This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[ND] Abbassare l'assetto
Don Tonino Ha scritto:Ci sarebbe da considerare anche i tamponi di fine corsa, di cui però mi sembra non si parli mai... siamo sicuri che cambiando solo le molle, e quindi riducendo la corsa disponibile, non si rischi di andare a tampone in maniera inopportuna? mi piacerebbe saperne di più.

In teoria se l'assetto è ben tarato non deve arrivare quasi mai a fine corsa. Perciò le molle ribassate (avendo una rigidezza maggiore) non dovrebbero mandarti a tampone. C'è però anche da dire che se l'ammortizzatore non è nel suo range di utilizzo potrebbe avere uno smorzamento scorretto e perciò il rischio di andare a tampone potrebbe aumentare.
Su NC tra b6 e b8 il tampone non veniva cambiato ma penso che gli smorzamenti e soprattutto il campo di utilizzo sia diverso.
  Cita messaggio
Riapro questa discussione per non crearne una nuova, allora ho deciso di mettere dei coilover sulla mazda, ora, ho chiesto vari preventivi in giro , parliamo ovviamente di Tein visto il costo più abbordabile rispetto ad altre marche, per i Flex Z comprandoli in italia mi chiedono 990€ prendendoli all'estero risparmierei sul costo dell'oggetto in se ma poi mi rifarei con le spedizioni, ho trovato pero chi mi venderebbe i Mono Sport a solo 60€ in più e cioè 1050€ spediti a casa.
Quelli di voi che ne capiscono più di me, e ci vuole molto poco, potrebbero darmi la loro opinione, ne vale la pena 60€ in più x i mono sport? quali sono in sostanza le differenze tra i 2 modelli?
Grazie a tutti Wink
  Cita messaggio
Spal89 Ha scritto:Riapro questa discussione per non crearne una nuova, allora ho deciso di mettere dei coilover sulla mazda, ora, ho chiesto vari preventivi in giro , parliamo ovviamente di Tein visto il costo più abbordabile rispetto ad altre marche, per i Flex Z comprandoli in italia mi chiedono 990€ prendendoli all'estero risparmierei sul costo dell'oggetto in se ma poi mi rifarei con le spedizioni, ho trovato pero chi mi venderebbe i Mono Sport a solo 60€ in più e cioè 1050€ spediti a casa.
Quelli di voi che ne capiscono più di me, e ci vuole molto poco, potrebbero darmi la loro opinione, ne vale la pena 60€ in più x i mono sport? quali sono in sostanza le differenze tra i 2 modelli?
Grazie a tutti Wink

Iniziamo a vedere un po' di modifiche serie alle ND, perchè senti la necessità di un set coilover? Quale utilizzo farai della mx? La domanda è seria, senza queste info è difficile dire cosa è meglio o peggio...Non è solo una questione di costi e contenuti (bitubo, monotubo...carichi molle abbinate etc etc...).
La Vasca da bagno del Gianni

...Che sia asciutTo o sia bagnaTo, sono sempre intraversaTo!!! :D

Cita messaggio
L'idea dei coilover è semplicemente data dal fatto che tutti alla fine sconsigliano l'utilizzo di molle ribassate sugli ammo originali, i costi di installazione sarebbero gli stessi e mi troverei ad avere ammo seri montati e i 4 originali nuovi con molle originali x ogni evenienza.
L'uso sarà prettamente stradale, però se dovesse esserci l'occasione per fare qualche giro in pista di certo non mi tirerei indietro.
Di solito preferisco spendere qualche cosa in più subito per un prodotto buono piuttosto che cambiare più volte perchè non mi soddisfano o perchè non sono all'altezza delle aspettative, ed è proprio x questo che ho pensato ai coilover, essendo regolabili poi in ogni momento posso alzare, abbassare, insomma, con una spesa tanta resaBig Grin
  Cita messaggio
Oltretutto abbiamo una macchina stupenda e ogni volta che la guardo e vedo che tra ruota e passaruota potrebbe starci una cassettiera dell'ikea mi fa venire il nervoso :haha:
  Cita messaggio
sulla spesa "giusta" sono d'accordo...Il "problema" è che sia i flex che i mono abbassano minimo 25-30mm e, con le strade attuali, nel mio caso potrebbe essere un limite.
Io ho iniziato dalle barre, per ridurre l'effetto barca.
Le molle della 2.0 sport (e relativi ammortizzatori) sono un buon compromesso per la guida su strada. La 1.5 è un pelino morbida.

In futuro valuterò l'accoppiata koni giallo+ molle 2.0 (se qualcuno dei 2.0ari passerà a coilovers e vorrà cedere le originali.) L'fsd koni è una gran invenzione e la qualità indiscussa. (oltre ad avere un abbassamento "naturale" di 10-15mm-che è il massimo che potrei sopportare- come succedeva su NC, a parità di molle).

Cita messaggio
Bè sull'abbassamento di minimo 25-30mm non è un problema visto che la mia volontà era di abbassare praticamente cosi come minimo...
Non so però se andare di mono sport o aspettare ottobre quando mi hanno detto dovrebbero arrivare i flex Z e magari vedere se si riesce a spendere qualcosa meno...ma dubito.
  Cita messaggio
i due kit sono molto diversi, molto più rigidi i mono, alla fine i flex si dovrebbero trovare sugli 800€...

Cita messaggio
Per adesso no purtroppo a meno che non si prendano fuori dall'Italia, però bisogna metterci le spedizioni poi...
Io non ero orientato sui mono ma visto che riuscirei ad averli a 1050€, che guardando cosa costano sui vari siti mi pare un'ottimo prezzo, mi è sorto spontaneo chiedere la differenza tra i 2...
  Cita messaggio
Mi sa che con quei soldi ti fai fare un assetto serio da un preparatore bravo, che sa quali molle usare e come ritarare gli ammortizzatori originali.
Lanfranco & Simona
RC 1.8 Wind Highland Green
NA 1.8 (codename: Kermit) British Racing Green
Team Ciocapiàt: Lanf-Denver (pilota)
  Cita messaggio