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[GUIDA] Berserk VS Rimozione Charcoal Canister
#1
Ciao a tutti!
Visto che ho rimosso il charcoal canister dalla mia Black Special, volevo mettere qualche foto, sperando possano essere utili a chi deve fare il lavoro, che è davvero una cosa molto semplice, può essere fatto da chiunque in circa 30 minuti (compreso il giro di prova Big Grin )

Intanto diciamo che il Charcoal Canister è un dispositivo che serve ad "intrappolare" i vapori benzina che provengono dal serbatoio. Il sistema tramite l'azionamento elettronico di un solenoide, manda questi vapori all'interno del collettore di aspirazione e di conseguenza in camera di combustione, venendo così bruciati invece che rilasciati all'esterno.
Se devo essere sincero credo che i benefici reali della rimozione siano veramente minimi se non quasi inesistenti (probabilmente togliere l'EGR dà benefici superiori), ma è indubbiamente utile alla pulizia generale del vano motore e al fatto che si crea abbastanza spazio, cosa necessaria a chi deve preparare/modificare l'auto... ad esempio al posto del canister vedrei bene un oil catch can Thumbup

I passi principali sono i seguenti:

- staccare il polo negativo della batteria- togliere il connettore del solenoide
- togliere tutti i tubetti
- rimuovere il canister
- rimuovere la staffa e solenoide
- fare ponte ai due tubi in/out
- tappare gli ugelli rimanenti
- guardare il vano motore ed essere felici

Prima cosa, quando apro il cofano della macchina mi piace sapere che la batteria è staccata, quindi rimuovere il polo negativo. Io ho uno "stacca-batteria" rapido, mi basta ruotare questo connettore.

[Immagine: 555c3bea72f9dfd6e54dcb2a6be057fd.jpg]

Questo che vedete sotto è il sistema stock: il canister ha un "ingresso" dal serbatoio che è il tubo più grosso nella parte alta, una uscita, qui nascosta, che va verso la parta bassa e un altro tubicino sottile collegato al solenoide, a sua volta connesso con il collettore d'aspirazione.

[Immagine: 7e1a017793f0f879479146774876c3d2.jpg]

La prima cosa da fare è togliere il connettore dal solenoide che trovate sulla sinistra rispetto al canister.

[Immagine: eb12f5f980fa776e4a593a81e4fcc39f.jpg]

Poi procediamo a togliere il tubo di collegamento nel collettore

[Immagine: 85470bf04a66ac9f0426d9cb488be530.jpg]

Questa è una foto delle cose che abbiamo fatto fino ad ora: si vede sulla sinistra il connettore e il tubo a destra che non è più collegato.

[Immagine: 2d4e89a8aca35d8f1f806f0270164f8e.jpg]

Ok procediamo con i collegamenti al canister. Questo è quello che arriva dal serbatoio e va nella parte alta

[Immagine: 2456ad8e88d76c0ce46677fc981e07b1.jpg]

Questo invece esce dal canister

[Immagine: effbe22685c7cfef8a5f2163cbfee4da.jpg]

Apriamo la piccola clip di plastica che si vede montata sul supporto

[Immagine: e99aeac0e9a69d3ff228c4bc0bb8f55a.jpg]

Visione d'insieme di tutto quello che abbiamo fatto fino ad ora

[Immagine: 29c8b0a955e312405d35f2671ada9ca3.jpg]

Sfiliamo il canister verso l'altro e togliamo il supporto in metallo, ci sono solo due dadi che vedete, sono da 10mm

[Immagine: c3bdc7a6d378f68b20d94563d2e314c2.jpg]

Ok ora cosa MOLTO importante dobbiamo collegare assieme le due linee, quella di arrivo e quella di uscita. Io ho usato uno dei tubicini rimossi dal canister. Mi raccomando bloccatele bene con fascette di plastica o metalliche.
Il tubo che ho usato è molto lungo, non l'ho tagliato subito perchè prima volevo provare la macchina, ora che sembra tutto ok posso tagliarli a misura!

[Immagine: c62a1d97558a00c0b70f16b160137c31.jpg]

Per fare un bel lavoro possiamo anche rimuovere il solenoide e il suo supporto. Bisogna andare sotto con una chiave da 10mm e togliere il dado. Viene via tutto. Il connettore non lasciatelo volante, io ho messo nastro su di lui e nastro per bloccarlo in posizione vicino agli altri fili.

