quanto hai pagato x il solo catalizzatore?
Montato catalizzatore metallico 200 celle alla cecam
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22-05-2009, 19:35
ero andato a chiedere anche io
a me hanno consigliato di togliere il cat originale e mettere un tubo dritto mantenendo il "silenziatorino" centrale. inserendo delle flange per il montaggio semplice semplice del cat originale " prima della revisione " io sono andato direttamente dove fanno le marmitte. il lavoro completo mi sarebbe costato 80 euro tubo, flange, saldature e lavoro... cosa ne pensate ?
22-05-2009, 20:02
togliere il catalizzatore non serve a niente
NA XXXcv bmc cda + anticipo 14° + rx-7 afm + roll bar + ammo miatacompetition + eibach + bushing + 15" enkey (nankang ns-2) + cammes 115
You know when it's mx5italia.com mercatino pezzi vari
22-05-2009, 20:18
nitro-ale Ha scritto:togliere il catalizzatore non serve a nienteSempre drastico eh... ![]() Spiegati, toglierlo per sostituirlo con un altro catalizzatore non serve a niente? O non serve a niente sostituirlo con un tubo libero? O non servono a niente entrambe le soluzioni?
NA 1.6 90cv Montego Blue 1997 (non la versione speciale)
anticipo 14° - filtro aria a pannello - green stuff equipped - KONI Str.t Yamaha TDM 850 1997 Golf IV 1.9 TDI 110cv 2000
22-05-2009, 20:23
Secondo me toglierlo del tutto non cambia nulla, anzi peggiori le prestazioni...:!: :!: :!:
MX-5 NB 1.6 '99 Silver
- Scarico doppio 90x120mm Ctss - Cerchi MaK 16"x7 - CDA BMC - Barra duomi - Assetto Koni - Cavi Magnecor, candele NGK - Kit Xenon 5000°K Suzuki GSX-R 750
22-05-2009, 21:12
Ma perchè?
Se i gas di scarico incontrano un ostacolo all' uscita saranno i gas che li seguono a doverli spingere fuori facendo pressione e per creare questa pressione penso che il motore "spenda" parte dell' energia che produce togliendola così alle prestazioni. E ancora quando sono stati introdotti i catalizzatori sui motori a scoppio, se non ricordo male, si è dovuto fare ricorso a cubature maggiori per ottenere le stesse potenze di prima. Forse è un ragionamento che tende a semplificare un po' :angel2: , ma la mia conclusione è che uno scarico libero porta vantaggi per lo stesso (e inverso) principio che li porta un' aspirazione libera, anche se forse in misura differente.
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22-05-2009, 21:16
un utente di un'altro forum generico http://www.usacarsforum.it/new/index.php?showtopic=3899
ha fatto una utilissima spiegazione...
22-05-2009, 21:22
Nuken Ha scritto:un utente di un'altro forum generico http://www.usacarsforum.it/new/index.php?showtopic=3899 Citazione:Un motore NON ha bisogno di alcuna contropressione per andare bene. CAZZATA SOVRAUMANA Non so chi sia quello che ha scritto, ma questa è una delle cose peggiori che potessi leggere. Ora non ho tempo, leggerò anche il resto prima o poi
Alberto
23-05-2009, 14:27
brevemente perchè è già stato trattato.
un catalizzatore è un filtro, e come tale oppone resistenza al passaggio dei gas. lo scarico è un tubo studiato per funzionare in modo tale che le "onde" di gas passino in una determinata maniera. un'auto senza scarico oltre alla questione rumore è meno performante di una con lo scarico. perchè è fatto in modo che una parte dei gas funga da "tappo" originando la famosa contropressione allo scarico che in parole povere aiuta a non svuotare la camera di scoppio nella fase in cui valvola di scarico e di immissione sono aperte. ora il fatto è che il ceramico può tendere a rompersi e/o intasarsi peggiora le prestazioni del motore, e senza dubbio un catalizzatore sportivo offre meno resistenza di uno di serie però se non c'è questa resistenza allora andiamo a sballare una componente di un motore di serie che è stato progettato per funzionare in una data maniera. se poi voi andate alla ricerca delle prestazioni massime e mettete un turbo allora il catalizzatore è sicuramente un tappo inutile, ma se avete un motore stock.... per approfondire cercate in giro
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23-05-2009, 16:57
anch'io sapevo che un motore ha bisogno di una sua certa contropressione allo scarico...
le uniche auto che vanno meglio senza catalizatore sono quelle che sono state adattate a funzionarvi dopo il '92 (per quanto riguarda l'Italia). Infatti su molti modelli (soprattutto sportivi) c'è una differenza tra pre e post '92 che arriva anche a 5 cavalli (a favore delle pre). In quel caso togliere il catalizzatore serve. Negli altri casi il motore è studiato per funzionare col cat... e non serve a nulla toglierlo. Anzi,molte volte è anche controproducente.
nb 1.6 '98 Evolution Orange (mandarino volante...)
Occhiali da sole, Deep Purple nello stereo, Miata sotto il ***** e per quanto mi riguarda il resto del mondo può anche andare a farsi fottere.... |
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