tranqui83 Ha scritto:Pare non serva più il nulla-osta, sembra che occorra esclusivamente dichiarazione di corretto montaggio del gommista, circonferenza della gomma nel range -/+ 5% rispetto all'originale, e via in motorizzazione.
Ovviamente mi riservo di modificare questa versione!
Per quanto riguarda l'omologazione del cerchio, se dovessero fermarmi e controllarmi, non avrebbero modo di distinguere un 6UL da un cerchio originale, visto che il diametro è identico (e il canale non è scritto a libretto)
Dubito seriamente che funzioni così, l'omologazione NAD include un certificato che attesta che la nuova misura di gomma è compatibile e non interferisce con la meccanica e la carrozzeria...comunque facci sapere.
Grande! i 6UL mi piacciono parecchio (sono al secondo posto dopo gli ultraleggera che però pesano di più) e il peso è davvero ottimo! Sono curiosissimo di sapere se noti differenze in termini di Handling diminuendo le masse non sospese (anche se poi qualche etto su ogni ruota lo andrai a riprendere per via delle gomme più grandi); a proposito delle ad08r: le ho sulla mia e sono davvero fantastiche, non sono estreme come delle semislick pure ma tengono cmq tantissimo e sul bagnato sono più che oneste. Chissà se riuscirai ad intraversarla sull'asciutto...
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Elwood Blues Ha scritto:Dubito seriamente che funzioni così, l'omologazione NAD include un certificato che attesta che la nuova misura di gomma è compatibile e non interferisce con la meccanica e la carrozzeria...comunque facci sapere.
Sono i cerchi a dover essere omologati NAD, non le gomme.
Quindi in teoria, cambiando esclusivamente lo pneumatico, in motorizzazione non possono richiedermi nessun certificato al momento del collaudo.
tranqui83 Ha scritto:Sono i cerchi a dover essere omologati NAD, non le gomme.
Quindi in teoria, cambiando esclusivamente lo pneumatico, in motorizzazione non possono richiedermi nessun certificato al momento del collaudo.
Appunto
Non cambiando i cerchi, non hai in mano la "carta" con la certificazione, ma è solo una mia idea, attendo la prova del 9 che sarà utilissima per capirne di più
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Il NAD del cerchio indica anche le dimensioni dello pneumatico autorizzato al montaggio su quel cerchio, per cui in teoria il pacchetto cerchio-pneumatico è vincolato (mi immagino ad esempio che il gommista si possa rifiutare di montare sul cerchio una misura non prevista dal NAD, e quindi non emettere la dichiarazione di corretto montaggio); in pratica è ancora tutto da capire cosa e come sarà controllato.
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Evotme Ha scritto:Grande! i 6UL mi piacciono parecchio (sono al secondo posto dopo gli ultraleggera che però pesano di più) e il peso è davvero ottimo! Sono curiosissimo di sapere se noti differenze in termini di Handling diminuendo le masse non sospese (anche se poi qualche etto su ogni ruota lo andrai a riprendere per via delle gomme più grandi); a proposito delle ad08r: le ho sulla mia e sono davvero fantastiche, non sono estreme come delle semislick pure ma tengono cmq tantissimo e sul bagnato sono più che oneste. Chissà se riuscirai ad intraversarla sull'asciutto...
Più che il peso, il problema degli ultraleggera (e di tutti gli OZ in generale), è che non esistono le misure.
Li fanno solo con canale 7, quindi esclusi a priori se si vuole montare una gomma più larga.
Per quanto riguarda le masse non sospese, penso che la differenza sia impercettibile.
I cerchi pesano 1,5kg in meno... le gomme 1kg in più
Penso sia comunque un ottimo risultato considerando che, indipendentemente dalla dimensione dichiarata, le Advan 215/40 sono MOLTO più larghe delle Potenza 205/45 (6,5" contro 8,2" di battistrada :blink_: )
P.S. No dai, se non riesco a intraversarla vado in inghilterra a montare il turbo :haha:
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Elwood Blues Ha scritto:Appunto
Non cambiando i cerchi, non hai in mano la "carta" con la certificazione, ma è solo una mia idea, attendo la prova del 9 che sarà utilissima per capirne di più
Beh .... se fosse così, significherebbe che non si possono più montare misure diverse sul cerchio originale, mi sembra assurdo.
Vediamo che succede
tranqui83 Ha scritto:Beh .... se fosse così, significherebbe che non si possono più montare misure diverse sul cerchio originale, mi sembra assurdo.
Vediamo che succede
Per quello resta in vigore il classico metodo con il nullaosta (almeno per le case che lo rilasciano), che non è stato abolito dal DM 20. Attendiamo news.
Ma non si riesce a montare una 215 su un canale da 7 (in questo sono davvero ignorante)???
Per i pesi: a me risultano che le ruote stock pesino 7,6 kg mentre le 6UL 6,7kg ergo son 3,6kg risparmiati con i soli cerchi, se le gomme pesano 1kg in più sarebbero 2,6 che non è malvagio
PS: ti dico solo che sulla mia riescono quasi a gestire senza troppi problemi 320 e passa cv e 500 nm di coppia (ovviamente sull'asciutto) ergo se vuoi intraversarla secondo me devi veramente esagerare con il gas nelle curve strette. Attendo tuoi riscontri cmq
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