This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NC] c'entra qualcosa il disco? mi viene da piangere
#11
alex zanardi Ha scritto:ma il cofano lo hai aperto per guardare dentro? :haha:

il tintinnio e metallico?
elettrico?
meccanico?
insomma le possibilità sono infinite, ma cosi non si può sapere, e come sparare a zero.....

accelerando resta costante o cambia con il variare dei giri motore?
solo a motore freddo/caldo, appena accesa o anche dopo 10-20 Km?
a basso regime o alto?



insomma se vuoi un aiuto serio dacci qualche info utile in più Wink


P.S. i dischi freno sono da considerare come le gomme, quando usurati si cambiano, sono tra le tanti parti di normale usura-sostituzione



sì ma infatti immagino bene che quando usurati vadano cambiati (e lo dice uno che per precauzione in questi anni ha cambiato sempre di tutto e di piu anche quando magari non era strettamente necessario), ma se il meccanico al tagliandone mi dice che secondo lui possono benissimo andare ancora avanti io non posso fare altro che rimettermi al suo giudizio che ne sa più di me (e io ne so davvero zero).
il cofano l'ho alzato, ma non ho le competenze per vedere se c'è qualcosa che va o non va.
non sono però mai riuscito ad aprire il cofano con il tintinnio/vibrazione mentre andava, perchè quando è capitato da fermo in moto, dopo 30-40 secondi comunque spariva.

quando la macchina è in corsa il tintinnio è metallico senza dubbio, poi succedono le volte che ad esempio a un semaforo, o magari sulla pendenza di uno di quei dossi enormi (per questo dicevo da fermo in salita, intendevo in leggera pendenza) o comunque in una situazione di traffico cittadino dove non posso scendere e controllare, da ferma, questo tintinnio si trasforma in una vibrazione continua appunto, come ieri sera in garage quando da ferma appena accesa è partita in loop. e lì boh, è tipo qualcosa di metallico/meccanico.

lo fa sempre, a regimi alti o bassi, in corsa a basse velocità così come ad alte velocità. ed è sempre costante.anzi, ad alte velocità è cosi costante che di fatto diventa come un cigolio continuo.
sì lo so che è impossibile una diagnosi, volevo solo evitare di cambiare dischi alla ***** perchè a sto punto mi sa che non c'entrano niente
  Cita messaggio
#12
apri il cofano,segui il rumore e mandaci una foto della zona da cui proviene.
  Cita messaggio
#13
Non vorrei essere OT ma 600€ di tagliando... hai fatto la distribuzione? Che lavori sono stati fatti? Detto così potrebbe essere dal lamierino del convogliatore freni che sfrega leggermente sul disco a un cuscinetto ruota andato...
'92 NAClassicRed


  Cita messaggio
#14
io escluderei tutto il comparto ruota visto che lo fa anche ad auto ferma...
  Cita messaggio
#15
Io dico attacchi musetto/parafango dentro i locari...
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
  Cita messaggio
#16
grazie a tutti per le risposte ragazzi. in serata posto una foto della zona da dove ieri sera da fermo ho sentito provenire il rumore. comunque si, era appena sopra la ruota all'estremità del cofano (come "epicentro" diciamo, ma si sentiva intensamente anche vicino)
un paio di input in più che potrebbero essere d'aiuto.

il rumore da fermo, per analogia, a livello di suono, lo paragonerei tipo a quando ci sono i trapani sull'asfalto per i lavori stradali, ovviamente in scala molto ridotta. è come un piccolo trapanamento su una superficie dura, e ne esce questo rumore metallico.

poi in corsa, questo rumore in loop sparisce assolutamente, e fa posto al tintinnio continuo, che sembrava potesse venire appunto dal reparto ruota a un primo ragionamento.....
il "trapanamento in loop" arriva magari quando freno a un semaforo, o nei momenti di ferma in urbana. poi appena riparto, sparisce il trapanamento e inizia il tintinnio, a prescindere dai giri del motore e dalla velocità.

questo in estrema sintesi. ora, presumo queste due cose siano collegate e facciano parte dello stesso problema.stesso problema che ebbi nello stesso periodo l'anno scorso, poi sparì, solo che sto giro mi sembra molto piu intenso

