Scrivo questa piccola recensione sulle pinze acquistate tramite il GDA presente sul forum
http://www.mx5italia.com/showthread.php?39278
Premetto che non sono un pilota o un collaudatore ma un semplice appassionato
Per chi volesse contribuire con le proprie recensioni vi chiedo di indicare
Caratteristiche auto
Caratteristiche freni
Gomme montate
Auto
MX-5 NA 1.8 1995
995 kg con serbatoio pieno
Freni
Anteriore
Wilwood Powerlite 4pt (pistoni da 1")
Pastiglie 7112 Ferodo DS UNO (Pastiglie per uso gara)
Dischi Mtec baffati 255 mm
Tubi in treccia
Posteriore
Pinze originali
Dischi Mtec baffati
Pastiglie EBS Yellow Stuff
Tubi in treccia
Liquido freni
AP Racing Radi-CAL R2
Gomme
225/45/15 Dmack Trackday (Vedi nota cerchi nella guida)
Materiali e montaggio
Il materiale ricevuto (Staffe by IlGerry e Fletch, pinze, tubi in treccia Mondiale Racing) appare subito di ottima qualità.
Il complesso pinza più portapinza garantisce un discreto risparmio di peso (ca 700 gr per ruota) rispetto all'impianto originale.
La pinza appare solida e ben "pensata": lo spurgo è semplice e veloce (tranne che per la misura della chiave necessaria, in pollici ocio!) e il cambio delle pastiglie altrettanto.
Staffe leggere e marchiate per il corretto montaggio tra dx e sx.
Riporto quello che mia ha detto il meccanico per quanto riguarda il montaggio: a parte alcuni incovenienti (la macchina non saliva sul ponte, non si è accorto della marchiatura delle staffe dx/sx e la misura in pollici della chiave per lo spurgo) il montaggio è stato rapido e senza intoppi: Plug and Play!
Compatibilità cerchi
E' stata controllata la compatibilità delle pinze con i seguenti cerchi
Cerchi in lamiera 15X5.5" et 35
Al millimetro, ma ci stanno
Basset 15X8 et -12
Pesante interferenza, non è stato possibile montarli
Necessiterebbero di almeno 1cm di distanzale
Basset 15X8 et -12 AGGIORNAMENTO
INTERFERENZA
ATS DTC 15X8 et 30
Nessuna interferenza
Montati comunque 3cm di distanziale per compensare la differenza col posteriore (15X8 et -12)
Equip 03 15 X 8 et 12
Nessun problema di interferenza in entrambe le misure di dischi (255 e 276 mm)
JR 19 15X8 et 0
Nessuna interferenza
Test su strada
Test fatto con delle 195/50/15 Ad 08R
Rodate come da istruzioni della Ferodo, nell'utilizzo stradale si nota subito che il pedale del freno è più duro rispetto all'impianto originale.
Premesso che uso una pastiglia non pensata per l'utilizzo stradale, ho trovato la frenata a freddo simile a quella che si ha con l'impianto originale equipaggiato con pastiglie con del buon mordente a freddo.
Bastano un 2/3 frenate per scaldare l'impianto e le prestazioni in frenata migliorano di molto.
Frenata bilanciata tra anteriore e posteriore
Test in pista
Test fatto con delle 225/45/15 Dmack
Ho provato l'auto sul circuito Langhe di Balocco e, mio fratello, sul circuito Alfa
Il mordente a impianto caldo è ottimo, ben superiore all'impianto originale e non ha mostrato segni di affaticamento nonostante non abbia fatto giri di raffreddamento. Le prestazioni sono rimaste costanti per tutta la durata del turno
La frenata è più modulabile rispetto all'impianto originale.
Frenata bilanciata tra anteriore e posteriore
Nessun bloccaggio in frenata
Considerazioni finali
A mio parere è venuto fuori un ottimo kit e ad un ottimo prezzo
Con circa 380€ (Staffe 80€ + Pinze 259€ + Tubi 42€) ci si assicura un ottimo upgrade plug&play del reparto freni.
Mi preoccupava un po' la raccomandazione willwood per le pinze, adatte a vetture fino a 700kg, ma non le ho trovate sottodimensionate nè in pista, nè su strada (anche se ne ho fatta poca e a codice).
Chiarisco però una cosa: la vostra Miata continuerà a non frenare come un'auto come un'auto moderna, ma rallenterà decisamente di più!
