[video=youtube;rLX2Is8cH5s]https://www.youtube.com/watch?v=rLX2Is8cH5s[/video]
Questo è il rumore che fa, non è fortissimo ma si sente...
Ad orecchio non sembra proprio la cinghia che slitta, sembra un rumore di cuscinetto.
Ha iniziato questo inverno a farlo, ma non la uso molto...
All'ultimo raduno, in salita, dietro ad altre auto lente e condite da qualche traverso 'tentato' vedo la temperatura acqua che si alza. Riscaldamento acceso, e guida tranquilla e piu scorrevole, sistemano tutto.
Alla 1000Miglia stessa cosa, coda, piccoli tratti in 1a e in salita, caldo boia, e si scalda ancora...
Insomma se vado piano, con poco apporto di aria, si surriscalda.
Lanfranco era dietro di me, stessa andatura, lui zero problemi.
Avevo la cinghia un po' molle e pensavo fosse quello. Ieri la tiro correttamente e vado a fare un giro: ho provato a fare 1Km a 15/20Km/h in 1a sotto il sole e fa la stessa cosa...
Se vado ad andatura normale o anche tirando a bomba ma senza traffico lento davanti e anche in salita, nessunissimo problema!
Ho il radiatore in alluminio maggiorato e il pannello con le due ventole, e anche con tutte e due le ventole accese faticava a raffreddarsi in coda...
Cinghia servizi cambiata dopo la scorsa estate.
Il Liquido avrà 2 anni. Il termostato è del 2012 e ha 10000Km.
Sarà connesso il rumore che sento dalla zona pompa acqua ai surriscaldamenti di questi giorni, o in quelle condizioni può essere normale una scaldata?
Meglio cambiare pompa acqua e fare anche la distribuzione?
Location: Marca Trevigiana
Regione/Stato: Veneto
Modello:
- NA 1.6 115cv (1989-1993)
- NA 1.6 90cv (1995-1998)
- NA 1.8 130cv (1995-1998)
- NB 1.6 110cv (1998-2000)
- NB 1.8 140cv (1998-2000)
- NBFL 1.6 110cv (2001-2005)
- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
- NC 1.8 126cv (2005-2010)
- NC 2.0 160cv (2005-2010)
- RC 1.8 126cv (2005-2010)
- RC 2.0 160cv (2005-2010)
- NCFL 1.8 126cv (2010-2015)
- NCFL 2.0 160cv (2010-2015)
- RCFL 1.8 126cv (2010-2015)
- RCFL 2.0 160cv (2010-2015)
- ND 1.5 131cv (2015-...)
- ND 2.0 160cv (2015-...)
- ND 2.0 184cv (2019-...)
- ND RF 1.5 131cv (2017-...)
- ND RF 2.0 160cv (2017-...)
- ND RF 2.0 184cv (2019-...)
- Abarth 124 Spider 1.4 170cv (2016-...)
- Fiat 124 Spider 1.4 140cv (2016-...)
- Possiedo un'altra autovettura
- Sono in cerca di una Mx-5
Pompa acqua che sta andando ?
Che pompa hai ora e quando l'hai cambiata ?
Il problema è che non so cosa c'è su... L'ho presa a 140.000Km con distribuzione fatta 'forse' a 120.000 mi avevano detto. Nulla di documentato purtroppo...
Magari ha su una cavolo di pompa aftermarket. Oramai son passati 4 anni e 10.000Km di cui diversa pista...
Probabilmente se necessario farò sta benedetta distribuzione e pompa acqua, ma volevo capire se il surriscaldamento di questi giorni nelle condizioni descritte è un'anomalia e se può essere connesso con il rumore della pompa... Giusto per fare un po' di troubleshooting e capire se devo cambiare subitissimo il pezzo.
Location: Palermo
Regione/Stato: Sicilia
Modello:
Hai il pannello intero con le ventole? hai il reroute? hai pulito l'impianto da due anni a questa parte?
