Ciao ragazzi, avrei la possibilità di recuperare le barre antirollio di una rx8 sport. Sapete dirmi se fittano su nb? Al momento ho ammo e molle stock (x problemi di rampa e strade di m....a.., ho irrigidito il telaio con barra duomi anteriore OMP e rollbar, oltre ai tre telaietti sottoscocca della 1.8 sport: proprio quest'ultima modifica ha sicuramente diminuito la torsione del telaio, ma sembra aver accentuato la sensazione di rollio. Quindi la domanda, oltre che sapere se fittano su nb, é se ha senso montare le barre della rx8 con questa configurazione.
Grazie
Grazie Alex, quindi le barre da valutare sono altre (grazie per l' info), ma la domanda che mi ponevo resta: ha senso montare di più rigide con la configurazione che descrivo sopra?
Enrico le frame che han giovato le avevi semplicemente imbullonate, giusto? E non saldate...
313x Ha scritto:buttare la macchina per la frustrazione è un pensiero che può nascere se ci si illude di eliminare lo shimmy
lo shimmy è tipico della frequenza di risonanza del telaio ed è generato da qualunque minimo squilibrio di qualunque massa rotante a valle del differenziale
equilibrare i cerchi è cosa ovvia
equilibrare i semiassi di solito non serve perchè sono sempre sufficientemente in asse a meno di urti e conseguenti piegature
equilibrare l'albero di trasmissione non serve a niente perchè gira piu veloce, fuori dalla frequenza di risonanza del telaio
mia esperienza su 115hp?
frame rails: fanno molto, lo shimmy diventa appena percettibile
frame rails + hard top: lo shimmy non riesco piu a sentirlo anche se probabilmente un minimo dovrebbe esserci
se irrigidisci il telaio lo shimmy non sparisce ma la frequenza di risonanza si sposta e l'ampiezza si riduce
questo puoi considerarlo il riassunto di millanta vecchi post
ora se parliamo di assetto (siamo OT) si, ha senso, perchè riducono il. rollio (anche con la tua configurazione, anzi io le avrei montate prima di tutto il resto)
se invece parliamo di flessione telaio, no, non ha senso, perchè non irrigidiscono.
MacchiaNera Ha scritto:Al momento ho ammo e molle stock (x problemi di rampa e strade di m....a..,
io sinceramente prima di pensare alle antirollio cercherei dei coilover regolabili che ti permettano anche di non abbassarla o di abbassarla poco poco, POI se ti resta ancora troppo rollio (dubito..) allora pensa alle barre
"Se hai furia, hai un buon cavallo..." ...e non compri una mx5 NA 1.6 '96Silver Stone Metallic Modifiche (work in progress): volante momo mod.78, cavi candela magnecor 8mm, radiatore in alluminio ilmotorsport da 42mm, tubi freno in treccia, rinforzi trasversali subframe ant. e post.
giuro che messa col mio meccanico, salito in auto per tornare a casa e notata subito! ed ho assetto completamente stock, le molte rotonde fatte l'hanno confermato.
ps. alessandro intendi la barra stock 93 posteriore?