Carissimi, mi inserisco in questa discussione per chiedere consiglio. Devo rifare gli ammortizzatori alla mia NA del 1990, senza servosterzo, ABS e quelle diavolerie moderne. Utilizzo l'auto in prevalenza per guida sostenuta su strade collinari, molto belle, deserte soprattutto al mattino, ma un po' (tanto) sconnesse. Vado anche occasionalmente in pista. Normalmente uso i cerchi originali con nankang semislick o i cerchi da 15 con toyo r1r. Sospensioni e molle attuali sono perfette come altezza da terra (tra salti, dossi e buche più in giù non si può andare) e risposta sulle strade di campagna (già così siamo ai limiti della controllabilità, quando il fondo si fa molto sconnesso) e poi mi piace così, mi sembra un ottimo equilibrio generale, pertanto vorrei cambiare il meno possibile, ma al contempo poter aggiustare un po' in caso di utilizzo su strade più lisce o pista. Non voglio cambiare le molle e se dovrò farlo cercherò di rimettere qualcosa che somigli il più possibile all'originale.
Avevo dunque pensato ai KYB AGX o ai koni sport, con una leggera propensione per questi ultimi, ma leggevo che si parlava in termini positivi dei Tein Street Basis. Qualcuno li ha? Sapete se la regolazione più morbida è paragonabile all'originale? Dove trovo i dati degli ammortizzatori originali?
Grazie!
1990 NA 1.6 115cv
Location: Padova
Regione/Stato: Veneto
Modello:
- NA 1.6 115cv (1989-1993)
- ND 2.0 160cv (2015-...)
Visto che trovi perfetta l'attuale altezza eviterei di buttare soldi in un coilover, piuttosto mi concentrerei soprattutto nella ricerca di buoni ammortizzatori ma non escluderei di far ritarare gli quelli di serie.
Ciao!
Se vuoi mantenere l'attuale altezza e il confort, devi riutilizzare le molle originali, abbinandole ad ammortizzatori più performanti.
I kyb agx sono superati e non sono il massimo, era in voga anni fa.
I koni sport gialli sono il giusto compromesso, abbinati alle molle originali. Devi assolutamente sostituire i fine corsa degli ammortizzatori, sono parte fondamentale dell'handling e quelli originali sono pessimi. Sono consigliati i bump stop della Fat Cat Motorsport da 46mm (reperibili da Moss Miata).
Eventualmente se vuoi ridurre il rollio in curva puoi installare delle barre antirollio maggiorate.
Tein basis o altri coilover comportano sempre e comunque un abbassamento dell'auto è un peggioramento del confort (le molle hanno almeno il triplo dello spring rate di quelle originali). Vanno bene solo per asfalti perfetti o per chi non vada troppo alla comodità.
Ottimo, grazie a entrambi per le risposte!
1990 NA 1.6 115cv
Guarda io ho messo da poco i tein street advance con molle 6/4kg che sono il doppio delle molle stock ma con i top mount della NB ed i relativi bushing, venivo da assetto della NA stock con 123mila km e 23 anni alle spalle, beh a comodita' siamo un filo meglio, è innegabile che il top mount nb e degli ammortizzatori nuovi anche se con molle piu' dure fanno la differenza in meglio.
le mie strade pero' sono mediamente buone.