Ciao a tutti.. ho cercato ed ho trovato già qualche discussione ma non penso che il mio problema possa essere uguale a quelli di cui gia discusso.
Ad ogni modo pensavo di unire in un' unica discussione quanto riscontrato, in modo tale da dare a chiunque abbia un problema simile, un unica discussione di riscontro per un buon auto checkup, o comunque per farsi un' idea dicosa potesse essere.
Comincio con la mia esperienza:
Sto avendo problemi con la mia NBFL (1800cc).
Mi si è accesa la spia del Ceck per la prima volta in autunno, poi mi si rispegneva,
gli errori erano opinabili a mancate accensioni in base a quanto denunciato (miscela magra in bancata n.ro x) dal computer del mio elettrauto.
All' ultimo tagliando ho messo delle candele Denso Iridium Power (IK20 per le 1800cc FL) che mi sono costate un botto (16€ cadauno) e a quanto pare sono ottime..
(OT posso dire a tal proposito di sentire il motore positivamente diverso, aprirò una discussione al riguardo sul tagliando dei 60000km)
.. ma mi si accese la spia nuovamente dopo un 300km e questa volta non mi si è spenta più per ben oltre 1000km, prima restava accesa per meno km.
Diciamo sempre peggio.
L' ho portata alla nuova Mazda Catania.. ma come ovvio, visto la mancata esperienza, non mi hanno dato una spiegazione teorica del possibile problema, solo detto che perde colpi (effettivamente, quando la spia è accesa non va bene)! Quindi di farmi rivedere alla prossima eventuale accensione, ed intanto di provare a mettere benzina normale che secondo loro la BluSuper (che esclusivamente metto da 10000km) potrebbe esserne una causa!
Ovviamente, essendo a parer mio tecnicamente impossibile questa spiegazione, ho continuato a mettere la 98ottani alla mia Miata.
Una volta spenta la spia mi si è riaccesa ieri dopo meno di 400km..
Questa volta la voglio portare alla Mazda Siracusa ("Comauto"), dove ho fatto l' ultimo tagliando e dove, visti gli oltre 15 anni di esperienza e i diversi dettagli che mi hanno portato ad un distinto parere positivo nei confronti dei molti addetti che vi lavorano, conto di ricevere un parere tecnico più dettagliato.
Unico giorno disponibile, sabato prossimo.. Vi aggiorno.
Sta di fatto, che sabato faccio una passeggiata serale fra le pendici dell' Etna, percorrendo circa 30km in salita fra le curve di un percorso stupendo (aria frizzante, fresca e indiscutibilmente molto ossigenata) fino ad un rifugio.
La pendenza variava fra 2-8% max, ma dopo i primi 10km l' auto non spingeva più.. in terza faticava a prendere giri!
La temperatura non saliva, la pressione dell' olio era immobile, eppure non andava bene.. il che non lo reputo possibile;
può una FL 147cv con due persone a bordo soffrire così le salite?
Quidalle mie parti, si fanno le cronoscalate "a manetta", con le 500L elaborate!
Nel mentre ho pensato che potrebbero essere i cavi candele..
da quanto letto nei vari forum, sembra che le alte temperature raggiunte dal mio motore, sono la causa per cui è consigliabile cambiare i cavi ogni 30-40000km!
La mia auto ha oltre 67000km ed i cavi sono quelli originali. Visti i precedenti proprietari se li avessero cambiati, non avrebbero messo quelli originali, ma dei aftermarket migliori..
Secondo voi queste anomalie potrebbero essere i cavi candele?
Un mio collega di facoltà ha reputato oscena la copertura dei cavi motore sopra la testata con nastro isolante! Effettivamente guardate voi le foto del vano motore. Le bobine delle candele le avete anche voi in quel modo?
Guardate un pò il percorso dei cavi candele sopra il motore..
Prima di acquistarli verifico cosa dice la spia, proverò eventualmente a mettere dei Magnecor KV85..
eventualmente ho fatto una modifica performance!! :chessygrin:
Riaguardo la spia accesa,
fa male camminarci? Cosa cambia nel funzionamento del montore, se cambia?
Indendo il motore reagisce in qualche modo quando riscontra anomalie come quella discussa? E come?
Grazie
Ad ogni modo pensavo di unire in un' unica discussione quanto riscontrato, in modo tale da dare a chiunque abbia un problema simile, un unica discussione di riscontro per un buon auto checkup, o comunque per farsi un' idea dicosa potesse essere.