Comunque una cosa che potrebbe essere di aiuto: stamattina era a un semaforo, l'ha fatto, sono sceso e ho provato a tenere fermo con le mani la parte di telaio tra ruota e cofano facendo pressione, e la vibrazione spariva. l'ho mollato, e ha ripreso. quindi per questo pensavo a un problema di "vibrazioni carrozzeria"


poi ora in pausa pranzo l'ho portata da un meccanico abbastanza conosciuto qui nel padovano, e niente......sparito tutto. abbiamo fatto un giro, ma non faceva piu niente. c'era molto caldo oggi. che possa c'entrare? perche anche 2 domeniche fa col caldo non lo fece.
e ovviamente senza dargli segnali concreti o e tangibili non ho concluso nulla di più.
possibile che sia solo una questione di telaio/carrozzeria/vibrazioni di queste componenti qui?

mi spiace anche a me parlare così basic, ma di più non riesco
grazie cmq a tutti


OT: nel mio tagliando da 600 euro lasciamo perdere va...no, non c'era la cinghia, già fatta 2 anni fa...
  Cita messaggio
#17
Ma per parte di telaio tra ruota e cofano intendi il parafango?!
Controlla i bulloni che lo fissano all'interno del cofano magari ne hai qualcuno lento!
  Cita messaggio
#18
Credo che un breve video potrebbe dare indicazioni maggiori


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#19
Ciao ragazzi, eccomi di nuovo con più elementi e qualche allegato fotografico.
Dopo l'ultima volta, quando c'era stata quella settimana di forte caldo, il rumore era sparito del tutto.
Poi, dopo il 24 aprile, è tornato il tintinnio, questa volta solo sopra i 90-100 km/h.

Ad ogni buon modo, mi sono ormai abbastanza convinto che il rumore è dovuto al telaio nel punto tra il faro e sopra la ruota. Vi allego un immagine con due cerchi in rosso da dove si sente un tintinnio metallico quando a macchina spenta provo a dare qualche pugnetto leggero. Nelle due zone rosse si sente sto ticchettio metallico, che evidentemente poi in corsa galoppa di più.
Vai a capire però perche col caldo è sparito, e poi è ritornato solo ai 100km/h.

Ho fatto però delle altre foto. Sul lato destro, dove appunto sento il rumore, vedo che c'è un bullone/vite, che nel lato sinistro "sano", invece non c'è.
Ve l'ho fotografato abbastanza nitidamente. Cos'è secondo voi? Perchè in un lato c'è e in uno no??
E provando con le mani a spingere verso l'alto il sottoscocca (vd. foto con scritta in rosso) sento come un click che fa gioco col bullone/vite di cui sopra, poi quando si riabbassa di nuovo un click, come se non avesse preso... Non so, piu che altro non capisco perche in un lato c'è e in un altro no.[ATTACH=CONFIG]44279[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]44280[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]44281[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]44282[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]44283[/ATTACH]


Allegati Anteprime
                   
  Cita messaggio
#20
Si sará allentato il paraurti.
Ristringi i bulloni e hai risolto Wink
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA/NB]  olio di marca vs olio non di marca: cambia davvero qualcosa? freddy91 5 870 14-12-2023, 15:52
Ultimo messaggio: freddy91
  [NC] un disco per l'estate umbert 3 1,774 07-12-2016, 09:02
Ultimo messaggio: effeffe
  [NA/NB]  No, non entra... namrocko 11 3,157 09-10-2015, 22:16
Ultimo messaggio: Lucat91
  [NA] Piattelli protezione disco bacco 3 1,192 03-04-2015, 08:07
Ultimo messaggio: bacco
  Disco e cerchio arroventato pafra 17 3,425 30-01-2014, 00:15
Ultimo messaggio: Gold_srl
  Misurare il diametro del disco JackNeal 11 10,567 22-10-2013, 01:52
Ultimo messaggio: JackNeal
  Disco freno con segno circolare Stex 7 3,055 25-01-2013, 16:14
Ultimo messaggio: Demios
  "cinguettio" dopo bloccaggio pinza; disco rovinato? BSiFD 2 1,791 25-04-2012, 20:55
Ultimo messaggio: BSiFD
  Disco frizione racing, dove lo trovo? SANCES70 6 2,303 01-07-2011, 20:57
Ultimo messaggio: SANCES70
  torino! qualcuno deve comprare qualcosa su mx5 parts??? -PEWO- 30 6,762 07-03-2010, 15:43
Ultimo messaggio: Yusaku79



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)