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[NA] Problema : NA non parte ...
#21
Matteo-NA Ha scritto:La macchina era ferma da 4 anni .... l ho presa da qualche mese e la sto restaurando completamente ....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ce lo potevi dire prima!!!
Se ti è d'aiuto copio e incollo quello che ho già scritto a Florinda che sta facendo il tuo stesso lavoro su una puffetta Big Grin

Scollegate la batteria.
Svuotate il serbatoio benzina dal bullone di scolo posto sotto questo,cambiate il filtro benzina e controllate tutti i tubi benzina ed in caso sostituiteli.
Svitate le candele e inserite con una siringa dell'olio motore in ogni cilindro quindi fate girare a mano il motore dal bullone della puleggia dell'albero.
Riavvitate le candele,ricollegate la batteria e fate girare il motore (se si accende).
Quandi é caldo cambiate l'olio e il filtro olio.
Questa é la procedura per riavviarla in sicurezza Wink
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#22
Alessandro Ha scritto:Ce lo potevi dire prima!!!

Matteo-NA Ha scritto:Ciao a tutti , sto restaurando una NA del 91 che non ne vuole sapere di partire !

in effetti l'aveva detto, ma non era specificato da quanti anni fosse ferma ^^
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#23
Infatti Big Grin
Un conto è che non parte perché ferma da un mese un conto da anni!!!
La prima cosa da fare è sempre svuotare il serbatoio e mettere benzina nuova in quanto col tempo la benzina perde ottani Wink
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#24
Alessandro Ha scritto:Infatti Big Grin
Un conto è che non parte perché ferma da un mese un conto da anni!!!
La prima cosa da fare è sempre svuotare il serbatoio e mettere benzina nuova in quanto col tempo la benzina perde ottani Wink

non avevo specificato da quanto era ferma ... comunque il problema elettrico persiste perchè alla pompa della benzina non arriva corrente !
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#25
Hai controllato il relè?
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#26
senti un click dal rele sotto il volante quando giri la chiave nel quadro? e quando fai il ponticello su FP e GND non succede nulla?

è quello giallo grosso:

[ATTACH=CONFIG]48122[/ATTACH]

[ATTACH=CONFIG]48123[/ATTACH]


Allegati Anteprime
       
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#27
io questi giorni sto avendo lo stesso problema.
Fusibili ok, relay pompa benzina ok, l'ho anche fisicamente smontato per guardar dentro se scatta.
Al connettore sul serbatoio a volte arriva il +12v ma la pompa non va.
Smontato gruppo pompa, alimentata a banco funziona. Sostituita per scrupolo con un altra che avevo di ricambio.
Rimonto tutto e la pompa non ronza.
Alimento la pompa con un booster e parte a fionda, e la macchina va in moto (anche a relay staccato ovviamente...)
Tiro un filo dal connettore del relay per verificare che la tensione ci sia e sia (circa) costante. Vedo tensione sia nel connettore di ingresso che in quello di uscita del relay, ma la pompa non parte e l'auto non si avvia.
Per ulteriore scrupolo, ho bypassato il cavo di massa del connettore pompa direttamente sul negativo batteria, nulla.
A questo punto decido per la soluzione più drastica, tiro un filo +12v dall'uscita del relay direttamente al connettore pompa, e la macchina si avvia dopo mezzo giro di chiave.
Qui però scatta l'ignoranza (o saggezza): stacco il fusibile iniezione da 10A dalla scatola portafusibili del vano motore e la macchina va comunque in moto. Devo dedurre che sia lui che deve proteggere la pompa? La mia idea per risolvere era quella di tirare una nuova briglia dal relay al connettore pompa ma così facendo non sono più protetto dal fusibile.
Vorrei fare un intervento il più "elegante e pulito" possibile e non un rappezzo da manizozze (senza per forza dover smontare mezzo impianto elettrico...)
qualche suggerimento?
qualcuno di voi ha già avuto questo problema in passato?
nel mentre sono alla ricerca di un relay con le stesse caratteristiche per togliermi ogni dubbio e sostituire pure lui (magari a caldo non lavora più cosi bene...)
conoscete le caratteristiche di corrente del relay marchiato B577?
io non le ho trovate...
NA 1.8 - 1994 grigia, come mamma Mazda l'ha fatta... (circa...)
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#28
MyWay Ha scritto:io questi giorni sto avendo lo stesso problema.
Fusibili ok, relay pompa benzina ok, l'ho anche fisicamente smontato per guardar dentro se scatta.
Al connettore sul serbatoio a volte arriva il +12v ma la pompa non va.
Smontato gruppo pompa, alimentata a banco funziona. Sostituita per scrupolo con un altra che avevo di ricambio.
Rimonto tutto e la pompa non ronza.
Alimento la pompa con un booster e parte a fionda, e la macchina va in moto (anche a relay staccato ovviamente...)
Tiro un filo dal connettore del relay per verificare che la tensione ci sia e sia (circa) costante. Vedo tensione sia nel connettore di ingresso che in quello di uscita del relay, ma la pompa non parte e l'auto non si avvia.
Per ulteriore scrupolo, ho bypassato il cavo di massa del connettore pompa direttamente sul negativo batteria, nulla.
A questo punto decido per la soluzione più drastica, tiro un filo +12v dall'uscita del relay direttamente al connettore pompa, e la macchina si avvia dopo mezzo giro di chiave.
Qui però scatta l'ignoranza (o saggezza): stacco il fusibile iniezione da 10A dalla scatola portafusibili del vano motore e la macchina va comunque in moto. Devo dedurre che sia lui che deve proteggere la pompa? La mia idea per risolvere era quella di tirare una nuova briglia dal relay al connettore pompa ma così facendo non sono più protetto dal fusibile.
Vorrei fare un intervento il più "elegante e pulito" possibile e non un rappezzo da manizozze (senza per forza dover smontare mezzo impianto elettrico...)
qualche suggerimento?
qualcuno di voi ha già avuto questo problema in passato?
nel mentre sono alla ricerca di un relay con le stesse caratteristiche per togliermi ogni dubbio e sostituire pure lui (magari a caldo non lavora più cosi bene...)
conoscete le caratteristiche di corrente del relay marchiato B577?
io non le ho trovate...

Allora: il relè ha 4 pin. Il 30 +12v, l'85 gnd, 87 +12v in uscita, e 86 consenso dal quadro. Prova a mettere +12 al pin 86 e senti se si eccita il relè.


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#29
ciao,
il relè funziona perfettamente, come già scritto. comunque sono relè del vecchio tipo e non hanno nessuna marcatura sui pin come quelli "europei" a cui siamo abituati, nè la rappresentazione del circuito.
Nel mentre ho trovato uno stralcio dello schema dell'impianto elettrico, anche se non pare completo di tutto..
NA 1.8 - 1994 grigia, come mamma Mazda l'ha fatta... (circa...)
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#30
MyWay Ha scritto:ciao,
il relè funziona perfettamente, come già scritto. comunque sono relè del vecchio tipo e non hanno nessuna marcatura sui pin come quelli "europei" a cui siamo abituati, nè la rappresentazione del circuito.
Nel mentre ho trovato uno stralcio dello schema dell'impianto elettrico, anche se non pare completo di tutto..
Ciao
Se vuoi stasera guardo sull'haynes e sul manuale di officina
Mandami in MP il tuo contatto Wink
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
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