This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NC] Track & Bar BUILD by Sperony
#21
Il problema è che un fondo piatto, senza un ala, diventa contro producente, dipende molto anche a che altezza da terra è


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#22
Sperony Ha scritto:Il problema è che un fondo piatto, senza un ala, diventa contro producente, dipende molto anche a che altezza da terra è


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Perché? Esistono molte supercar senza ali ma con fondo piatto.

Il fondo piatto fa tanto. A patto che dietro finisca con estrattore.
Fallo fino in fondo.
Lo stavo montando anche io sulla mia ex NC.
  Cita messaggio
#23
Faccio una domanda che può sembrare acida, ma giuro che non lo è: che senso ha intervenire sull'aerodinamica con un fondo piatto, ma lasciando la capote in tessuto, che è il "paracadute" per eccellenza?

Io mettendo l'ht fisso ho guadagnato quasi 10km/h (sul rettilineo di Imola) e mi sembra più sensato di un fondo piatto, almeno inizialmente.
La Cicciona - Sport piscina

1300kg di modifiche...



Team Ciocapiàt
  Cita messaggio
#24
omermon Ha scritto:Faccio una domanda che può sembrare acida, ma giuro che non lo è: che senso ha intervenire sull'aerodinamica con un fondo piatto, ma lasciando la capote in tessuto, che è il "paracadute" per eccellenza?

Io mettendo l'ht fisso ho guadagnato quasi 10km/h (sul rettilineo di Imola) e mi sembra più sensato di un fondo piatto, almeno inizialmente.
Osservazione corretta e lecita, ma é anche vero che a livello aerodinamico un fondo piatto incide notevolmente di più della differenza soft top/hardtop.

Già che é li, perché non farlo?
  Cita messaggio
#25
Pee Tee Ha scritto:Osservazione corretta e lecita, ma é anche vero che a livello aerodinamico un fondo piatto incide notevolmente di più della differenza soft top/hardtop.

Già che é li, perché non farlo?


Non dubito che incida, anche se credo sia più una questione di grip che di velocità, ma non ho esperienza in merito.
Mi chiedo semplicemente perchè non si sia partiti da un componente più "facile", sradicando un elemento come la capote in tessuto che a me, su un'auto track-oriented, fa accapponare la pelle.

(sono un po' talebano, lo so)
La Cicciona - Sport piscina

1300kg di modifiche...



Team Ciocapiàt
  Cita messaggio
#26
omermon Ha scritto:Non dubito che incida, anche se credo sia più una questione di grip che di velocità, ma non ho esperienza in merito.
Mi chiedo semplicemente perchè non si sia partiti da un componente più "facile", sradicando un elemento come la capote in tessuto che a me, su un'auto track-oriented, fa accapponare la pelle.

(sono un po' talebano, lo so)
Credo semplicemente perché un fondo piatto lo realizzi con una spesa contenuta, finché si rimane nel l'artigianale.
Un hardtop per NC costa dai 1500 in su...
Noi con na-nb abbiam vita più facile in merito.

Senza contare che sono due modifiche decisamente su piani diversi.
Il fondo piatto aumenta si l'effetto suolo, ma cambia radicalmente l'aerodinamica del sottoscocca e pulisce quella sulla parte bassa della coda.
Migliorando quindi il coefficiente.



Mia idea, sentiamo cosa dice il proprietario
  Cita messaggio
#27
Pee Tee Ha scritto:Credo semplicemente perché un fondo piatto lo realizzi con una spesa contenuta, finché si rimane nel l'artigianale.
Un hardtop per NC costa dai 1500 in su...
Noi con na-nb abbiam vita più facile in merito.

Senza contare che sono due modifiche decisamente su piani diversi.
Il fondo piatto aumenta si l'effetto suolo, ma cambia radicalmente l'aerodinamica del sottoscocca e pulisce quella sulla parte bassa della coda.
Migliorando quindi il coefficiente.



Mia idea, sentiamo cosa dice il proprietario

Quotone, la differenza di costo è notevole.. Smile

Una cosa la devo comprare, l'altra me la realizzo da solo Smile


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#28
Pee Tee Ha scritto:Credo semplicemente perché un fondo piatto lo realizzi con una spesa contenuta, finché si rimane nel l'artigianale.
Un hardtop per NC costa dai 1500 in su...
Noi con na-nb abbiam vita più facile in merito.

urca è vero, dimenticavo il fattore prezzo (anche se il budget modifiche mi pare cospicuoBig Grin)

Pee Tee Ha scritto:Senza contare che sono due modifiche decisamente su piani diversi.
Il fondo piatto aumenta si l'effetto suolo, ma cambia radicalmente l'aerodinamica del sottoscocca e pulisce quella sulla parte bassa della coda.
Migliorando quindi il coefficiente.

Mia idea, sentiamo cosa dice il proprietario

a me ha sempre dato l'impressione di alleggerire troppo il muso, senza qualcosa che compensi (tipo canards o ala posteriore).
sentiamo che dice Speroni
La Cicciona - Sport piscina

1300kg di modifiche...



Team Ciocapiàt
  Cita messaggio
#29
omermon Ha scritto:a me ha sempre dato l'impressione di alleggerire troppo il muso, senza qualcosa che compensi (tipo canards o ala posteriore).
sentiamo che dice Speroni


Alleggerire il muso con il fondo piatto?!?
E perché?
  Cita messaggio
#30
effetto suolo a 10-12 cm da terra?
Mi sembra ottimistico
Se parliamo di pulizia di flussi e riduzione di cx ok, ma parlare di effetto suole sulle nostre cariole è, secondo me, fuori luogo
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA] Number34's Road&Track Number34 304 130,180 06-07-2021, 17:24
Ultimo messaggio: Number34
  [NC] La mia 2.0 サンライト Silver (Track Update!) jack560r 25 8,023 05-10-2020, 15:55
Ultimo messaggio: jack560r



Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)