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Fletch Ha scritto:Le Pagid hanno una mescola ceramica e lavorano per trasferimento di materiale: sul disco se ne accumula un sottile strato che fa attrito con quello presente sulla pastiglia. Il disco si consuma lentamente e le pastiglie durano più a lungo (pur costando maggiormente, alla fine convengono). Devono sempre essere usate su dischi nuovi o rettificati, sono abbastanza rumorose e frenano poco a freddo.
Le Hawk, invece, sono a base ferrica e lavorano per abrasione.
Le trovi qui:
http://www.performancequipment.it/auto/freni/pagid
http://www.giefferacing.com/ITA/partners...pagid.html
La mescola è soggettiva, dipende da quanta pista fai. Io uso le RS14. Io uso le 29, e al contrario di quello che dice fletch non sono affatto rumorose, in qualunque caso puoi rivolgerti a @mondialeracing
"A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta."
Gilles Villeneuve.
Fletch Ha scritto:Le Pagid hanno una mescola ceramica e lavorano per trasferimento di materiale: sul disco se ne accumula un sottile strato che fa attrito con quello presente sulla pastiglia. Il disco si consuma lentamente e le pastiglie durano più a lungo (pur costando maggiormente, alla fine convengono). Devono sempre essere usate su dischi nuovi o rettificati, sono abbastanza rumorose e frenano poco a freddo.
Le Hawk, invece, sono a base ferrica e lavorano per abrasione.
Le trovi qui:
http://www.performancequipment.it/auto/freni/pagid
http://www.giefferacing.com/ITA/partners...pagid.html
La mescola è soggettiva, dipende da quanta pista fai. Io uso le RS14. Quoto. Questa è la spiegazione corretta.
Anche se le pastiglie citate costano UN BOTTO.
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Pee Tee Ha scritto:Quoto. Questa è la spiegazione corretta.
Anche se le pastiglie citate costano UN BOTTO.
Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk Costano un botto è vero, ma li recuperi dopo, io con hawk facendo sempre opl i dischi mi sono durati 6/8 mesi
con pagid sto cambiando ora la pista frenante dopo 2 anni di opl
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Con un set di Pagid compri 5 set di EBC o 2 di Hawk.
Le EBC durano un quinto, le Hawk la metà. Con un set di Hawk (per esperienza personale parlo delle DTC-60) servivano due set di dischi ogni 2500 km.
Come detto prima, spendi tanto subito ma durano (e, soprattutto, frenano) molto di più.
La ND non esiste.
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Fletch Ha scritto:Le Pagid hanno una mescola ceramica e lavorano per trasferimento di materiale: sul disco se ne accumula un sottile strato che fa attrito con quello presente sulla pastiglia. Il disco si consuma lentamente e le pastiglie durano più a lungo (pur costando maggiormente, alla fine convengono). Devono sempre essere usate su dischi nuovi o rettificati, sono abbastanza rumorose e frenano poco a freddo.
Le Hawk, invece, sono a base ferrica e lavorano per abrasione.
Le trovi qui:
http://www.performancequipment.it/auto/freni/pagid
http://www.giefferacing.com/ITA/partners...pagid.html
La mescola è soggettiva, dipende da quanta pista fai. Io uso le RS14.
Una curiosità
In caso di cambio di tipologia di pastiglia dopo l'utilizzo con le Pagid, è necessario rettificare il disco per togliere lo strato depositato dalle pagid o la nuova pastiglia "classica" lo eliminerà dopo qualche frenata?
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Number34 Ha scritto:Una curiosità
In caso di cambio di tipologia di pastiglia dopo l'utilizzo con le Pagid, è necessario rettificare il disco per togliere lo strato depositato dalle pagid o la nuova pastiglia "classica" lo eliminerà dopo qualche frenata? Le rs29 le ho sempre usate e cambiate normalmente senza pulire o rettificare il disco e frenano anche bene a freddo, non mi trovo con quello che dice fletch
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Number34 Ha scritto:Una curiosità
In caso di cambio di tipologia di pastiglia dopo l'utilizzo con le Pagid, è necessario rettificare il disco per togliere lo strato depositato dalle pagid o la nuova pastiglia "classica" lo eliminerà dopo qualche frenata? Sinceramente non lo so. Penso che una pastiglia che "gratti" (passami il termine) asporterà il materiale depositato ma raggiungerà l'optimum dopo un tempo maggiore.
CiceNC Ha scritto:Le rs29 le ho sempre usate e cambiate normalmente senza pulire o rettificare il disco e frenano anche bene a freddo, non mi trovo con quello che dice fletch
Tutto si può fare ma non sfrutterai al 100% le performance dei materiali:
Pagid Ha scritto:If pads are not bedded properly according to the above mentioned sequence, the brake system will not achieve its maximum friction performance, wear behavior and pedal feel. Improper bedding can also lead to judder and vibration.
http://www.pagidracing.com/information/t...ation.html
La ND non esiste.
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Diciamo che le Hawk portano a costi proibitivi nel caso dei dischi compositi del buon alberto perché a quel punto si spende più di piste che di pastiglie. Poi, alla fine della fiera, tutto si riduce al gusto di provare prodotti diversi
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Demios Ha scritto:Diciamo che le Hawk portano a costi proibitivi nel caso dei dischi compositi del buon alberto perché a quel punto si spende più di piste che di pastiglie. Poi, alla fine della fiera, tutto si riduce al gusto di provare prodotti diversi
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk Parliamoci chiaro.
Se devi dissanguarti di piste frenanti ogni volta,allora sono il primo a dirti di prenderle non ferrose.
Io personalmente tornerei al disco solido e pastiglie ignoranti senza troppi patemi,spese folli o vibrazioni varie.
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Location: Modena
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Pee Tee Ha scritto:Parliamoci chiaro.
Se devi dissanguarti di piste frenanti ogni volta,allora sono il primo a dirti di prenderle non ferrose.
Io personalmente tornerei al disco solido e pastiglie ignoranti senza troppi patemi,spese folli o vibrazioni varie.
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Hmm vibrazioni?? Questa mi manca...
Per ora 250€ di pastiglie e olio mi sono bastati! I dischi erano relativamente nuovi quindi sto tranquillo...
È che ero latitante da un paio di anni almeno, quindi ora mi stanno tornando tutte le scimmie degli anni passati! Con tutti questi trackday ho ricominciato a vivere la macchina e quindi ho ricominciato a vedere tutto quello che si può comprare per farla andare più forte
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