[Immagine: 2f9b217776016596edd0cbbe2ef44562.jpg]

Importante inoltre bloccare con un tappo sul collettore di aspirazione

[Immagine: 480440653997acb3bb66ac36d7b911cd.jpg]

Canister rimosso

[Immagine: 8c4a1734855fe20b00bf1c1103c32da5.jpg]

Ed ecco la piccola!

[Immagine: 9eb0155c37a59dfc50add2cdad6fdac6.jpg]

Per domande (non troppo tecniche però! :hahaSmile, consigli, critiche e insulti, sono qua! Lol

Berserk
1993 MX-5 NA 115cv "Black Special"
1997 Civic EK4
2016 Renegade - Daily Driver

フィリッポ
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#2
É una cosa che dovrò fare anche sulla Na.
Well done.
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#3
io l'ho rimosso circa un mesetto fa e devo dire che non sto sentendo puzza di benzina o di altro, forse complice il fatto che ho il circuito a non ritorno ora.

guida molto ben documentata, vista la facilità dell'operazione metterei un riassuntino in cima al post tipo:

-togliere tubetti
-togliere connettore
-rimuovere il canister
-fare ponte ai due tubi
-tappare gli ugelli rimanenti
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
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#4
Bella guida, molto chiara, mi ci metto questo fine settimana !

Ora però attendo la guida
[GUIDA] Berserk VS a so cool (and useful) Battery Switch installation

Big Grin Big Grin Big Grin

Berserk Ha scritto:Prima cosa, quando apro il cofano della macchina mi piace sapere che la batteria è staccata, quindi rimuovere il polo negativo.
Io ho uno "stacca-batteria" rapido, mi basta ruotare questo connettore.

[Immagine: 555c3bea72f9dfd6e54dcb2a6be057fd.jpg]
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#5
Ottima, rapida ed indolore 😎

Inviato dal mio SM-T325 utilizzando Tapatalk
Nbfl Sport Emerald Green - Abused Daily
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#6
Pee Tee Ha scritto:É una cosa che dovrò fare anche sulla Na.
Well done.

Fallo, ne vale la pena Thumbup

Pdor figlio di Kmer Ha scritto:io l'ho rimosso circa un mesetto fa e devo dire che non sto sentendo puzza di benzina o di altro, forse complice il fatto che ho il circuito a non ritorno ora.

guida molto ben documentata, vista la facilità dell'operazione metterei un riassuntino in cima al post tipo:

-togliere tubetti
-togliere connettore
-rimuovere il canister
-fare ponte ai due tubi
-tappare gli ugelli rimanenti

Grazie mille! Ok ho aggiunto un piccolo indice Big Grin

Enrico Ha scritto:Bella guida, molto chiara, mi ci metto questo fine settimana !
Ora però attendo la guida
[GUIDA] Berserk VS a so cool (and useful) Battery Switch installation

Grazie! Lo switch batteria della prima foto c'era già quando ho preso la macchina... però se volete posso aprirlo e far vedere cosa c'è dentro e come è collegato!

Mad monkey Ha scritto:Ottima, rapida ed indolore 
Inviato dal mio SM-T325 utilizzando Tapatalk

Thanks! Sono contento che sia stata utile Thumbup
1993 MX-5 NA 115cv "Black Special"
1997 Civic EK4
2016 Renegade - Daily Driver

フィリッポ
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#7
Grande, lo farò anch'io. Dove posso trovare un tappino di gomma come quello che hai usato per tappare l'accesso al plenum?
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#8
Antonio Ha scritto:Grande, lo farò anch'io. Dove posso trovare un tappino di gomma come quello che hai usato per tappare l'accesso al plenum?

sulla NA trovi i tappini attaccati ai tuoi fari posteriori (sembra una scemata, ma guarda sotto la tappezzeria nel baule dietro ai tuoi fari e dovresti trovarli) se no un pezzettino di tubo e una vite risolvono il problema se mi son spiegato malissimo provvedo a fare foto.
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#9
Confermo quello che ha detto tushio, nella parte interna dei fari posteriori ci sono delle viti con questi tappi di gomma che puoi utilizzare per il collettore
1993 MX-5 NA 115cv "Black Special"
1997 Civic EK4
2016 Renegade - Daily Driver

フィリッポ
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#10
Berserk Ha scritto:Fallo, ne vale la pena Thumbup
giusto per completezza della guida (immagino che googlando si trovi..), potresti spiegare brevemente anche ai non addetti, a cosa serve quel barilotto, e cosa comporta la sua rimozione?

Thanks ^^
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