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[NB/NB FL] nb o nbfl, distribuzione a cinghia o a catena?
#51
(15-04-2021, 08:55)alex zanardi Ha scritto:
(15-04-2021, 08:05)enol Ha scritto:
(13-05-2020, 20:30)alex zanardi Ha scritto: Solo il 1.8 146CV ha interferenza.

Mi interesserebbe sapere se veramente il 1.8 146 cv ha interferenza  , perché pensavo come letto che fosse uguale al 1.6  . Grazie

Si, confermo.
non ha interferenza se rompi la cinghia con variatore OFF, se invece la rompi quando è attivo...
altri dicono che non è cosi, ma io mi chiedo: 
perchè rischiare?

Scusate se mi intrometto ma da ignorante per capire le cose:

il 1.8 146 Cv ha un sistema che varia l'alzate delle valvole,
se non è attivo le valvole non interferiscono con il pistone
mentre se è attivo (aumentando l'alzata delle valvole penso) interferiscono,
ho interpretato bene?
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#52
(15-04-2021, 09:52)enol Ha scritto: Non si tratta di rischiare, un conto è che qualora si rompesse non fa danni un altro che li faccia ,una bella differenza specie se si è in procinto di comprarne una e non sapere se è stata cambiata o meno di recente.. Quindi ne deduco che non vi sia certezza sull'argomento.

il kit cinghia e pompa acqua completo costa meno di 200€, nel dubbio li cambio e vivo sereno.
ed è quanto (assieme a tanti altri lavori) ho fatto alla mia appena comprata.

(15-04-2021, 09:58)cisco27 Ha scritto: Scusate se mi intrometto ma da ignorante per capire le cose:

il 1.8 146 Cv ha un sistema che varia l'alzate delle valvole,
se non è attivo le valvole non interferiscono con il pistone
mentre se è attivo (aumentando l'alzata delle valvole penso) interferiscono,
ho interpretato bene?

Il Vtec Honda aumenta l'alzata, il VVT mazda cambia solo il calettamento, quindi la possibilità che la valvola tocchi il pistone non esiste mai, in nessun caso.
però le valvole di aspirazione e scarico con VVT ON passano molto vicine tra loro, è la possibilità che quella di aspirazione resti aperta di 4-5mm mentre quella di scarico si sta ancora chiudendo per inerzia esiste, qui si toccano tra loro e di conseguenza si piegano, una volta piegate quando il pistone arriva al PMS può impaccarle sulla testata... frittata completata.

Chiunque può dire di aver letto sul forum X il contrario, personalmente queste simulazioni le ho fatte con una testata sul banco (mi serviva per determinare i limiti di un nuovo diagramma) quindi so per certo che la possibilità esiste.
quindi sconsiglio di rischiare, visto che il costo del carro attrezzi potrebbe essere la spesa minore.
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#53
(15-04-2021, 10:21)alex zanardi Ha scritto: Il Vtec Honda aumenta l'alzata, il VVT mazda cambia solo il calettamento, quindi la possibilità che la valvola tocchi il pistone non esiste mai, in nessun caso.
però le valvole di aspirazione e scarico con VVT ON passano molto vicine tra loro, è la possibilità che quella di aspirazione resti aperta di 4-5mm mentre quella di scarico si sta ancora chiudendo per inerzia esiste, qui si toccano tra loro e di conseguenza si piegano, una volta piegate quando il pistone arriva al PMS può impaccarle sulla testata... frittata completata.

Chiunque può dire di aver letto sul forum X il contrario, personalmente queste simulazioni le ho fatte con una testata sul banco (mi serviva per determinare i limiti di un nuovo diagramma) quindi so per certo che la possibilità esiste.
quindi sconsiglio di rischiare, visto che il costo del carro attrezzi potrebbe essere la spesa minore.

