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Ricerche in corso per elaborazione
#1
Come da titolo, sono in fase di ricerca.
Allora, partiamo con ordine: io ho una nb 1,6 del 2001.
Al momento sono bloccato causa fondi :cry2: (nel senso che li sto ancora raccogliendo), ma sto cercando informazioni per poi trasformare la mia auto da aspirata a compressa.
Dico compressa perché al momento sono ancora indeciso tra turbo e supercharger. Per scegliere i punti che mi interessano sono principalmente due:
- preferirei l'opzione in cui io posso fare di più (in officina me la cavo, di attrezzi ne ho abbastanza ma non sono di sicuro un meccanico);
- il costo (sempre visto che i fondi per me saranno difficili da racimolare).
Tutto questo tenendo conto che non voglio una preparazione spinta (non ho intenzione di aprire il blocco / decomprimere), e soprattutto (se possibile :oops: ) non troppo evidente se per caso mi fermano (anche se so che se chi guarda nel cofano ne sa un minimo mi sgama lo stesso).
Preferisco informarmi bene prima per sapere bene a cosa vado incontro ed evitare di ritrovarmi bloccato.
Qualcosa già lo so, ma gran parte di quello che dovrei sapere mi manca.
Per questo, chiedo a voi che di sicuro su questo argomento ne sapete più di me.
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#2
Dunque... una preparazione non spinta, economica e non sgamabile...



Vendi la tua e compra una 1.8 (magari sport) Wink
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
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#3
E così non è divertente però!


Scherzi a parte (anche se la scimmia ormai c'è), sarei obbligato a decompirmere in ogni caso? Non ho un minimo di "gioco" (di pressione) entro il quale posso stare?
Poi economica come cosa so che non lo sarà mai, "costi" è per farmi un'idea, sapere quale tra le due opzioni costa meno. Per il momento un po' di fondi ci sono. In più se faccio le cose con calma e con cognizione credo di riuscire a risparmiare.

Poi va beh, in revisione ovvio che mi beccano, ma mi sgamano anche se mi fermano e mi fanno aprire il cofano?
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#4
sui sovralimentati ne so molto poco, per cui non poso esserti di aiuto sulle scelte dei componenti o lavoro, ma di per certo so che nel mondo delle elaborazioni una volta fatta la lista della spesa, e stabilito un budget, questo non basta mai, se ti va bene calcola un 30% in più sa va male raddoppialo :haha:

per quanto riguarda lo sgamabile o meno, con un compressore in bella vista è non nascondibile..... hai gà capito
invece con una turbina piccola è collettore apposta ci sono mx5 dove se non sai cosa cercare non si vede, ovviamente le tubazioni e intercooler sono in bella vista Wink
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#5
Il costo non è quantificabile a priori, hai un budget in mente?
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
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#6
Io sono partito esattamente come te.. Ora ne ho una turbo con Kit mazdaspeed, la turbina e stealt, la macchina cammina abbastanza considera che parti da una base di 110cv.
Io rifarei?.. Credo di sì, dico credo perché ho speso davvero molto.
In alcuni casi non ho badato a spese e molti li ho buttati via dalla finestra! Ora, apparte alcuni particolari quando accelero mi si spalanca il sorriso!!
Turbo tutta la vita!

Ovviamente guardando le mie tasche forse avrei speso ben di meno comprando un 1.8 ( parti da 146 cv...) e messo su compressore! Si trovano kit a quattro spiccioli.

inviato dal magicphone!
Cerca di ottenere sempre ciò che ami o dovrai accontentarti di amare ciò che hai..[center:3105rw3u][/center:3105rw3u]


124 Abarth ... in fondo molto Miata!

EX NB-FL 1800 Turbo!.... PRINCIPATO DI " NICHELINO " :-)

http://i65.tinypic.com/28mmz5g.jpg
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#7
Intanto grazie per le risposte.

Io pensavo a una cifra vicina ai 2000, o è utopica come idea? (anche contando che si sfora sempre)
Giusto per essere sicuri, la frizione la dovrei cambiare? Radiatore maggiorato è d'obbligo oppure no?
Se mi è parso di capire bene da quel che ho letto, per la gestione elettronica posso usare una eManage blue giusto?

Poi per il resto dare le differenze tra volumetrico e turbo inizio a protendere per il secondo. Ma come preparazione costa di più vero?

Potenza non ne pretendo a palate, quello che pensavo di ottenere è un pò di coppia in più
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#8
uuuuuuuuuuuu

credo che sei molto molto molto ottimista .
con quella cifra forse ti fai 10 15 cv in piu come aspirato .
considera che almeno 1000 ti servono di centralina .
e con i restanti 1000 mmmmm
ho il giocattolo obeso devo farlo dimagriire di 96 kg
01 2 16 - 400 gr
05 2 16 - 800 gr
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#9
Forse faresti meglio a redigere una lista delle cose che servono e mettere una cifra accanto ad ognuna...
Con quel budget non vai molto lontano...
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
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#10
Davide92 Ha scritto:Intanto grazie per le risposte.

Io pensavo a una cifra vicina ai 2000, o è utopica come idea? (anche contando che si sfora sempre)
Giusto per essere sicuri, la frizione la dovrei cambiare? Radiatore maggiorato è d'obbligo oppure no?
Se mi è parso di capire bene da quel che ho letto, per la gestione elettronica posso usare una eManage blue giusto?

Poi per il resto dare le differenze tra volumetrico e turbo inizio a protendere per il secondo. Ma come preparazione costa di più vero?

Potenza non ne pretendo a palate, quello che pensavo di ottenere è un pò di coppia in più
Una -buona- preparazione turbo, sei a non meno di 4mila.
Per un bel lavoro ci vuole una centralina standalone, radiatore maggiorato, nuova frizione ecc ecc
Poi assetto, freni, gomme giuste, irrigidimenti...

Direi che devi rivedere decisamente i tuoi conti ...Wink
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