvola OCV l'avevo già controllata in precedenza.
Domenica il codice di errore si è puntualmente ripresentato.
Mi viene in mente che forse all'interno del variatore si è formata della morchia che ne impedisce il corretto funzionamento.
Questo è il mio motore, in effetti qualche deposito lo presenta: --> vvt engine
Proverò a smontarlo e pulirlo accuratamente...la macchina comunque gira bene e non presenta nessuna anomalia avvertibile nella guida.
P0012--->Valve timing over-retarded.
Facendo un giro su miata.net trovo alcune cose interessanti che riporto di seguito.
Magari possono essere di interesse comune.
Tra le possibili cause:
1-Malfunzionamento OCV (Oil control valve). Ovvero la valvola che regola la mandata dell'olio al meccanismo del variatore di fase.
2-Pressione olio insufficiente.
3-OCV bloccata in posizione di ritardo.
4-Variatore di fase bloccato in posizione di ritardo.
5-Cinghia distribuzione allentata.
6-Malfunzionamento PCM (centralina).
7-Perdite o ostruzioni nel circuito dell'olio (in particolare le tubazioni che alimentano il variatore di fase).
Come non bastasse, tra le altre cose ho trovato un service bulletin di mazda america dove praticamente viene incriminata la centralina.
-->Service Bulletin
Siccome questa rogna si è presentata appena dopo aver fatto il tagliando della distribuzione, ho pensato che la causa potesse essere in qualche modo la cinghia.
Venerdi scorso quindi stufo di vedere accendersi la spia CEL ogni 400km circa, mi sono messo d'impegno ed ho smontato coperchio punterie e carter distribuzione.
Ho controllato che i condotti olio verso il variatore non avessero ostruzioni. Ho controllato che non ci fossero o-ring rovinati che potessero causare perdite.
Ho ritensionato la cinghia e controllato che il tutto fosse perfettamente in fase. Non ho trovato niente di anomalo.
La valvola OCV l'avevo già controllata in precedenza.
Domenica il codice di errore si è puntualmente ripresentato.
Mi viene in mente che forse all'interno del variatore si è formata della morchia che ne impedisce il corretto funzionamento.
Questo è il mio motore, in effetti qualche deposito lo presenta: --> vvt engine
Proverò a smontarlo e pulirlo accuratamente...la macchina comunque gira bene e non presenta nessuna anomalia avvertibile nella guida.