Ciao a tutti
Visto che questa settimana ho sostituito il differenziale della mia NA ho pensato che può essere utile una guida allo smontaggio e rimontaggio dello stesso.
Purtroppo non ho foto (eravamo di fretta), ma cercherò di essere il più chiaro possibile con l'aiuto di immagini trovate su internet e/o prese dal manuale di officina.
La procedura non è valida per le NA con VLSD
Per ogni dado/vite/bullone da smontare cercherò di inserire la corretta coppia di serraggio visto che, una volta tolto il vecchio differenziale, il rimontaggio è semplicemente l'inverso dello smontaggio stesso
Attrezzatura
- Ponte sollevatore auto (possibilmente a braccia)
- Capretta
- Sistema di raccolta olio
- Chiavi 14/17/19/21/23/24
- Siringa (o pompa per fluidi)
Materiale di consumo
- 1l di olio per differenziale 75W90 GL50
Tempo stimato
3 ore con birre
Importante
Questa guida è stata scritta dando per scontato di essere in 2 a lavorare sull'auto e può contenere errori e inesatezze.
Vi prego quindi di segnalarmi eventuali passaggi errati
Procedura
Innanzitutto, fatevi un bel giretto con la vostra MX-5.
Questo servirà a facilitare lo scolo dell'olio del differenziale che, come potete intuire dalla gradazione, è più denso di quello motore.
Mettete l'auto sul ponte, possibilmente di questo tipo e, prima di sollevarla, smollate i dadi delle ruote
Per dovere di cronaca, noi abbiamo fatto il lavoro con l'ausilio di un ponte con le rampe (anche se con qualche magheggio...)
Una volta sollevata l'auto, svitate il bullone superiore di "sfiato" del differenziale (chiave del 23 - Evidenziato in giallo), posizionate una bacinella sotto l'auto per la raccolta dell'olio esausto e infine svitate il bullone di scarico (chiave del 24 - Evidenziato in rosso)
Coppia di serraggio 39-54 Nm
Come detto in precedenza, l'olio è abbastanza denso e ci metterà un po' a scolare.
Per cui sarà possibile effettuare un po' di operazioni preliminari che permetteranno uno smontaggio più veloce del differenziale.
Smontare le barre di irrigidimento (se presenti) dalla vostra MX-5
Sulla mia NA1.8 è presente un telaietto con 6 punti di ancoraggio come questo
Si smonta semplicemente svitando i 6 bulloni presenti con la chiave da 14 (o 17?)
Nella foto sotto si può vedere il telaietto della NB, diverso nella forma ma con gli stessi punti di ancoraggio
Per evitare di perdere le viti, reinseritele all'interno dei fori filettati.
Per poter lavora più agevolmente è necessario anche rimuovere la marmitta, possibilmente dalla prima flangia a valle dei collettori (solitamente dopo il catalizzatore)
Nell'immagine sotto ho evidenziato in rosso la flangia e in giallo la posizione dei supporti in gomma
ATTENZIONE la marmitta potrebbe essere ancora calda, quindi utilizzate le dovute precauzioni
Per prima cosa sflangiate lo scarico e successivamente toglietelo dai supporti in gomma
Dopo aver rimosso la marmitta è ora di lavorare per lo smontaggio dei semiassi.
Per fare ciò è necessario smontare le pinze dei freni posteriori e sganciare l'attacco superiore del mozzo al triangolo
Innanzitutto smontiamo le ruote posteriori (i dadi originali si smontano con la chiave del 19)
Sul retro della pinza è presente il registro del freno a mano posteriore che è coperto da un bullone (chiave 14)
Una volta tolto questo bullone si potrà "smollare" il registro con una chiave esagonale da 4mm
Rimuovete le mollette che tengono in posizione le pastiglie (fate attenzione a non perderle)
Fatto ciò, si potrà rimuovere la pinza andando a svitare le viti N° 6 e 9
Togliere le pinze serve ad evitare di danneggiare i tubi freno quando andremo ad inclinare la ruota.
