Salve a tutti!
Garantisco di aver cercato nel forum, ma non ho trovato nulla...
Parliamo di NC 2.0 (la mia in particolare, se conta qualcosa, è una Wind).
La parte iniziale della questione è nota.
Mantenendo i cerchi originali abbiamo varie possibilità, tra cui:
205/45 R17 84W - come da libretto
225/45 R17 - con nullaosta della casa
Sul 205 Vs 225 possiamo discutere all'infinito, col secondo aumenta l'attrito a fronte di un incremento (forse...) di tenuta... etc etc etc....
Il /45 sul 225 ci dà una spalla un po' più alta e quindi un poco più di comfort (penso alle buche ed ai sampietrini di Roma...).
Il mio dubbio è il peso (masse non sospese! maneggevolezza!!!) per due motivi:
1_ già di per se il 225 pesa più del 205;
2_ (e questo è il nocciolo della mia domanda) il 205 si trova con indice di carico 84, mentre il 225 per ora l'ho trovato dal 90 in su, senza fare il difficile su marche e modelli.
Certo, li posso montare, la caratteristica è superiore, ma mi ritrovo con una gomma più robusta, e quindi più pesante e più rigida, con un aggravio ulteriore di peso (maggiore robustezza) e probabilmente con la perdita del maggior comfort dato dalla spalla più alta (maggiore rigidità).
Nessun problema per l'indice di velocità, entrambe le misure si trovano W.
Apprezzerei molto analisi, consigli, segnalazione di sciocchezze...
Se poi mi risolveste direttamente il dubbio di quale estivo montare ve ne sarei eternamente grato... eternamente... fino al prossimo cambio!!!
Garantisco di aver cercato nel forum, ma non ho trovato nulla...
Parliamo di NC 2.0 (la mia in particolare, se conta qualcosa, è una Wind).
La parte iniziale della questione è nota.
Mantenendo i cerchi originali abbiamo varie possibilità, tra cui:
205/45 R17 84W - come da libretto
225/45 R17 - con nullaosta della casa
Sul 205 Vs 225 possiamo discutere all'infinito, col secondo aumenta l'attrito a fronte di un incremento (forse...) di tenuta... etc etc etc....
Il /45 sul 225 ci dà una spalla un po' più alta e quindi un poco più di comfort (penso alle buche ed ai sampietrini di Roma...).
Il mio dubbio è il peso (masse non sospese! maneggevolezza!!!) per due motivi:
1_ già di per se il 225 pesa più del 205;
2_ (e questo è il nocciolo della mia domanda) il 205 si trova con indice di carico 84, mentre il 225 per ora l'ho trovato dal 90 in su, senza fare il difficile su marche e modelli.
Certo, li posso montare, la caratteristica è superiore, ma mi ritrovo con una gomma più robusta, e quindi più pesante e più rigida, con un aggravio ulteriore di peso (maggiore robustezza) e probabilmente con la perdita del maggior comfort dato dalla spalla più alta (maggiore rigidità).
Nessun problema per l'indice di velocità, entrambe le misure si trovano W.
Apprezzerei molto analisi, consigli, segnalazione di sciocchezze...
Se poi mi risolveste direttamente il dubbio di quale estivo montare ve ne sarei eternamente grato... eternamente... fino al prossimo cambio!!!