Ciao a tutti!
Visto che ho rimosso il charcoal canister dalla mia Black Special, volevo mettere qualche foto, sperando possano essere utili a chi deve fare il lavoro, che è davvero una cosa molto semplice, può essere fatto da chiunque in circa 30 minuti (compreso il giro di prova )
Intanto diciamo che il Charcoal Canister è un dispositivo che serve ad "intrappolare" i vapori benzina che provengono dal serbatoio. Il sistema tramite l'azionamento elettronico di un solenoide, manda questi vapori all'interno del collettore di aspirazione e di conseguenza in camera di combustione, venendo così bruciati invece che rilasciati all'esterno.
Se devo essere sincero credo che i benefici reali della rimozione siano veramente minimi se non quasi inesistenti (probabilmente togliere l'EGR dà benefici superiori), ma è indubbiamente utile alla pulizia generale del vano motore e al fatto che si crea abbastanza spazio, cosa necessaria a chi deve preparare/modificare l'auto... ad esempio al posto del canister vedrei bene un oil catch can
I passi principali sono i seguenti:
- staccare il polo negativo della batteria- togliere il connettore del solenoide
- togliere tutti i tubetti
- rimuovere il canister
- rimuovere la staffa e solenoide
- fare ponte ai due tubi in/out
- tappare gli ugelli rimanenti
- guardare il vano motore ed essere felici
Prima cosa, quando apro il cofano della macchina mi piace sapere che la batteria è staccata, quindi rimuovere il polo negativo. Io ho uno "stacca-batteria" rapido, mi basta ruotare questo connettore.
Questo che vedete sotto è il sistema stock: il canister ha un "ingresso" dal serbatoio che è il tubo più grosso nella parte alta, una uscita, qui nascosta, che va verso la parta bassa e un altro tubicino sottile collegato al solenoide, a sua volta connesso con il collettore d'aspirazione.
La prima cosa da fare è togliere il connettore dal solenoide che trovate sulla sinistra rispetto al canister.
Poi procediamo a togliere il tubo di collegamento nel collettore
Questa è una foto delle cose che abbiamo fatto fino ad ora: si vede sulla sinistra il connettore e il tubo a destra che non è più collegato.
Ok procediamo con i collegamenti al canister. Questo è quello che arriva dal serbatoio e va nella parte alta
Questo invece esce dal canister
Apriamo la piccola clip di plastica che si vede montata sul supporto
Visione d'insieme di tutto quello che abbiamo fatto fino ad ora
Sfiliamo il canister verso l'altro e togliamo il supporto in metallo, ci sono solo due dadi che vedete, sono da 10mm
Ok ora cosa MOLTO importante dobbiamo collegare assieme le due linee, quella di arrivo e quella di uscita. Io ho usato uno dei tubicini rimossi dal canister. Mi raccomando bloccatele bene con fascette di plastica o metalliche.
Il tubo che ho usato è molto lungo, non l'ho tagliato subito perchè prima volevo provare la macchina, ora che sembra tutto ok posso tagliarli a misura!
Per fare un bel lavoro possiamo anche rimuovere il solenoide e il suo supporto. Bisogna andare sotto con una chiave da 10mm e togliere il dado. Viene via tutto. Il connettore non lasciatelo volante, io ho messo nastro su di lui e nastro per bloccarlo in posizione vicino agli altri fili.
Importante inoltre bloccare con un tappo sul collettore di aspirazione
Canister rimosso
Ed ecco la piccola!
Per domande (non troppo tecniche però! :haha, consigli, critiche e insulti, sono qua!
Berserk
Visto che ho rimosso il charcoal canister dalla mia Black Special, volevo mettere qualche foto, sperando possano essere utili a chi deve fare il lavoro, che è davvero una cosa molto semplice, può essere fatto da chiunque in circa 30 minuti (compreso il giro di prova )
Intanto diciamo che il Charcoal Canister è un dispositivo che serve ad "intrappolare" i vapori benzina che provengono dal serbatoio. Il sistema tramite l'azionamento elettronico di un solenoide, manda questi vapori all'interno del collettore di aspirazione e di conseguenza in camera di combustione, venendo così bruciati invece che rilasciati all'esterno.
Se devo essere sincero credo che i benefici reali della rimozione siano veramente minimi se non quasi inesistenti (probabilmente togliere l'EGR dà benefici superiori), ma è indubbiamente utile alla pulizia generale del vano motore e al fatto che si crea abbastanza spazio, cosa necessaria a chi deve preparare/modificare l'auto... ad esempio al posto del canister vedrei bene un oil catch can
I passi principali sono i seguenti:
- staccare il polo negativo della batteria- togliere il connettore del solenoide
- togliere tutti i tubetti
- rimuovere il canister
- rimuovere la staffa e solenoide
- fare ponte ai due tubi in/out
- tappare gli ugelli rimanenti
- guardare il vano motore ed essere felici
Prima cosa, quando apro il cofano della macchina mi piace sapere che la batteria è staccata, quindi rimuovere il polo negativo. Io ho uno "stacca-batteria" rapido, mi basta ruotare questo connettore.
Questo che vedete sotto è il sistema stock: il canister ha un "ingresso" dal serbatoio che è il tubo più grosso nella parte alta, una uscita, qui nascosta, che va verso la parta bassa e un altro tubicino sottile collegato al solenoide, a sua volta connesso con il collettore d'aspirazione.
La prima cosa da fare è togliere il connettore dal solenoide che trovate sulla sinistra rispetto al canister.
Poi procediamo a togliere il tubo di collegamento nel collettore
Questa è una foto delle cose che abbiamo fatto fino ad ora: si vede sulla sinistra il connettore e il tubo a destra che non è più collegato.
Ok procediamo con i collegamenti al canister. Questo è quello che arriva dal serbatoio e va nella parte alta
Questo invece esce dal canister
Apriamo la piccola clip di plastica che si vede montata sul supporto
Visione d'insieme di tutto quello che abbiamo fatto fino ad ora
Sfiliamo il canister verso l'altro e togliamo il supporto in metallo, ci sono solo due dadi che vedete, sono da 10mm
Ok ora cosa MOLTO importante dobbiamo collegare assieme le due linee, quella di arrivo e quella di uscita. Io ho usato uno dei tubicini rimossi dal canister. Mi raccomando bloccatele bene con fascette di plastica o metalliche.
Il tubo che ho usato è molto lungo, non l'ho tagliato subito perchè prima volevo provare la macchina, ora che sembra tutto ok posso tagliarli a misura!
Per fare un bel lavoro possiamo anche rimuovere il solenoide e il suo supporto. Bisogna andare sotto con una chiave da 10mm e togliere il dado. Viene via tutto. Il connettore non lasciatelo volante, io ho messo nastro su di lui e nastro per bloccarlo in posizione vicino agli altri fili.
Importante inoltre bloccare con un tappo sul collettore di aspirazione
Canister rimosso
Ed ecco la piccola!
Per domande (non troppo tecniche però! :haha, consigli, critiche e insulti, sono qua!
Berserk