Per poter rimuovere i semiassi è necessario inclinare il mozzo verso l'esterno (come se si avesse del camber positivo)
Andiamo quindi a togliere la vite e il bullone che sono installati nella parte evidenziata in rosso dell'immagine sotto
Coppia di serraggio 46-67 Nm
Con l'aiuto di una leva "facilitiamo" l'uscita del semiasse dalla sua sede
ATTENZIONE Fate leva sulla flangia dei semiassi e non sulla piastrina metallica
Una volta estratti i millerighe dal differenziale, basterà inclinare il più possibile i mozzi per poterli estrarre completamante
Il differenziale è collegato all'albero di trasmissione con una flangia a 4 fori, in primo piano nella foto
Coppia di serraggio 27-30 Nm
Mettete l'auto in prima e togliete, con la chiave da 14, i 2/3 bulloni e dadi raggiungibili.
Con del fil di ferro o delle fascette fissate l'albero di trasmissione alla traversa della trasmissione (in inglese Power Plant Frame, PPF).
Rimettete l'auto in folle, ruotate l'albero di trasmissione, rimettete in prima e togliete i bulloni/dadi rimanenti.
E' ora di disconnettere il differenziale dalla PPF.
Il differenziale è collegata ad essa con 2 viti a testa esagonale
Coppia di serraggio 104-123 Nm
Una volta svitate, riavvitatele con 6/7 giri e, con un martello di gomma, date dei colpi per far uscire i cilindretti (non so il nome tecnico) indicati nell'immagine sotto
Una volta tolte le viti sarà necessario rimuovere il collarino posto nella parte inferiore della traversa
Aiutateci con un cacciavite a testa piatta molto grande per fare leva.
A questo punto è necessario posizionare la capretta sotto il differenziale in quanto andrete a smontare gli ultimi supporti del differenziale.
Coppie di serraggio
Centrale 83-98 Nm
Esterni 18-26 Nm
ATTENZIONE Il differenziale è molto pesante e può creare seri danni in caso di caduta
Il dado supporto centrale si svita con la chiave del 17, mentre gli altri 2 con quella da 14.
Iniziate proprio da questi ultimi e alzate la capretta fino al differenziale.
Rimuovette quindi il dado centrale con la chiave da 17.
Ora il differenziale sarà libero: abbassate la capretta e una volta "superate" le viti dei supporti centrali delle staffe laterali potrà essere rimosso facendolo scorrere verso il paraurti posteriore.
Il nuovo differenziale potrà essere installato seguendo a ritroso la procedura appena illustrata
Visto che questa settimana ho sostituito il differenziale della mia NA ho pensato che può essere utile una guida allo smontaggio e rimontaggio dello stesso.
Purtroppo non ho foto (eravamo di fretta), ma cercherò di essere il più chiaro possibile con l'aiuto di immagini trovate su internet e/o prese dal manuale di officina.
La procedura non è valida per le NA con VLSD
Per ogni dado/vite/bullone da smontare cercherò di inserire la corretta coppia di serraggio visto che, una volta tolto il vecchio differenziale, il rimontaggio è semplicemente l'inverso dello smontaggio stesso
Attrezzatura
- Ponte sollevatore auto (possibilmente a braccia)
- Capretta
- Sistema di raccolta olio
- Chiavi 14/17/19/21/23/24
- Siringa (o pompa per fluidi)
Materiale di consumo
- 1l di olio per differenziale 75W90 GL50
Tempo stimato
3 ore con birre
Importante
Questa guida è stata scritta dando per scontato di essere in 2 a lavorare sull'auto e può contenere errori e inesatezze.
Vi prego quindi di segnalarmi eventuali passaggi errati
Procedura
Innanzitutto, fatevi un bel giretto con la vostra MX-5.
Questo servirà a facilitare lo scolo dell'olio del differenziale che, come potete intuire dalla gradazione, è più denso di quello motore.
Mettete l'auto sul ponte, possibilmente di questo tipo e, prima di sollevarla, smollate i dadi delle ruote
Per dovere di cronaca, noi abbiamo fatto il lavoro con l'ausilio di un ponte con le rampe (anche se con qualche magheggio...)
Una volta sollevata l'auto, svitate il bullone superiore di "sfiato" del differenziale (chiave del 23 - Evidenziato in giallo), posizionate una bacinella sotto l'auto per la raccolta dell'olio esausto e infine svitate il bullone di scarico (chiave del 24 - Evidenziato in rosso)
Coppia di serraggio 39-54 Nm
Come detto in precedenza, l'olio è abbastanza denso e ci metterà un po' a scolare.
Per cui sarà possibile effettuare un po' di operazioni preliminari che permetteranno uno smontaggio più veloce del differenziale.
