I tagliandi base ( cambi olio e filtri) erano documentati ma di altro tipo di interventi non c'era traccia. Vedendo la situazione delle cinghie dei servizi che erano un po' crepare ho deciso di fare un mega tagliandone ordinando tutto al tedescone.
Consegna dalla Germania in tre giorni con ups. Servizio tanto veloce quanto caro.
Questo il materiale ordinato.
La differenza tra un bambino ed un uomo è il costo dei suoi giocattoli
É senza dubbio il più bel Mercedes mai costruito.
Per cambiare il filtro della benzina sono andato da un amico di mio padre che ha la fossa in modo da essere più comodo.
Tra le varie tettoie dove c'era un po' di tutto, ho trovato questo parcheggiato sotto un mare di roba
Che dite ci faccio il cabrio da sfosso?
Dopo tutto il tempo speso a studiarmi i manuali, non potevo che fare tutti i lavori da me.
Pensavo fosse più complicato fare la distribuzione soprattutto per un bialbero, invece tutto è stato relativamente semplice.
Tutti i riferimenti sono chiari e ti permettono di evitare gli errori.
C'è stato solo un piccolo problema nello svitare le puleggie per una incomprensione tra me e mio padre che mi aiutava. Tra un tira e spingi la puleggia ha tranciato la spina sull'albero a camme in scarico.
Panico totale!!
Poi quel volpone di mio padre con santa pazienza ha rimosso la parte che era rimasta della spina e l'ha sostituita con la parte finale di una punta da trapano in hss. Tutto risolto e pericolo scampato.
Allineate le puleggie la cosa migliore per non sbagliare è stato segnare con delle tacche i denti tra un riferimento è l'altro.
Tutto perfetto e motore partito al primo colpo!!
Per avere un pò più di spazio ho tolto la scatola filtro e il condotto di aspirazione in plastica.
Per pulire il vano motore ho usato vinet diluito in acqua. Il vinet è uno sgrassante per pavimenti industriali altamente concentrato, va usato diluito in acqua max 10%.
per tutte le parti in plastica e gomma ho usato un prodotto della WD40 che usavo per pulire le carene della moto.
E' sempre uno sgrassante ma adatto alle parti in plastica, non aggressivo e evita di opacizzare le parti in gomma-plastica.
tutte le vari staffette, e anche il deflettore sul tergicristallo, avevano diversi punti di ruggine.
le ho prima sabbiate con una polvere di sfere di vetro (sono venute grigio metallizzato) poi mano di fondo e vernice nera ad alte temperature.
dovrei avere un pò di foto di tutto il fattaccio.
Il coperchio punterie l'ho solo spazzolato, poi fondo e grigio alte temperature. In foto non è mostrato però dopo qualche giorno il mio consulente (mio padre) mi ha costretto a verniciare il corpo dell'aspirazione.
Probabilmente il lavoro più scomodo e faticoso da fare, ma andava fatto per togliere più di 20 anni di sporcizie!
Ahhhhh ma quindi il coperchio valvole lo hai riverniciato ahahah
io mi stavo scervellando per capire come diamine avevi fatto a farlo cosi pulito!
ottimo lavoro allora, prima o poi dovrò farlo pure io