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[NC] 205 Vs 225 e indici di carico
#1
Salve a tutti!

Garantisco di aver cercato nel forum, ma non ho trovato nulla... Big Grin
Parliamo di NC 2.0 (la mia in particolare, se conta qualcosa, è una Wind).

La parte iniziale della questione è nota.
Mantenendo i cerchi originali abbiamo varie possibilità, tra cui:

205/45 R17 84W - come da libretto
225/45 R17 - con nullaosta della casa

Sul 205 Vs 225 possiamo discutere all'infinito, col secondo aumenta l'attrito a fronte di un incremento (forse...) di tenuta... etc etc etc....
Il /45 sul 225 ci dà una spalla un po' più alta e quindi un poco più di comfort (penso alle buche ed ai sampietrini di Roma...).

Il mio dubbio è il peso (masse non sospese! maneggevolezza!!!) per due motivi:

1_ già di per se il 225 pesa più del 205;

2_ (e questo è il nocciolo della mia domanda) il 205 si trova con indice di carico 84, mentre il 225 per ora l'ho trovato dal 90 in su, senza fare il difficile su marche e modelli.
Certo, li posso montare, la caratteristica è superiore, ma mi ritrovo con una gomma più robusta, e quindi più pesante e più rigida, con un aggravio ulteriore di peso (maggiore robustezza) e probabilmente con la perdita del maggior comfort dato dalla spalla più alta (maggiore rigidità).

Nessun problema per l'indice di velocità, entrambe le misure si trovano W.

Apprezzerei molto analisi, consigli, segnalazione di sciocchezze... Smile

Se poi mi risolveste direttamente il dubbio di quale estivo montare ve ne sarei eternamente grato... eternamente... fino al prossimo cambio!!!
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#2
in misura 205 io ritengo le Dunlop Sport Maxx RT 2 tra le migliori estive per uso stradale (ovviamente NO pista)[h=1][/h]
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#3
anch'io a breve cambierò misura, e passerò dalle 215 alle 225 (ma in misura da 18").

Ti elenco un po di pregi e difetti così ci confrontiamo assieme.

PREGI:

-Princilamente cambio perché vorrei mettere delle Semislick e nella mia misura attuale non ne fanno!
-guadagno un cm in altezza e così smetto di sbattere dappertutto il lip
-maggiore comfort
-minore rischio di bucare
-maggiori pneumatici sul mercato e quindi prezzi un po più bassi per gomme più blasonate
-maggior impronta a terra e dunque maggior controllo
-esteticamentè staranno molto meglio perché riempiono meglio i passaruota
-Semislick: Quindi massima tenuta su strada asciutta ma pessima sul bagnato

DIFETTI:

-Perdita di prestazioni legate alla maggior i pronta a terra, quindi meno accelerazione, v-max possibile aumento dei consumi
-aumento del 3% del rapporto di trasmissione, quindi Marce leggermente più lunghe, ma per quanto mi riguarda non è un problema, anzi in autostrada potrebbe consumare forse un po meno
-maggior peso
-nel mio caso dovrò rollare i passaruota, avendo cerchi con ET spinto (35)
-dovrò farli omologare se mi danno il nulla osta
-le semislick hanno una breve durata


Questi sono i punti su cui sto ragionando adesso, spero possano esserti utili Wink
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#4
Giorgio io starei attento ad andare in giro d'inverno con le semislick con impronta così larga, il rischio acquaplaning è davvero alto...
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#5
In Sicilia non è mai inverno xD
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#6
Beh in effetti qui le temperature sono sempre piuttosto alte, anche se ultimamente piove molto in abbondanza per qualche giorno al me se ma io la uso quasi sempre solo con il sole Big Grin
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#7
Grazie Giorgio, utilissimo riassunto!

Al cm in più in altezza non avevo pensato, come sottolineavi può fa comodo.
Avendo i cerchi originali non dovrei avere problemi di interferenze, me lo confermi?
Peso: è il dubbio maggiore.
Non riesco a trovarlo mai tra le caratteristiche tecniche dichiarate. Sarei proprio curioso di conoscerne la differenza tra un 205 84 e un 225 91.
Per il nullaosta non dovrei avere problemi, il mio ufficio è a 1 km dalla sede del Cedoc, male che vada gli citofono... Big Grin

francesco
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#8
Grazie per la segnalazione Andrea, li tengo in considerazione!
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#9
Ho avuto una risposta da Continental, il confronto è tra 88 e 91, lo SportContact5 205 17 non lo producono con indice di carico 84.

Come da tabella, tra 205/45 88 XL e 225/45 91 ci sono 0,33 kg di differenza. Neppure un +4%.
Certo, il 205 è un XL, quindi irrobustito, vogliamo esagerare e dire che se fosse un 84 normale la differenza sarebbe più del doppio, ovvero +10%?
E' vero che parliamo di masse non sospese, ma il +10% è solo sugli pneumatici, sul totale delle masse non sospese torna ad essere una inezia.

Propenderei quindi per ritenere trascurabile questo aspetto, siete d'accordo?


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#10
effe_roma Ha scritto:Ho avuto una risposta da Continental, il confronto è tra 88 e 91, lo SportContact5 205 17 non lo producono con indice di carico 84.

Come da tabella, tra 205/45 88 XL e 225/45 91 ci sono 0,33 kg di differenza. Neppure un +4%.
Certo, il 205 è un XL, quindi irrobustito, vogliamo esagerare e dire che se fosse un 84 normale la differenza sarebbe più del doppio, ovvero +10%?
E' vero che parliamo di masse non sospese, ma il +10% è solo sugli pneumatici, sul totale delle masse non sospese torna ad essere una inezia.

Propenderei quindi per ritenere trascurabile questo aspetto, siete d'accordo?
Per quale campionato stai limando i microgrammi???
Tolleranze del Pneumatico?
--------------
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