Smontare le barre di irrigidimento (se presenti) dalla vostra MX-5
Sulla mia NA1.8 è presente un telaietto con 6 punti di ancoraggio come questo
Si smonta semplicemente svitando i 6 bulloni presenti con la chiave da 14 (o 17?)
Nella foto sotto si può vedere il telaietto della NB, diverso nella forma ma con gli stessi punti di ancoraggio
Per evitare di perdere le viti, reinseritele all'interno dei fori filettati.
Per poter lavora più agevolmente è necessario anche rimuovere la marmitta, possibilmente dalla prima flangia a valle dei collettori (solitamente dopo il catalizzatore)
Nell'immagine sotto ho evidenziato in rosso la flangia e in giallo la posizione dei supporti in gomma
ATTENZIONE la marmitta potrebbe essere ancora calda, quindi utilizzate le dovute precauzioni
Per prima cosa sflangiate lo scarico e successivamente toglietelo dai supporti in gomma
Dopo aver rimosso la marmitta è ora di lavorare per lo smontaggio dei semiassi.
Per fare ciò è necessario smontare le pinze dei freni posteriori e sganciare l'attacco superiore del mozzo al triangolo
Innanzitutto smontiamo le ruote posteriori (i dadi originali si smontano con la chiave del 19)
Sul retro della pinza è presente il registro del freno a mano posteriore che è coperto da un bullone (chiave 14)
Una volta tolto questo bullone si potrà "smollare" il registro con una chiave esagonale da 4mm
Rimuovete le mollette che tengono in posizione le pastiglie (fate attenzione a non perderle)
Fatto ciò, si potrà rimuovere la pinza andando a svitare le viti N° 6 e 9
Togliere le pinze serve ad evitare di danneggiare i tubi freno quando andremo ad inclinare la ruota.
Per poter rimuovere i semiassi è necessario inclinare il mozzo verso l'esterno (come se si avesse del camber positivo)
Andiamo quindi a togliere la vite e il bullone che sono installati nella parte evidenziata in rosso dell'immagine sotto
Coppia di serraggio 46-67 Nm
Con l'aiuto di una leva "facilitiamo" l'uscita del semiasse dalla sua sede
ATTENZIONE Fate leva sulla flangia dei semiassi e non sulla piastrina metallica
Una volta estratti i millerighe dal differenziale, basterà inclinare il più possibile i mozzi per poterli estrarre completamante
Il differenziale è collegato all'albero di trasmissione con una flangia a 4 fori, in primo piano nella foto
Coppia di serraggio 27-30 Nm
Mettete l'auto in prima e togliete, con la chiave da 14, i 2/3 bulloni e dadi raggiungibili.
Con del fil di ferro o delle fascette fissate l'albero di trasmissione alla traversa della trasmissione (in inglese Power Plant Frame, PPF).
Rimettete l'auto in folle, ruotate l'albero di trasmissione, rimettete in prima e togliete i bulloni/dadi rimanenti.
E' ora di disconnettere il differenziale dalla PPF.
Il differenziale è collegata ad essa con 2 viti a testa esagonale
Coppia di serraggio 104-123 Nm
Una volta svitate, riavvitatele con 6/7 giri e, con un martello di gomma, date dei colpi per far uscire i cilindretti (non so il nome tecnico) indicati nell'immagine sotto
Una volta tolte le viti sarà necessario rimuovere il collarino posto nella parte inferiore della traversa
Aiutateci con un cacciavite a testa piatta molto grande per fare leva.
A questo punto è necessario posizionare la capretta sotto il differenziale in quanto andrete a smontare gli ultimi supporti del differenziale.
Coppie di serraggio
Centrale 83-98 Nm
Esterni 18-26 Nm
ATTENZIONE Il differenziale è molto pesante e può creare seri danni in caso di caduta
Il dado supporto centrale si svita con la chiave del 17, mentre gli altri 2 con quella da 14.
Iniziate proprio da questi ultimi e alzate la capretta fino al differenziale.
Rimuovette quindi il dado centrale con la chiave da 17.
Ora il differenziale sarà libero: abbassate la capretta e una volta "superate" le viti dei supporti centrali delle staffe laterali potrà essere rimosso facendolo scorrere verso il paraurti posteriore.
Il nuovo differenziale potrà essere installato seguendo a ritroso la procedura appena illustrata