Stessa sorte hanno subito le altre parti, viti varie, cavallotti delle camme e dell'albero motore, molle valvole, piattelli, semiconi e pure le bielle.
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Visto il lerciume che c'era in giro, sicuramente dovevano essere pulite anche le punterie idrauliche (sempre con il fulcron), così sono state tutte disassemblate e pulite, (notare la foto con il cacciavite che raschia l'interno di una parte della punteria )
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Per chi si volesse cimentare nella pulizia delle punterie, per smontarle, deve, con un paio di pinze tirare e contemporaneamente ruotare il cilindretto interno, quello dove si appoggia lo stelo della valvola, tirare con molta forza, più è sporco più farà fatica ad uscire, e fate attenzione a non farvi scappare le pinze e a non rovinarlo!
Qui di seguito una panoramica dei pezzi che compongono la punteria
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una volta estratto il cilindretto vedrete che alla sua base, in mezzo alla sporcizia c'è un anello elastico molto sottile di acciaio, che è poi quello che fa in modo di trattenere il cilindretto dentro al bicchierino, bisogna rimuoverlo, pulirlo e pulire bene anche la sua sede.
All'interno del cilindretto ce n'è un'altro con in mezzo una molla, che è quella che permette alla punteria di muoversi avanti e indietro.
Ad una estremità di questo secondo cilindretto c'è una specie di coperchietto a pressione, è da rimuovere, ma fate moltissima attenzione perchè al suo interno c'è una mollettina microscopica e una sfera, che fanno in modo di chiudere il passaggio dell'olio che rimanendo in pressione fa recuperare il gioco della valvola. Quando aprite quel coperchietto dovete fare moltissima attenzione a dove siete, consiglio una superficie piana e sgombra, la molla non "parte" quando aprite, ma è talmente piccola e fine che perderla è un attimo, a me è successo in più di un'occasione, idem quando lo rimontate. Quei pezzi sembrano fatti a posta per essere persi, in più la sfera, se doveste perderla (come credevo mi fosse capitato) è fuori misura standard, quindi non potete neppure sostituirla con quelle in vendita normalemente. Per rimontare basta che seguiate la procedura inversa e occhio alla molla e alla sfera!!!!
Continua.....
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Visto il lerciume che c'era in giro, sicuramente dovevano essere pulite anche le punterie idrauliche (sempre con il fulcron), così sono state tutte disassemblate e pulite, (notare la foto con il cacciavite che raschia l'interno di una parte della punteria )
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Per chi si volesse cimentare nella pulizia delle punterie, per smontarle, deve, con un paio di pinze tirare e contemporaneamente ruotare il cilindretto interno, quello dove si appoggia lo stelo della valvola, tirare con molta forza, più è sporco più farà fatica ad uscire, e fate attenzione a non farvi scappare le pinze e a non rovinarlo!
Qui di seguito una panoramica dei pezzi che compongono la punteria
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una volta estratto il cilindretto vedrete che alla sua base, in mezzo alla sporcizia c'è un anello elastico molto sottile di acciaio, che è poi quello che fa in modo di trattenere il cilindretto dentro al bicchierino, bisogna rimuoverlo, pulirlo e pulire bene anche la sua sede.
All'interno del cilindretto ce n'è un'altro con in mezzo una molla, che è quella che permette alla punteria di muoversi avanti e indietro.
Ad una estremità di questo secondo cilindretto c'è una specie di coperchietto a pressione, è da rimuovere, ma fate moltissima attenzione perchè al suo interno c'è una mollettina microscopica e una sfera, che fanno in modo di chiudere il passaggio dell'olio che rimanendo in pressione fa recuperare il gioco della valvola. Quando aprite quel coperchietto dovete fare moltissima attenzione a dove siete, consiglio una superficie piana e sgombra, la molla non "parte" quando aprite, ma è talmente piccola e fine che perderla è un attimo, a me è successo in più di un'occasione, idem quando lo rimontate. Quei pezzi sembrano fatti a posta per essere persi, in più la sfera, se doveste perderla (come credevo mi fosse capitato) è fuori misura standard, quindi non potete neppure sostituirla con quelle in vendita normalemente. Per rimontare basta che seguiate la procedura inversa e occhio alla molla e alla sfera!!!!
Continua.....