Si ho il pannello intero con le 2 ventole, niente reroute per ora e ho il radiatore dell'olio davanti al radiatore acqua ma fuori dal flusso d'aria diretto che investe il radiatore acqua (quando si riscalda, l'olio ha comunque una temperatura nella norma). Pulito sicuramente 2 anni fa, magari posso provare a ri-svuotare, lavare di nuovo il radiatore e rimettere liquido nuovo...
Location: Palermo
Regione/Stato: Sicilia
Modello:
Hai il paramotore sotto in plastica?
Io comunque toglierei il pannello intero dal radiatore...
Location: Marca Trevigiana
Regione/Stato: Veneto
Modello:
- NA 1.6 115cv (1989-1993)
- NA 1.6 90cv (1995-1998)
- NA 1.8 130cv (1995-1998)
- NB 1.6 110cv (1998-2000)
- NB 1.8 140cv (1998-2000)
- NBFL 1.6 110cv (2001-2005)
- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
- NC 1.8 126cv (2005-2010)
- NC 2.0 160cv (2005-2010)
- RC 1.8 126cv (2005-2010)
- RC 2.0 160cv (2005-2010)
- NCFL 1.8 126cv (2010-2015)
- NCFL 2.0 160cv (2010-2015)
- RCFL 1.8 126cv (2010-2015)
- RCFL 2.0 160cv (2010-2015)
- ND 1.5 131cv (2015-...)
- ND 2.0 160cv (2015-...)
- ND 2.0 184cv (2019-...)
- ND RF 1.5 131cv (2017-...)
- ND RF 2.0 160cv (2017-...)
- ND RF 2.0 184cv (2019-...)
- Abarth 124 Spider 1.4 170cv (2016-...)
- Fiat 124 Spider 1.4 140cv (2016-...)
- Possiedo un'altra autovettura
- Sono in cerca di una Mx-5
Puoi fare molte cose, ma è la pompa acqua che sta morendo a mio avviso.
Pepi Ha scritto:Hai il paramotore sotto in plastica?
Io comunque toglierei il pannello intero dal radiatore...
Si si ho anche il paramotore in plastica... Il pannello è una sorta di adattatore, alla fine, per le ventole slim. Certo posso anche adattarle facilmente con delle staffe ma secondo me non è li il problema, l'ho sempre avuto il radiatore cosi e mai problemi.
Oggi provo a fare un salto in Mazda e vedo quanto costa da loro un termostato + guarnizione, così lo cambio ancora e ricambio il liquido... Prova con meno impatto...
Prova stupida, provo anche a rimettere il debimetro originale, ora ho quello dell'RX7, magari ai bassi regimi è piu magra, e scalda di piu il motore, ma magari e na cavolata...
Ma una pompa acqua, da ignorante, al di là che puo iniziare a perdere liquido, come si rompe solitamente? Può arrivare a bloccarsi il cuscinetto e quindi la puleggia non gira piu? Si spaccano le alette all'interno? In pratica, se la mia pompa ha il cuscinetto che fa un po' di casino, in che modo è ridotta la sua capacità fuonzionale?
Una pompa acqua può fare gioco sul suo alberino, che continua a ruotare, mentre la girante ruota a velocità più bassa o resta ferma. Probabilmente hai una pompa con girante in plastica.
'92 NAClassicRed
24-05-2016, 10:04
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-05-2016, 10:22 da ricky66.)
Location: Mondovì
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
- Possiedo un'altra autovettura
cavolo, per alzare la temperatura con il radiatore maggiorato (che ho pure io) credo ci voglia del bello e del buono...
io hopure la targa dentro la "bocca" , ma per quanto vada piano in salita o stop and go zero problemi.
voto pompa al 99%
p.s sovente al primo cambio cinghia si lascia la pompa originale, se è ancora di quelle tutte in metallo.
la mia pompa era ancora quella originale a 160mila km e pur funzionando ancora, a seguito smontaggio aveva sviluppato una perdita.
quindi nel dubbio, meglio sempre cambiarla, visto il potenziale danno (guarnizione della testa minimo ) in caso di cedimento...
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