16-06-2016, 17:55
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-06-2016, 18:14 da Stef.)
Ciao ragazzi, grazie a tutti delle vostre risposte!
Per descrivervi meglio quello che ho provato guidando il 1.5, posso condividere l'entusiasmo di chi sottolinea quanto quest'auto risulti divertente e piacevole da guidare; e non ci si deve porre il "problema" di pretendere di andare forte, perchè se vuoi andare forte la scelta deve vertere altrove. Il motore ha una bella erogazione e la trasmissione ha l'innesto migliore di tutti i cambi manuali che ho provato da sempre.
E filosoficamente, per l'identità storica della miata, io prenderei un 1.5 ad occhi chiusi. Fosse stato l'unico motore commercializzato sarebbe già parcheggiata sotto la finestra dell'ufficio.
Ma questo 2.0l mi ha scombussolato proprio le idee, e finchè non lo provo non mi do pace.
Poi come dicevo, ogni volta che vedo una RF mi dico: Stef aspetta qualche mese, perchè tu vuoi quella
People laugh because I'm different ... I laugh because they are all the same.
mastice Ha scritto:Ciao Stef, Mazda Bologna mi ha comunicato che a fine giugno gli arriva una 2.0 Sport e conseguentemente disponibile a test drive.
Io invece sarei curioso di provare una 1.5 senza il "tubo rumore" Interessante! Credo farò un giretto a Bologna allora.
Hai provato la 1.5 Exceed sulla via Emilia?
22-06-2016, 12:15
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-06-2016, 12:20 da v3rsus.)
mastice Ha scritto:Ciao Stef, Mazda Bologna mi ha comunicato che a fine giugno gli arriva una 2.0 Sport e conseguentemente disponibile a test drive.
Io invece sarei curioso di provare una 1.5 senza il "tubo rumore"
Come detto nella precedente discussione, la differenza è "forte" (la mia non ha il tubo e ho provato una exceed con il tubo) soprattutto in top up.
Anzi, paradossalmente si sente più casino a capote chiusa che aperta...
Cmq, è una roba con che con 30 euro si risolve ufficialmente, o in maniera ufficiosa con 50cents .
premetto che non posseggo né una nd né ho mai avuto una mx 5 però ho potuto provare tutti e due i motori.
Il 1.5 è regolare basso e acquista carattere solo in alto, il 2.0 al contrario è molto più pieno in basso ed ha un'erogazione più lineare/"elettrica" senza particolari acuti. Al di là delle crude prestazioni velocistiche, se prendessi il 1.5 ricordati che per iniziare a divertirti un po' dovrai metterci di impegno, con il 2.0 invece puoi sfruttare la schiena ai medi regimi senza dover per forza andar a cercare il limitatore. se poi ci mettiamo che ha pure l'autobloccante e sospensioni un filo più rigide....
Curiosissimo cmq di fare un test drive della 124 per capire quanto è diversa soprattutto in termini di feedback allo sterzo (cosa che reputo essere forse il difetto più grande della mazda -assetto a parte che però quello si può sistemare poi-)
Evotme Ha scritto:premetto che non posseggo né una nd né ho mai avuto una mx 5 però ho potuto provare tutti e due i motori.
Il 1.5 è regolare basso e acquista carattere solo in alto, il 2.0 al contrario è molto più pieno in basso ed ha un'erogazione più lineare/"elettrica" senza particolari acuti. Al di là delle crude prestazioni velocistiche, se prendessi il 1.5 ricordati che per iniziare a divertirti un po' dovrai metterci di impegno, con il 2.0 invece puoi sfruttare la schiena ai medi regimi senza dover per forza andar a cercare il limitatore. se poi ci mettiamo che ha pure l'autobloccante e sospensioni un filo più rigide....
Curiosissimo cmq di fare un test drive della 124 per capire quanto è diversa soprattutto in termini di feedback allo sterzo (cosa che reputo essere forse il difetto più grande della mazda -assetto a parte che però quello si può sistemare poi-)
Grazie dell'interessante confronto.
Non mi spaventa il dover lavorare di trasmissione per tirare fuori il potenziale dell'auto, come anticipato vengo da una rx-8 che sotto i 4500rpm era meno reattiva della punto sporting che avevo quando ero pischello :haha: (non la sto sminuendo neh, per me è il capolavoro dei capolavori di mamma Mazda), anzi da questo punto di vista preferisco i motori hi-revs/low-torque , di quelli col limitatore a 6200rpm.
Non farò assolutamente uso pista con la mia mx-5, anzi ho intenzione di farmi un bel giro d'italia partendo dall'Emilia, salendo in Trentino e scendendo poi verso la Puglia.
Il 124 è fuori dalle mie considerazioni, oltre a non piacermi esteticamente con quei gruppi ottici terribili, non ha l'identità della mx-5. Per citare gli spot in giapponese, non ha il "Mazda spirit" (o come lo pronunciano loro "Masuda-spirito" )
Stef Ha scritto:Interessante! Credo farò un giretto a Bologna allora.
Hai provato la 1.5 Exceed sulla via Emilia?
si ho provato quella!
v3rsus Ha scritto:Come detto nella precedente discussione, la differenza è "forte" (la mia non ha il tubo e ho provato una exceed con il tubo) soprattutto in top up.
Anzi, paradossalmente si sente più casino a capote chiusa che aperta...
Cmq, è una roba con che con 30 euro si risolve ufficialmente, o in maniera ufficiosa con 50cents .
V3rsus, se ho capito bene nella tua ND è presente l'impianto audio "NON bose", come suona...è discreto ?
mastice Ha scritto:V3rsus, se ho capito bene nella tua ND è presente l'impianto audio "NON bose", come suona...è discreto ?
Fa schifo...come tutti gli impianti di serie (bose compreso)...Appena avrò due minuti per smontare i pannelli porta e i montanti, sostituirò i wf con i dynaudio 160gt e i tw con degli ad audio mm1, avanzati da precedenti impianti. Poi, anche con ampli di serie, potremo parlare di "qualità" .
Ok, non fare caso ai giudizi da audiofilo ...Per un orecchio normale non è malaccio .
v3rsus Ha scritto:Ok, non fare caso ai giudizi da audiofilo ...Per un orecchio normale non è malaccio .
Io sono musicista quindi non potrei mai avere un'auto con impianto audio crappy :happy:
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