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[ND] difetti/noie/problemi
La causa principale di rottura del cambio (si rompe l'ingranaggo della seconda o terza calettato sull'albero controrotante) e' lo stile di guida.
A quanto letto, parrebbe che il problema sia stato riprodotto cambiando sistematicamente con l'acceleratore tutto premuto.

Normalmente, quando si cambia, si toglie il piede dall'acceleratore - in questo caso, quando si lascia la frizione, a seconda che il motore giri leggermente piu' piano della velocita' corrente o piu' forte, cambia il verso della pressione sui denti tra l'ingranaggio grosso che sta sull'albero primario e quello piccolo che sta su quello controrotante (passando in seconda).
Se per esempio, per perdere velocita' si scala dalla terza alla seconda, verosimilmente sara' l'ingranaggio sull'albero primario a premere su quello controrotante, che s'oppone alla rotazione perche' collegato al motore che perdendo giri fa da freno.

Salendo di marcia, piu' e' alto il numero di giri del motore rispetto alla velocita' corrente e piu' brusco è il rilascio della frizione, maggiore e' la "spinta" dell'ingranaggio controrotante su quello primario - nel caso, l'eccesso di coppia, puo' portare alla rottura dei denti dell'ingranaggio piu' debole.
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Grazie del chiarimento sul n. di telaio, Tranqui, e quantum dell'ottima spiegazione tecnica.

A questo proposito, noto che quando cambio a bassi regimi (es. passaggio 1° - 2° a 2.200rpm) il cambio è più duro che se la stessa cambiata la faccio a 3100rpm...può essere connesso a ciò che dici?
2016 ND 2.0 Exceed (Ceramic White)
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alberto.vaghi Ha scritto:Grazie del chiarimento sul n. di telaio, Tranqui, e quantum dell'ottima spiegazione tecnica.

A questo proposito, noto che quando cambio a bassi regimi (es. passaggio 1° - 2° a 2.200rpm) il cambio è più duro che se la stessa cambiata la faccio a 3100rpm...può essere connesso a ciò che dici?
La durezza del cambio puo' essere dovuta al meccanismo di sincronizzazione piu' che agli ingranaggi sempre in presa.
In pratica quando schiacci la frizione e completi lo spostamento della leva, la sincronizzazione ha dovuto portare i giri dell'albero primario (quello attaccato alle ruote) alla velocita' del contralbero (quello attaccato al motore), tenuto conto del rapporto (diversa velocita') tra i due alberi dovuta agli ingranaggi.

Secondo me, comunque, tra i due casi, non c'e' alcuna differenza - probabilmente cogliamo sensazioni diverse se stiamo cambiano in modo rilassato o agitato.
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frenky Ha scritto:Dove trovo questo famoso numero ??

Mi sbaglio o il vin é il caro vecchio numero di telaio che si trova anche sul libretto di circolazione?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
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Io ho usato quello, infatti.
2016 ND 2.0 Exceed (Ceramic White)
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AleMX5 Ha scritto:Qualche rumorino dal telaio interno capote lato passeggero...
Avendo lo stesso problema ho fatto qualche verifica e concluso che ... il rumore arriva dal pannello in plastica, color carrozzeria, che corre sotto il vetro.
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La causa della rottura non é l'uso o il comportamento...é un dimensionamento del cambio fatto ad muzum e/o durezze non conformi alle specifiche....ahhh la teoria hetziana!!!
Al massimo un uso "tirato" ne anticipa la comparsa...
La Vasca da bagno del Gianni


...Che sia asciutTo o sia bagnaTo, sono sempre intraversaTo!!! :D



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quantum Ha scritto:Avendo lo stesso problema ho fatto qualche verifica e concluso che ... il rumore arriva dal pannello in plastica, color carrozzeria, che corre sotto il vetro.

Basta tenere il gomito in pressione ��...Appena ritorna il bel tempo smonto tutto e spessoro con gommapiuma.
La Vasca da bagno del Gianni


...Che sia asciutTo o sia bagnaTo, sono sempre intraversaTo!!! :D



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v3rsus Ha scritto:La causa della rottura non é l'uso o il comportamento...é un dimensionamento del cambio fatto ad muzum e/o durezze non conformi alle specifiche....ahhh la teoria hetziana!!!
Al massimo un uso "tirato" ne anticipa la comparsa...
Nel TSB parlano anche di rigidita' - il mio sospetto e' che, prima della modifica, l'albero controrotante fosse "troppo" flessibile.
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Ciao
Vorrei sapere se il famoso difetto del cambio riguarda anche le nd 1.5 oppure solo le 2.0
Inoltre avendo ordinato la mia, una 1.5, a settembre e considerando che arriverà a gennaio
mi chiedo se l'auto farà parte del lotto difettoso.
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