Comincio con la mia esperienza:
Sto avendo problemi con la mia NBFL (1800cc).
Mi si è accesa la spia del Ceck per la prima volta in autunno, poi mi si rispegneva,
gli errori erano opinabili a mancate accensioni in base a quanto denunciato (miscela magra in bancata n.ro x) dal computer del mio elettrauto.
All' ultimo tagliando ho messo delle candele Denso Iridium Power (IK20 per le 1800cc FL) che mi sono costate un botto (16€ cadauno) e a quanto pare sono ottime..
(OT posso dire a tal proposito di sentire il motore positivamente diverso, aprirò una discussione al riguardo sul tagliando dei 60000km)
.. ma mi si accese la spia nuovamente dopo un 300km e questa volta non mi si è spenta più per ben oltre 1000km, prima restava accesa per meno km.
Diciamo sempre peggio.
L' ho portata alla nuova Mazda Catania.. ma come ovvio, visto la mancata esperienza, non mi hanno dato una spiegazione teorica del possibile problema, solo detto che perde colpi (effettivamente, quando la spia è accesa non va bene)! Quindi di farmi rivedere alla prossima eventuale accensione, ed intanto di provare a mettere benzina normale che secondo loro la BluSuper (che esclusivamente metto da 10000km) potrebbe esserne una causa!
Ovviamente, essendo a parer mio tecnicamente impossibile questa spiegazione, ho continuato a mettere la 98ottani alla mia Miata.
Una volta spenta la spia mi si è riaccesa ieri dopo meno di 400km..
Questa volta la voglio portare alla Mazda Siracusa ("Comauto"), dove ho fatto l' ultimo tagliando e dove, visti gli oltre 15 anni di esperienza e i diversi dettagli che mi hanno portato ad un distinto parere positivo nei confronti dei molti addetti che vi lavorano, conto di ricevere un parere tecnico più dettagliato.
Unico giorno disponibile, sabato prossimo.. Vi aggiorno.
Sta di fatto, che sabato faccio una passeggiata serale fra le pendici dell' Etna, percorrendo circa 30km in salita fra le curve di un percorso stupendo (aria frizzante, fresca e indiscutibilmente molto ossigenata) fino ad un rifugio.
La pendenza variava fra 2-8% max, ma dopo i primi 10km l' auto non spingeva più.. in terza faticava a prendere giri!
La temperatura non saliva, la pressione dell' olio era immobile, eppure non andava bene.. il che non lo reputo possibile;
può una FL 147cv con due persone a bordo soffrire così le salite?
Quidalle mie parti, si fanno le cronoscalate "a manetta", con le 500L elaborate!
Nel mentre ho pensato che potrebbero essere i cavi candele..
da quanto letto nei vari forum, sembra che le alte temperature raggiunte dal mio motore, sono la causa per cui è consigliabile cambiare i cavi ogni 30-40000km!
La mia auto ha oltre 67000km ed i cavi sono quelli originali. Visti i precedenti proprietari se li avessero cambiati, non avrebbero messo quelli originali, ma dei aftermarket migliori..
Secondo voi queste anomalie potrebbero essere i cavi candele?
Un mio collega di facoltà ha reputato oscena la copertura dei cavi motore sopra la testata con nastro isolante! Effettivamente guardate voi le foto del vano motore. Le bobine delle candele le avete anche voi in quel modo?
Guardate un pò il percorso dei cavi candele sopra il motore..
Prima di acquistarli verifico cosa dice la spia, proverò eventualmente a mettere dei Magnecor KV85..
eventualmente ho fatto una modifica performance!! :chessygrin:
Riaguardo la spia accesa,
fa male camminarci? Cosa cambia nel funzionamento del montore, se cambia?
Indendo il motore reagisce in qualche modo quando riscontra anomalie come quella discussa? E come?
Grazie
TwinS 1.8 Strato Blue Mica
150/250
non il semplice spostarsi, bensì il piacere di muoversi.. vivere la Guida
[Immagine: http://i42.tinypic.com/91jnr9.jpg]
"Ventennale Miata" per il nostro 20th Anniversario
Castiglion Fiorentino, febbraio 2009
..oltre 80 MX-5
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non il semplice spostarsi, bensì il piacere di muoversi.. vivere la Guida
[Immagine: http://i42.tinypic.com/91jnr9.jpg]
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Castiglion Fiorentino, febbraio 2009
..oltre 80 MX-5