Per farla frenare per davvero servono altri interventi, più ivasivi e costosi (pompa maggiorata, dischi più grandi, pinze a 6 pompanti, ABS)
Per chi fa tanta pista può essere visto anche come un investimento e vi spiego il perchè:
Delle pastiglie buone (es Ferodo DS2500) anteriori per l'impianto "Medium" costano circa 170€ mentre ho comprato su Demon Tweeks le DS UNO (Superiori a DS2500 e DS3000) a circa 95€. In 1/2 anni di pistate vi siete ripagati l'impianto
Vi terrò aggiornati dopo le prossime pistate
http://www.mx5italia.com/showthread.php?39278
Premetto che non sono un pilota o un collaudatore ma un semplice appassionato
Per chi volesse contribuire con le proprie recensioni vi chiedo di indicare
Caratteristiche auto
Caratteristiche freni
Gomme montate
Auto
MX-5 NA 1.8 1995
995 kg con serbatoio pieno
Freni
Anteriore
Wilwood Powerlite 4pt (pistoni da 1")
Pastiglie 7112 Ferodo DS UNO (Pastiglie per uso gara)
Dischi Mtec baffati 255 mm
Tubi in treccia
Posteriore
Pinze originali
Dischi Mtec baffati
Pastiglie EBS Yellow Stuff
Tubi in treccia
Liquido freni
AP Racing Radi-CAL R2
Gomme
225/45/15 Dmack Trackday (Vedi nota cerchi nella guida)
Materiali e montaggio
Il materiale ricevuto (Staffe by IlGerry e Fletch, pinze, tubi in treccia Mondiale Racing) appare subito di ottima qualità.
Il complesso pinza più portapinza garantisce un discreto risparmio di peso (ca 700 gr per ruota) rispetto all'impianto originale.
La pinza appare solida e ben "pensata": lo spurgo è semplice e veloce (tranne che per la misura della chiave necessaria, in pollici ocio!) e il cambio delle pastiglie altrettanto.
Staffe leggere e marchiate per il corretto montaggio tra dx e sx.
Riporto quello che mia ha detto il meccanico per quanto riguarda il montaggio: a parte alcuni incovenienti (la macchina non saliva sul ponte, non si è accorto della marchiatura delle staffe dx/sx e la misura in pollici della chiave per lo spurgo) il montaggio è stato rapido e senza intoppi: Plug and Play!
Compatibilità cerchi
E' stata controllata la compatibilità delle pinze con i seguenti cerchi
Cerchi in lamiera 15X5.5" et 35
Al millimetro, ma ci stanno
Basset 15X8 et -12
Pesante interferenza, non è stato possibile montarli
Necessiterebbero di almeno 1cm di distanzale
Basset 15X8 et -12 AGGIORNAMENTO
INTERFERENZA
ATS DTC 15X8 et 30
Nessuna interferenza
Montati comunque 3cm di distanziale per compensare la differenza col posteriore (15X8 et -12)
Equip 03 15 X 8 et 12
Nessun problema di interferenza in entrambe le misure di dischi (255 e 276 mm)
JR 19 15X8 et 0
Nessuna interferenza
Test su strada
Test fatto con delle 195/50/15 Ad 08R
Rodate come da istruzioni della Ferodo, nell'utilizzo stradale si nota subito che il pedale del freno è più duro rispetto all'impianto originale.
Premesso che uso una pastiglia non pensata per l'utilizzo stradale, ho trovato la frenata a freddo simile a quella che si ha con l'impianto originale equipaggiato con pastiglie con del buon mordente a freddo.
Bastano un 2/3 frenate per scaldare l'impianto e le prestazioni in frenata migliorano di molto.
Frenata bilanciata tra anteriore e posteriore
Test in pista
Test fatto con delle 225/45/15 Dmack
Ho provato l'auto sul circuito Langhe di Balocco e, mio fratello, sul circuito Alfa
Il mordente a impianto caldo è ottimo, ben superiore all'impianto originale e non ha mostrato segni di affaticamento nonostante non abbia fatto giri di raffreddamento. Le prestazioni sono rimaste costanti per tutta la durata del turno
La frenata è più modulabile rispetto all'impianto originale.
Frenata bilanciata tra anteriore e posteriore
Nessun bloccaggio in frenata
Considerazioni finali
A mio parere è venuto fuori un ottimo kit e ad un ottimo prezzo
Con circa 380€ (Staffe 80€ + Pinze 259€ + Tubi 42€) ci si assicura un ottimo upgrade plug&play del reparto freni.
Mi preoccupava un po' la raccomandazione willwood per le pinze, adatte a vetture fino a 700kg, ma non le ho trovate sottodimensionate nè in pista, nè su strada (anche se ne ho fatta poca e a codice).
Chiarisco però una cosa: la vostra Miata continuerà a non frenare come un'auto come un'auto moderna, ma rallenterà decisamente di più!
Per farla frenare per davvero servono altri interventi, più ivasivi e costosi (pompa maggiorata, dischi più grandi, pinze a 6 pompanti, ABS)
Per chi fa tanta pista può essere visto anche come un investimento e vi spiego il perchè:
Delle pastiglie buone (es Ferodo DS2500) anteriori per l'impianto "Medium" costano circa 170€ mentre ho comprato su Demon Tweeks le DS UNO (Superiori a DS2500 e DS3000) a circa 95€. In 1/2 anni di pistate vi siete ripagati l'impianto
Vi terrò aggiornati dopo le prossime pistate