Ciao, io sono passato da una RS CUP a una NBFL 1.8 : inutile fare paragoni. È come cercare di confrontare un rugbysta con una ballerina
Come hai già scritto tu: la Megane offre un esperienza di guida soprannaturale in cui sembra di poter piegare le leggi della fisica a proprio piacimento ma a velocità abbastanza allarmanti. Con la Mx-5 invece che piegare le leggi della fisica impari a scivolarci dentro e a lasciarti trasportare. Se ci entri in sintonia avrai sorrisi a 32 denti esattamente come la Megane.
Nightcrawler tu il "grande passo" l'hai fatto, io sto valutando. Devo dire la verità, la "mancanza" di prestazioni non mi spaventa più di tanto, ho più paura di non essere in sintonia/armonia con l'auto quando sto guidando forte sinceramente. Cmq sia, anche da stock, non è che sia proprio ferma la nuova nd
Dalla prova di automobilismo
167cv rullati a 6160 giri
210nm a 4700
0-100m/h: 6,8 sec
0-400m: 14,9 sec
0-1000m: 27,54 sec (vel. uscita 184,9)
Venendo da un TA del genere, con un tipo di guida e sensazioni del genere, per andare su una TP andrei di sfilatino. O in alternativa, se vuoi salvaguardare la patente, di NA, la MX5 che forse ti permette di divertirti di piu' a velocita' "umane".
Ovviamente non vendendo la Megane RS
Se il dubbio è sullo sterzo forse vale la pena provare e valutare la Abarth, che avrà sicuramente una taratura diversa.
Magari il gap di prezzo lo recuperi con il fatto che esce già accettabile di motore, scarico e assetto.
1) da quello che ho letto ha un assetto che non è proprio il massimo: ovunque trovo scritto che è troppo soft e con troppo rollio. Ho fatto un test di una 1.5 e l'x1 dei miei è più rigida e controllata dinamicamente; la 2.0 sarà un pò meglio ma non so quanto...diciamo che se non mi ci dovessi trovare bene la cosa si può sistemare abbastanza agevolmente con un bel kit tipo ohlins R&T o similare
2) veniamo alla nota dolente: lo sterzo. Come detto ho provato la 1.5 ma penso che la cosa valga in toto anche per la 2.0: è diretto ok, non è proprio leggerissimo va bene MA (ed è grosso come una casa questo ma) l'ho trovato davvero poco comunicativo come da migliore tradizione degli sterzi elettrici. Mi ricordava quello della mia vecchia (2012) ibiza fr tdi solo più diretto e questo non è affatto un complimento. Come faccio a guidare forte con in mano un volante che non trasmette feeling? Quello della mia megane, nonostante sia ta e con vagonate di coppia da gestire, è su un mondo a parte. Ho letto però che il modificare l'assetto fortunatamente modifica in positivo anche la risposta dello sterzo. Ovvio però che non diventerà trasparente come quello di una elise
3) Potrò fare mai a meno dei cv e soprattutto dei Nm???????????????????? Al di là dei cv è la coppia la cosa incredibile da provare: in qualsiasi marcia, se ne ho bisogno, ho sempre una grossa mano che mi spinge e mi farà variare la velocità senza il minimo sforzo. Fortunatamente ho letto che il 2.0 prende cv abbastanza facilmente per essere un aspirato perchè, a quanto sembra, al 100% di pressione dell'accelleratore non corrisponde il 100% di apertura della farfalla. Da qui i 190 e spicci cv che BBR gti e altri tuners americani hanno tirato fuori cambiando lo scarico e rimappando: questo mi risolleva un pò
Detto questo, voi che fareste???????????
1) La sensazione di anteriore "budinoso" c'è, penso sia voluta in quanto (almeno la 1.5) è tutta votata al confort (che è elevatissimo per la categoria di auto e non solo quella)...Nulla che due barre regolabili (400€+ montaggio) non risolvano. Se poi hai già in mente coilovers (le 2.0 montano già i bilstein) non ci sono limiti di regolazione (e budget).
2) Non conosco il sistema sterzante della RS, ma se è un idraulico siamo al top...La vecchia Ibiza aveva il top in quanto a sistema sterzante (guida elettroidraulica, per intenderci la stessa montata su Ferrari "Laferrari", ovvio che le sospensioni erano quelle che erano e probabilmente il risultato finale era inferiore all'rs (se monta indraulica più Mcpherson con montante sdoppiato tipo revoknukle ford RS).
La "comunicatività" è data da schema sospensioni più tuning. Su ND, a parte il carico volante molto ridotto (per la categoria), il tuning SW non è "finto" (per essere un'elettrico dual pignon è allineato alla migliore concorrenza nel segmento), ovvio che una scatola belt drive sarebbe stata un'altra cose...ma non ci sta sulla vettura .
3) la 2.0 parte da una base "ridicola" ma prende cavalli molto facilmente...Per non andare lontano kit bbr(mappa, filtro pannello e scarico) e sei in pole position su 1050kg di vettura .
La verità è che l'unica risposta te la puoi dare da solo. Mi spiego meglio: non è una questione di tecnica o di dati, quelli son buoni solo per le riviste e per fare discussioni da bar. La questione è più "filosofica". Se cerchi un auto "veloce" nel senso stretto della parola di sicuro la Mx-5 non è in cima alla lista. Non è nemmeno ferma se è per questo ma di sicuro non è un animale. In definitiva si può riassumere così: ci sono due categorie al mondo: chi guida una Mx-5 e chi no. Qua mi sembrano tutti abbastanza contenti quindi vedi tu da che parte stare
Non mi permetterei mai di fare i conti in tasca a nessuno. ma alla fine se prendi uno sfilatino e un auto "normale" dovresti spendere quanto mantenere una megane RS no? tra superbollo e assicurazione
oppure c'è sempre una NC con volumetrico (240hp) (ce ne era pure in vendita una in italia)
o un NC di quelle over 200hp che prepara mondiale racing...
nc duemila, che talvolta consuma olio, ma non sempre, solo quando lo misuro.