La causa principale di rottura del cambio (si rompe l'ingranaggo della seconda o terza calettato sull'albero controrotante) e' lo stile di guida.
A quanto letto, parrebbe che il problema sia stato riprodotto cambiando sistematicamente con l'acceleratore tutto premuto.
Normalmente, quando si cambia, si toglie il piede dall'acceleratore - in questo caso, quando si lascia la frizione, a seconda che il motore giri leggermente piu' piano della velocita' corrente o piu' forte, cambia il verso della pressione sui denti tra l'ingranaggio grosso che sta sull'albero primario e quello piccolo che sta su quello controrotante (passando in seconda).
Se per esempio, per perdere velocita' si scala dalla terza alla seconda, verosimilmente sara' l'ingranaggio sull'albero primario a premere su quello controrotante, che s'oppone alla rotazione perche' collegato al motore che perdendo giri fa da freno.
Salendo di marcia, piu' e' alto il numero di giri del motore rispetto alla velocita' corrente e piu' brusco è il rilascio della frizione, maggiore e' la "spinta" dell'ingranaggio controrotante su quello primario - nel caso, l'eccesso di coppia, puo' portare alla rottura dei denti dell'ingranaggio piu' debole.
A quanto letto, parrebbe che il problema sia stato riprodotto cambiando sistematicamente con l'acceleratore tutto premuto.
Normalmente, quando si cambia, si toglie il piede dall'acceleratore - in questo caso, quando si lascia la frizione, a seconda che il motore giri leggermente piu' piano della velocita' corrente o piu' forte, cambia il verso della pressione sui denti tra l'ingranaggio grosso che sta sull'albero primario e quello piccolo che sta su quello controrotante (passando in seconda).
Se per esempio, per perdere velocita' si scala dalla terza alla seconda, verosimilmente sara' l'ingranaggio sull'albero primario a premere su quello controrotante, che s'oppone alla rotazione perche' collegato al motore che perdendo giri fa da freno.
Salendo di marcia, piu' e' alto il numero di giri del motore rispetto alla velocita' corrente e piu' brusco è il rilascio della frizione, maggiore e' la "spinta" dell'ingranaggio controrotante su quello primario - nel caso, l'eccesso di coppia, puo' portare alla rottura dei denti dell'ingranaggio piu' debole.