Quindi l'interferenza qui non è fra area di "lavoro" fra pistone e valvole ma è intesa in origine fra le valvole per loro malfunzionamento, che (scusa la grezzezza) si incastrano fra loro e quando arriva il pistone... disastro totale, giusto?
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#54
le valvole alla massima alzata non toccano mai il pistone, ovunque sia in quel momento.
questo e' cio' che si intende quando si dice motore a NON interferenza.


Alex dice che c'e' interferenza tra le valvole asp e scarico (e non il pistone) a causa del variatore.
Immagino che l'interferenza sia quando e' molto anticipata l'aspirazione perche' e' li che si hanno i massimi incroci (ovvero le 4 valvole aperte simultaneamente).
che quindi si sfiorano e rischiano di toccarsi tra loro


Vorrei inoltre aggiungere che spesso si parla di interferenza a freddo (prova di contatto) come prova del nove.
In realta' queste sono le ricette per grandi disastri.
Le non interferenze devono avvenire a caldo per cui a freddo ci sono margini aggiuntivi per tener conto di:
- tolleranze
- dilatazioni termiche
- elasticita' dei componenti

che sono difficili da stimare e da implementare (cioe' verificare) quando si monta.
Motivo per cui e' cosi' complicato far andare forte un motore e ogni motore e' quasi una storia a se.
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
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#55
Cisco27, esatto

Pierpower, le dilatazioni termiche restano entro il decimo di millimetro, ed anche nei motori più tirati si tiene sempre 8/10 di millimetro come margine, o almeno io non sono mai andato al di sotto.

Il problema durante una rottura cinghia è la diversa inerzia che hanno i componenti, l'albero motore e relativo imbiellaggio continueranno a ruotare per X tempo, asse a cam di aspirazione idem ma con tempo diverso, quello di scarico avrà ancora un altro tempo, di conseguenza le variabili che possono avere gli incroci e quindi gli incastri tra le valvole diventano infinite e quindi imprevedibili.
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#56
ho fatto i conti della serva che poi tanto mi tornano utili...
la valvola del B6 da 102.6mm di stelo si allungherebbe di 0.26mm (a circa 180gradi medi)

contando la catena di tutto cio' che si dilata verso l'alto e verso il basso credo si stia presta raggiungere gli 0.8mm che suggerisci che guindi sembrano un ottimo valore di riferimento
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
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#57
(15-04-2021, 12:58)pierpower Ha scritto: contando la catena di tutto cio' che si dilata verso l'alto e verso il basso credo si stia presta raggiungere gli 0.8mm che suggerisci che guindi sembrano un ottimo valore di riferimento

Ottimo, significa che so ancora usare il pallottoliere  Big Grin
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#58
per Alex Zanar di: sono fuori  tema ma...... ti volevo chiedere delucidazioni in merito ad un tuo vecchio post dove parlavi di " palloncino" da inserire nel cilindro x smontare le molle valvole.Come funziona il tutto, dove reperire quest'attrezzo? grazie .
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#59
(16-04-2021, 13:11)ingegnere Ha scritto: per Alex Zanar di: sono fuori  tema ma...... ti volevo chiedere delucidazioni in merito ad un tuo vecchio post dove parlavi di " palloncino" da inserire nel cilindro x smontare le molle valvole.Come funziona il tutto, dove reperire quest'attrezzo? grazie .

Se ricordo bene dove hai trovato queste informazioni trovi anche la descrizione nei particolari di come operare, ed anche una alternativa "fai da te" al palloncino che pare difficile da reperire.


edit: ecco la discussione
https://www.mx5italia.com/forum/thread-2...palloncino
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#60
leggerei volentieri anche io ma non trovo nulla.

riuscite a linkare la discussione?


ne parlavo proprio la settimana scorsa col meccanico, che gli ho portato il differenziale.

Mi ha detto che secondo lui stracci e corde van bene e che lui sui peugeout 106rallie faceva anche con grossi cacciaviti o cilindri metallici.
di star tranquillo che le valvole non si piegano.
Io sarei per una di queste strade qui...
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
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