progitto Ha scritto:Non riuscire a fare 4 giri filati a Modena mi sembra strano, soprattutto con queste temperature; con un impianto in condizioni come il tuo Demios ci faccio tranquillamente una decina di giri di seguito senza mollare mai troppo il ritmo.
Modena è una pista corta senza rettilinei dove raffreddare adeguatamente ma è anche vero che è senza decelerazioni davvero importanti.
Cambia liquido e spurga bene le pinze nel classico ordine e poi riprova.
Hmm... Olio stanco dici?
Dopo un tot il pedale si ammorbidisce e si allunga un po' la corsa (credo, visti i primi passi in pista non è che possa essere sicuro al 100%) quindi magari ci sta che si fa qualche bolla di vapore per l'acqua assorbita dall'olio col tempo... Più del fading della pastiglia che comunque col disco forato dovrebbe essere almeno un pelo più difficile rispetto al disco liscio...
Tu più o meno dove stacchi a marzaglia? Mi ricordo che ci eravamo incontrati a novembre e viaggiavi parecchio!
Io la volta scorsa frenavo ai 100m in curva 1, ai 50 per la curva dopo il primo ferro di cavallo e all'inizio del cordolo esterno per l'ultima curva (le altre frenatine sono troppo corte, non saprei ubicarle). Però parliamo di macchina col pieno (non sapevo quanto avrei consumato e quindi sono andato sul sicuro) e con 2 persone a bordo, i miei leggerissimi 80kg circa e i 110 kg di amicone che mi porto dietro in queste occasioni!
Comunque grazie a tutti per i consigli! Qualcuno ha qualche lettura "illuminante" o video per cercare di migliorare la mia guida?
Per il discorso raffreddamento ci sono trucchi che posso adottare per capire? Ripeto, io fin'ora ho fatto un giro di raffrddamento completo (70-80 all'ora per evitare grosse frenate visto che marzaglia è stretta) e poi 4-5 minuti a 30-40 all'ora nel paddock per raffreddare i freni, poi circa 20 min fermo a cofano aperto per raffreddare il resto e non perdermi il primo catalizzatore tipo zucca di halloween. Come correggo?
Discorso pastiglie invece, se volessi qualcosa che a freddo non è il top ma che mi posso godere dopo essere diventato un po' più bravino in pista? C'è qualcosa? O mi conviene prendere direttamente qualcosa che non frena proprio finché non si scalda (risparmiandomi per il momento i brake duct magari, vista la nebbia modenese)?
Mi sa che con i freni attuali ci farò ancora almeno una o 2 giornate, se le gomme reggono, quindi posso fare esperimenti...
Ancora grazie a tutti per condividere la vostra preziosa esperienza!
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