Ciao a tutti, chiedo ai più esperti qualche dritta per la mia sport.
Al momento è tutta originale, sono parecchio soddisfatto della macchina nel complesso ma sto valutando di sistemare qualche lacuna.
Nelle mie precedenti macchine ho stravolto assetto e impianti frenanti, ma non ho mai avuto necessità di fare modifiche al motore.
Su questa macchina mi aspettavo un motore un po' più brillante e sta cosa mi ha spiazzato. Probabilmente ero abituato bene.
In ogni caso, chiedo cortesemente se potete darmi qualche consiglio su quale strada prendere per tirare fuori un po' di mordente a sto motore, mi interessano particolarmente gli alti regimi e rigorosamente non sovralimentare.
Ad esempio, qualcuno sta girando con un CAI e con due camme spinte?
Ha senso cambiare i pistoni?
Ho fatto qualche ricerca e ho visto che il classico trio scarico-aspirazione-mappa non ha dato ottimi risultati, specialmente in rapporto alla spesa.
Grazie a chi mi aiuta.
Location: Bergamo
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
- NB 1.6 110cv (1998-2000)
- ND 2.0 160cv (2015-...)
dipende tutto da che programmi hai, se hai intenzione in futuro di lasciare aspirato oppure passare a turbo/volumetrico
ad esempio il cambio di pistoni ha senso solo su preparazioni molto spinte, gli originali vanno più che bene sia come aspirato "stradale" sia con sovralimentazioni non eccessive
una cosa che torna buona per tutte è una buona frizione con volano alleggerito e investire su una centralina programmabile (tipo emanage) che torna sempre utile e si trova a prezzi accettabili
Resterà sempre aspirato.
La frizione l'ho appena cambiata e non ho preso il volano alleggerito perché da quel che ho letto la spesa non vale la resa. Probabilmente l'associazione del volano assieme a tante altre modifiche inizia ad avere senso.
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Location: Fossano
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
- NB 1.6 110cv (1998-2000)
- Possiedo un'altra autovettura
finalmente uno che ama gli aspirati, buongustaio!
se punti a renderlo più brillante agli alti il volano leggero invece è molto utile, quello pesante favorisce la coppia e l'erogazione ai medio/bassi, ma in alto....
Ora arrivo alla tua domanda.
quando scrivi " trio scarico-aspirazione-mappa non ha dato ottimi risultati" a cosa ti riferisci? forse semplicemente ti saresti aspettato di più, ma questi motori son nati cosi, in compenso sono molto longevi
Elettronica, la Emanage e vero che la trovi usata con pochi €, ma io dopo averla usata per circa 2 anni sono passato ad MS
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...sGarageECU
una volta sistemata la possibilità di affinare le mappe puoi iniziare a fare discorsi seri...
-farfalla maggiorata
-Cam, qui ti si apre un mondo, senza toccare l'RC o aumentandolo, tutto dipende da cosa vuoi ottenere e quanto sei disposto a spendere, le Cam puoi trovarle di commercio (più costose), oppure fare come me che me le faccio fare su misura, ma fai molta attenzione perchè per scegliere quella adeguata, in tutti i casi, non è per nulla semplice.
Alex, a proposito di camme ne parlammo ad un raduno tempo fa e dicesti che per la 146cv davano problemi col variatore di fase ma che allo stesso tempo ci guardavi per alcune soluzioni...a che punto siamo oggi? Grazie
"Formidabile mostro giapponese, dagli occhi di fucina, nutrito di fiamma e d'oli minerali, avido d'orizzonti e di prede siderali..."
"Un'automobile da corsa col suo cofano adorno di grossi tubi simili a serpenti dall’alito esplosivo…un'automobile ruggente, che sembra correre sulla mitraglia, è più bello della Vittoria di Samotracia"
ASSO DI SPIDER - La storia della mia MX-5 http://goo.gl/x3wynA
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Non è che danno problemi al variatore, e che non mi piace aumentargli lo sforzo usando molle con maggior carico visto che è già debole di suo.....
quindi ho guardato, studiato, e trovato una soluzione (teorica), non sperimentata per mancanza di cavie, ti vuoi offrire?
Stimo 170 CV con Cam, MS, farfallone, limitatore a 7,4-7,5 K senza aprire il motore.
so che anche Giuino ci sta studiando su, ma la mia idea non la conosce, deve ripartire da zero :haha:
alex zanardi Ha scritto:Non è che danno problemi al variatore, e che non mi piace aumentargli lo sforzo usando molle con maggior carico visto che è già debole di suo.....
quindi ho guardato, studiato, e trovato una soluzione (teorica), non sperimentata per mancanza di cavie, ti vuoi offrire?
Stimo 170 CV con Cam, MS, farfallone, limitatore a 7,4-7,5 K senza aprire il motore.
so che anche Giuino ci sta studiando su, ma la mia idea non la conosce, deve ripartire da zero :haha:
quando avrò finalmente montato un'elettronica funzionante sulla mia auto si..............
"Formidabile mostro giapponese, dagli occhi di fucina, nutrito di fiamma e d'oli minerali, avido d'orizzonti e di prede siderali..."
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Io ho in previsione di rifare il motore Alex, ho 250 mila km, altra cavia 😀, non ho ancora capito se lo fai di mestiere o è un semplice hobby
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Di professione faccio altro, i motori sono solo un hobby, se devo revisionarne uno lo faccio ma non ne sono felice, se invece devo migliorarlo mi diverto
Intanto grazie a tutti per gli interventi.
Rispondo ad Alex.
Per quanto riguarda scarico e filtro, ho letto di chi ha cambiato entrambi rullando prima e dopo ed il guadagno era di 2-3 cv. Su qualche macchina il trio ti fa guadagnare fino a 15 cv, e vista la spesa per me non vale la pena spendere 2000 euro per contare su una mano i cv guadagnati, per quanto possa migliorare l'erogazione.
Per quanto riguarda l'elettronica, questa sconosciuta, devo iniziare a ragionare al contrario, perché sono sempre stato abituato a sentire "prima fai la meccanica e per ultimo la mappa".
Vorrei capire nel dettaglio quanto costa la ms e le cam, abbinandole al CAI.
Probabilmente sarebbe la soluzione migliore, anche perché onestamente non avrei proprio voglia di mettere mano al rc.
Al massimo, potrei cambiare la conica, però anche lì sarebbe una coperta corta perché sacrificherei i trasferimenti.
Mi piacerebbe approfondire al momento l'argomento farfalla abbinato al CAI, perché la sento veramente tappata di aspirazione, sopra i 5500 mura.
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